La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consumi idrici per giardino

#1
Buongiorno!
Nel mio condominio abbiamo un giardino di 200 metri quadri, con una decina di alberi e 80 metri lineari di siepe.

Si stava ragionando sull'ipotesi di un pozzo.
L'altra possibilità sarebbe il recupero delle acque piovane.

L'edificio ha la separazione tra le piovane e le acque nere. Però mescola almeno parzialmente quelle dei pluviali a quelle del cartile di accesso ai garage (quindi acqua più inquinata).

Dia miei calcoli (utilizzando il 2003 a riferimento, quindi un anno siccitoso) l'acqua recuperata può variare da un minimo di 75000 litri (solo acque del tetto) a 190000 utilizzando tutte le acque piovane, anche del cortile.

Avrei bisogno di sapere se qualcuno ha esperienza e conosce i sistemi migliori di raccolta delle acque, oltre ai costi degli stessi.

L'elemento che però non so valutare in alcun modo è il consumo idrico del giardino. Visto che la dimensione della vasca deriva principalmente da quest'ultimo dato mi sarebbe utile sapere se qualcuno ha idea almeno dell'ordine di grandezza dei consumi per il verde.
Come informazione abito a Reggio Emilia

#2
Le piante grandi non bevono eccessivamente, spesso si accontentano dell'acqua piovana. Il problema è il pratino verde che se è del tipo inglese e si vuole mantenere perfetto ho letto che in periodi siccitosi occorre bagnare con un consumo di 4 l al m2 al giorno.