La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Balcone a NORD: Piante e alberello

#16
Ma anche la begonia è perenne.

Sono meno esperta di 13 febbraio, ma anche mia mamma ha il balcone esposto a Nord e la passione per le piante.
Ne ha molte che le durano da un anno all'altro, se interessa ti posso dire quali.
Alcune continuano a vivere, ma essendo poco esposte al sole fanno pochi fiori o non ne fanno per niente.
A te interessano solo piante fiorite, mi pare, o anche piante verdi?

Re: Balcone a NORD: Piante e alberello

#19
Lucy-Van-Pelt ha scritto: A te interessano solo piante fiorite, mi pare, o anche piante verdi?
Nelle fiorierie di cemento mi piacerebbe avere delle piante che a primavera facciano fiori... come dire "è finito l'inverno"
Come alberello invece, un sempre verde o comunque pochissimi fiori....
realexa ha scritto:avrei messo il bosso che vuole ombra
Me l'hanno consigliato ma... sarò strano io... ma non mi piacciono... saranno forse le foglie piccole... non so..... :roll:

Re: Balcone a NORD: Piante e alberello

#20
danielelamanna ha scritto:Ho cambiato negozio.... e come "alberello" mi ha consigliato il viburnum lucido.... mi ha detto che viene utilizzato normalmente come siepe ma per le mie sigenze mi ha garantito che va più che bene! Può crescere fino a 5 metri... :roll:

Ne ho presa una... è alta 80 cm ed è da rinvasare..... devo apettare che cresca... nel tempo la devo potare in modo che un giorno... avrò un "alberello"....

Cosa ne pensi?
Ho fatto bene o una ca..ata?!?
Che terreno mi consigli?!?
Mi ha detto che dovrei dargli il SUPER ROBUR della SCAM :?: e terra acida... o con l'aggiunta di torba e terriccio anche in terreni argillosi :roll:

Ehm... :mrgreen:

penso che a me il viburno lucido piace, e infatti somiglia molto al lauroceraso di cui ti avevo parlato all'inizio! :D
ma, aldilà del fatto che piaccia a me, credo sia una scelta azzeccata.

e mi sembra che 'stavolta tu abbia trovato una persona più competente.
per quel che so io, il vib. non è un'acidofila, ma una di quelle piante che "gradiscono" un terriccio a tendenza acida.

sul Super Robur non ti so dire niente, magari prova a guardare in rete se trovi qualche info.

mi porti qualche buona notizia sulle zanzare? :mrgreen:

Lucy-Van-Pelt ha scritto:Ma anche la begonia è perenne.

Sono meno esperta di 13 febbraio, ma anche mia mamma ha il balcone esposto a Nord e la passione per le piante.
Ne ha molte che le durano da un anno all'altro, se interessa ti posso dire quali.
Alcune continuano a vivere, ma essendo poco esposte al sole fanno pochi fiori o non ne fanno per niente.
A te interessano solo piante fiorite, mi pare, o anche piante verdi?

ciao Lucy, se hai letto gli avevo già detto che le begonie sarebbero perenni ma sono di solito trattate come annuali, e avevo anche specificato che "begonie" di per sé, è un po' vago.

"esperta" per me è una parola un po' grossa, va meglio "appassionata", e non di tutte le piante ma solo di quelle che mi interessano :wink: !
non sempre il mio amore viene ricambiato :roll: , ma questo non capita solo con le piante! :mrgreen:

a me interessano le piante della tua mamma, per cui .....racconta! :lol:

realexa ha scritto:il viburno mi piace ma puzza soprattutto se è umido :|
pensa che a me non piace proprio l'odore del bosso! :mrgreen:
da noi nei cimiteri trovi spesso delle siepi di bosso, e trovo che l'odore sia....sgradevole :|
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"