La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate a sistemare il giardino?

#1
Questo è il giardino che abbiamo risistemato dopo aver comprato la nostra futura casa...ci siamo limitati a tagliare l'erba e potare qualche pianta...volevamo mettere almeno un albero da frutto,un albicocco.Voi dove lo mettereste?E che piante mi consigliate per abbellirlo un pò?l'esposizione è sud-ovest.

Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Mi aiutate a sistemare il giardino?

#3
No,non ho piantine e altre foto che ho sono più o meno uguali...ieri abbiamo tolto la pianta sulla destra della foto in fondo...il giardino sono 350 mq più o meno.avevo penseto di togliere l'altra pianta tonda(non so come si chiama :oops: )e mettere al suo posto un albero da frutto.che ne dici?

Re: Mi aiutate a sistemare il giardino?

#5
io quelle piante tonde le estirperei tutte..magari sotto l'abete a destra creerei con dei sassi un giardino roccioso (dove cadono gli aghi non cresce l'erba). Eliminerei pure il pino centrale.. tirerei via cespugli a destra e li metterei la pianta da frutto..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Mi aiutate a sistemare il giardino?

#6
emmegi ha scritto:beh dipende molto dal luogo in cui si trova, dalle temperature min e max e dalle ore di pieno sole. non puoi scriverci maggiori info?

hai ragione,allora regione abruzzo,zona montuosa 700 m sul livello del mare.Gli inverni sono piuttosto rigidi si arriva anche a - 20 gradi sotto lo zero...con abbondanti nevicate.L'estate è caldo si arriva sui 30 gradi.esposizione del giardino sud-ovest.

Re: Mi aiutate a sistemare il giardino?

#7
lisia81 ha scritto:io quelle piante tonde le estirperei tutte..magari sotto l'abete a destra creerei con dei sassi un giardino roccioso (dove cadono gli aghi non cresce l'erba). Eliminerei pure il pino centrale.. tirerei via cespugli a destra e li metterei la pianta da frutto..
Anche io avevo pensato di estirparle tutte,non mi piacciono e secondo me occupano solo spazio.Carina l'idea del giardino roccioso non ci avevo pensato :D non sapevo che dove cadono aghi non cresce erba..buono a sapersi.Secondo te l'albero da frutto quindi crescerebbe bene anche li nel ciglio al posto di quella siepe?

Re: Mi aiutate a sistemare il giardino?

#8
hai più o meno il mio microclima..
la siepe la intravedo..se è perimetrale tagliala bassa togli i rami secchi e aspetta un anno che germini nuovamente sana. Eliminierei le piante e i cespugli e un pino.. e dare spazio al verde..azalee, rododendri, forzizie magari un bel agrifoglio e se vuoi un piccolo angolo di piante da frutto. Però ci vorrebbero misure e una piantina anche fatta a mano..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Mi aiutate a sistemare il giardino?

#9
Si la siepe l'ho tagliata a metà,erano tutti rami secchi e già stanno rispuntando le nuove foglioline :D I pini in fondo mi dispiace toglierli,perchè mi schermano dalla strada e dalle case di fronte...quindi penso di lasciarli.Per il resto mi piace molto l'idea di avere un giardino colorato :D Le misure sono 22 metri di lunghezza per 11 di larghezza(ho esluso la parte pavimentata antistante il giardino che in foto non si vede e il terrazzo).fosse per me eliminerei tutta la pavimentazione attorno al giardino che ruba molto verde,ma penso sia comoda ed utile.

Re: Mi aiutate a sistemare il giardino?

#10
dipende quello che vuoi fare..magari eliminarla ma creando fuori dalle scale con le pietre di recupero un bel spiazzale per un pergolato o una zona pranzo o solarium mettendo solo alcune lastre per camminare e annaffiare..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Mi aiutate a sistemare il giardino?

#11
lisia81 ha scritto:dipende quello che vuoi fare..magari eliminarla ma creando fuori dalle scale con le pietre di recupero un bel spiazzale per un pergolato o una zona pranzo o solarium mettendo solo alcune lastre per camminare e annaffiare..

Per ora la tengo la pavimentazione,qui piove spesso mi tornerà utile.ho un terrazzo che da sul giardino dove ho intenzione di metterci il gazebo e il salottino da esterno e poi a destra delle scale nella foto c'è una bella pavimentazione dove metterò tavolo e sedie.