La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per aumentare la privacy terrazzo

#1
salve, ora che abbiamo quasi finito l'appartamento interno mi trovo di fronte a un problema spinoso.

vorrei aumentare un po di piu la privacy perchè ho un terrazzo in zona giorno che mi espone un pochino troppo agli sguardi indiscreti dei vicini.

trovandomi al primo piano in un centro storico però non posso fare come mi pare.

fortunatamente è un piccolo comune e conosco il tecnico e ho un discreto margine di manovra.
questa è la foto del terrazzo
Immagine


attualmente abbiamo arginato il problema mettendo una rete oscurante verde di quelle che vendono nei brico. la mia ragazza ha insistito perchè le danno davvero fastidio i curiosi e non vogliamo che si vedano le cose di valore che abbiamo in casa però obiettivamente sta malissimo ed è un pugno in un occhio.
il terrazzo è ancora da piastrellare però quello preferisco farlo dopo.

la mia idea sarebbe di mantenere la sola struttura tubolare esistente
- portare a norma il parapetto visto che ora è di soli 90 cm . per farlo io sarei intenzionato a praticare dei fori nel tubolare superiore, saldare dei tronchetti di bacchetta e creare un corrimano superiore ad altezza a norma .

- il secondo intervento che vorrei fare è quello di eliminare i 4 tronchetti negli angoli; i 4 cerchi e il riquadro contenente quel grigliato orribile e montare all'interno degli spazi vuoti che rimarranno dei pannelli pieni o lavorati con delle trame per alleggerirli un poco . io vorrei lasciare un pò d'aria tra il tubolare e il pannello tutto intorno e quindi saldarlo su 4 supporti centrati. in sostanza come si usa fare di solito con le terrazze con parapetto in vetro.

ora vengono le domande .

il corrimano superiore lo vorrei fare in acciaio inox per staccare un pò mentre i pannelli pieni nella mia mente li immaginavo di una finitura dal colore diverso .mi sembrava di aver visto in giro una casa che aveva le inferriate di un colore tipo il verderame ma non ricordo dove . girovagando un po in rete poi mi sono imbattuto nell'acciaio corten . secondo voi potrebbe star bene l'abbinamento che voglio fare oppure no? qualcuno ha esperienze con questo materiale?

il materiale in oggetto è questo
Immagine
Immagine

il terrazzo è davvero piccolo e misura in totale 1m x 2,5 m circa e quindi i pannelli interni non sono molto grandi . non credo di andare incontro a spese folli soprattutto perchè mi serve solo il materiale mentre le lavorazioni le farò io sia per l'acciaio inox che per l'eventuale pannello.

farli in vetro non credo possa stare bene perchè troppo moderni e soprattutto al piano superiore abita mio zio e c'è un terrazzo uguale al mio.

farli in ferro e verniciarli come la struttura ho paura possa essere troppo pesante il risultato finale.

la rete vorrei toglierla quanto prima.

si accettano consigli e suggerimenti. grazie
Ultima modifica di elektroplay il 13/08/15 22:47, modificato 1 volta in totale.

Re: consigli per aumentare la privacy terrazzo

#5
quello ho intenzione di farlo sul terrazzo dietro che è un pochino piu in sagoma ma è sempre a 90 cm la ringhiera. un tempo le facevano cosi.
poi dietro non è tanto alto. davanti invece lo è di piu e lascia stare che dalla foto si vede tutta quella porcheria fuori. il comune ha in mente di ritirare e demolire le case sotto per fare dei box seminterrati con dei giardinetti sopra e quindi la zona dovrebbe aprirsi e migliorare esteticamente.