La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gloxinie rovinate senza motivo apparente

#1
Salve a tutti! Sono nuova in questo forum.
Avrei bisogno di qualche consiglio da chi è più esperto di me!
Ho intenzione di collocare dei grandi vasi per abbellire un mio balcone, abbastanza grande stile verandina, e sto curando delle gloxinie e gerbere per poi travasarle in balcone.
Il mio problema riguarda le gloxinie: alcune avevano i boccioli ancora tutti chiusi e mi piaceva l'idea della sorpresa del colore. Una di queste, ha da poco iniziato a far sbocciare i primi boccioli, di colore rosa. Sono sbocciati i primi due, bellissimi, e ho contato altri 14 piccoli boccioli che, pensavo, avrebbero adornato la mia piantina. Dopo il secondo fiore sbocciato, il bocciolo che stava per iniziare a colorarsi è diventato marroncino e tutti gli altri lo hanno seguito a ruota, anche i più piccini. Tutti i boccioli adesso sono come marciti e a testa china. Cosa può essere successo? La mia gloxinia è ancora nel vaso originale, attendevo che alcuni boccioli iniziassero a svilupparsi per iniziare a travasare ma a questo punto non so se mi conviene più. La stessa cosa sta succedendo praticamente a 3 gloxinie e non so cosa fare, mi dispiacerebbe molto gettarle via ma vorrei far qualcosa per recuperarle. Il balcone/verandina che dovrebbe ospitare le mie piantine si trova esposto a sud-ovest. Attualmente le sto tenendo in casa, in ambiente luminosissimo e, quando non c'è vento, colloco i vasetti per qualche ora all'aria aperta, ma mai alla luce diretta del Sole. Posso allegare una foto in cui vi mostro il problema delle mie 3 gloxinie?
Grazie mille a tutti per l'attenzione!