La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#436
Anna73 ha scritto: :arrow: Giada: non ce l'ho fatta..... ieri pomeriggio ho preso le surfinie :P
Dopo una notte di ambientamento in serra stamattina le ho messe nei vasi (se torna il freddo le ributto in serra 8) ) :wink:
Purtroppo le million bell non sono ancora arrivate :cry: ma appena arrivano.... un vasetto in cui metterle lo trovo di sicuro 8) :lol:
Bè, allora sei lei hai prese tu, sto tranquilla, domani costringo il maritino a portarmi al vivaio x comprarle!!! :D
Ora vado a farmi un giretto nel tuo bel giardino!!! :wink:
CASA: QUI

#437
:arrow: Weee, incredibile, nn ho mai avuto i tulipani, ma sono riuscita ad azzeccare che erano quelli rosa scuro!!! 8) ... bè non è che fosse poi così difficile!!! :lol:
:arrow: Che spettacolo l'abbinamento viole arancioni e viole nereee!!! :o
:arrow: Che bella la surfinia viola scuro...sembra di velluto!!! :)
:arrow: L'aiuola giapponese è sempre uno spettacolooo :o

Cos'altro posso dire?!? :roll: INVIDIAinvidiaINVIDIA :evil:
CASA: QUI

#438
Anna73 ha scritto:Eh non lo so neanche io :lol: ho una certezza però: di sicuro non sono quelli bianchi 8)
anna ho dato un occhio al lavoro che avete fatto in giardino ed è STUPENDOOOOO :shock:

credo che chiederò il tuo aiuto quando deciderò come organizzare il mio giardino..
mi è piaciuta l'idea di spezzare con 'l'angolo giapponese'
adoro molte delle piante che hai messo ma io sto in lombardia e non so se resistono ...
devo fare delle prove intanto osservo ...
Matrimonio:- http://www.alfemminile.com/album/matrimoniorobys
passwd: iroby
giardino http://www.alfemminile.com/album/giardino12

#439
giadaroma ha scritto::arrow: Weee, incredibile, nn ho mai avuto i tulipani, ma sono riuscita ad azzeccare che erano quelli rosa scuro!!! 8) ... bè non è che fosse poi così difficile!!! :lol:
Hai visto che brava? :wink: :lol:

giadaroma ha scritto: :arrow: Che spettacolo l'abbinamento viole arancioni e viole nereee!!! :o
L'abbinamento è stato quasi obbligato: non mi piace il giallo, il bianco si rovina in fretta, le viole rosa ancora non le hanno inventate.... restava solo l'arancio (il bordeaux ce l'ho già 8) ) :lol:
E pensa che ho scoperto che quelle arancioni sono pure profumate :shock: non avevo mai sentito viole profumate prima d'ora :P

giadaroma ha scritto: :arrow: Che bella la surfinia viola scuro...sembra di velluto!!! :)
Bella vero? :wink: Anche qui è stata una scelta obbligata: i vari rosa/fucsia ecc mi avevano stufato, così quest'anno ho cambiato tonalità :lol:
Sul vaso argentato dovrebbe fare un bellissimo colpo d'occhio :roll: vedremo tra qualche giorno :wink:
giadaroma ha scritto:Cos'altro posso dire?!? :roll: INVIDIAinvidiaINVIDIA :evil:
Grazie :oops: ma ricorda sempre i miei mal di schiena :roll: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#440
xxxxrobybis ha scritto: anna ho dato un occhio al lavoro che avete fatto in giardino ed è STUPENDOOOOO :shock:

credo che chiederò il tuo aiuto quando deciderò come organizzare il mio giardino..
mi è piaciuta l'idea di spezzare con 'l'angolo giapponese'
adoro molte delle piante che hai messo ma io sto in lombardia e non so se resistono ...
devo fare delle prove intanto osservo ...
Grazie Roby :oops:
Innanzi tutto devo dire che il merito non è solo mio :wink: per gran parte della progettazione (a parte l'aiuola giappo che l'ho partorita personalmente) ho chiesto aiuto a Mercury e Penny che sono bravissime :wink:
Riguardo al fatto che stai in Lombardia.... ehm..... pure io :lol:
Quali sono le piante che hai paura non sopavvivano? :roll:
A parte la gardenia che si è suicidata :cry: il resto ha passato tranquillamente l'inverno (tranne le stagionali ovvio) :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#441
Sopporterei anche il peggiore dei mal di schiena per avere un giardino come il tuo!!! :wink:

Ho appena sentito il maritino, e l'ho già avvertito che è ora di andare a comprare quelle 4 piantine x cui scalpito da mesi!!! :lol:
Mi ha assicurato che domenica pomeriggio avrò le mie piantine!!! :twisted:
CASA: QUI

#442
giadaroma ha scritto: Ho appena sentito il maritino, e l'ho già avvertito che è ora di andare a comprare quelle 4 piantine x cui scalpito da mesi!!! :lol:
Mi ha assicurato che domenica pomeriggio avrò le mie piantine!!! :twisted:
Io invece al garden preferisco andare da sola: il marito brontola :evil:
Ormai mi carico da sola persino i sacconi di terriccio (80 lt.) piuttosto che non poter girare a guardare piante in santa pace (e comprarle ovviamente 8) :lol: )
Mi raccomando: aspetto le foto degli acquisti :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#443
Anna73 ha scritto:
giadaroma ha scritto: Ho appena sentito il maritino, e l'ho già avvertito che è ora di andare a comprare quelle 4 piantine x cui scalpito da mesi!!! :lol:
Mi ha assicurato che domenica pomeriggio avrò le mie piantine!!! :twisted:
Mi raccomando: aspetto le foto degli acquisti :wink:
Certo certo!!! Sarà la prima cosa che farò!!! :wink:
Secondo te se le compro domenica pomeriggio, domenica notte devo metterle in serra fredda? O le lascio fuori?
E poi lunedì posso rinvasarle subito??
Grazie!!! :wink:
CASA: QUI

#444
giadaroma ha scritto: Certo certo!!! Sarà la prima cosa che farò!!! :wink:
Secondo te se le compro domenica pomeriggio, domenica notte devo metterle in serra fredda? O le lascio fuori?
E poi lunedì posso rinvasarle subito??
Grazie!!! :wink:
A vedere le temperature che ci sono qui in questi giorni non penso proprio che da te sia necessario metterle in serra fredda :wink:
Le puoi rinvasare anche domenica se vuoi 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#445
Ti ho chiesto della serra fredda xkè mi sembrava che tu ce le avessi messe la prima notte x farle ambientare... :roll:
Un altro consiglio e poi nn ti stresso più...forse... :lol:
Volevo chiederti, oltre al concime (che ho già preso) cos'altro devo comprare???
Ricordo Confidor per prevenire lo ioidio...ricordo bene???
Se si, quale devo prendere?? Marca, tipo?? Come va utilizzato?? Non l'ho mai adoperato prima... :oops:
GRAZIE 1000!!! :D
CASA: QUI

#446
week end di sole meraviglioso, sono a bologna dai miei e così siamo andate (io e mia mamma) in giro per vivai, il risultato è stato:

- 2 clematis
- 1 rincosperno
- 2 viole ciocche
- 1 margherita
- 5 gerani parigini a cascata da mettere nel terrazzino
- 1 "syringa"
- un'altra rampicante di cui non so il nome

Inoltre mia zia mi darà una sua gardenia gigante una rosa del deserto ed un'altra rampicante...


Vi farò le foto appena riesco
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#447
bhe considerando l'accoppiata:
mio pollice nero
giardino esposto totalmente a sud (sud est e sud ovest)
gatti scavatori
credo che sia dura per tutte le piante tranne i bulbi e il bambu ....resistere nel mio giardino

comunque appena ho un attimo di calma vi posto la piantina e le aiuole fiorite che vorrei realizzare cosi mi date un consiglio
Matrimonio:- http://www.alfemminile.com/album/matrimoniorobys
passwd: iroby
giardino http://www.alfemminile.com/album/giardino12

Aggiornamento...

#448
Aggiornamento:
Ho comprato 4 piantine di surfinie Lazzeri, 2 bianche e 2 viola!!! :D
C'erano anche di un altro tipo (sempre surfinie) però non Lazzeri, che erano parecchio più grandi e già con molti fiori...non le ho prese, perché volevo le Lazzeri (che mi hanno detto essere le migliori)...
Queste che ho preso io sono piccine piccine, senza fiori ancora :( (speriamo che il cartellino renda almeno in parte il colore che poi sarà :? )!!!
Quindi, essendo così piccole, non posso rinvasarle subito...
La signora del vivaio mi ha dato delle spiegazioni (ha parlato x 10 minuti, spero di ricordare tutto quello che mi ha detto :lol: )!!!
Vi scrivo le cose che mi ha detto (magari possono essere utili anche a voi)...
:arrow: 1- rinvasarle quando le radici usciranno da sotto il vaso.
:arrow: 2- metterle in un vaso 3 volte + grande di quello in cui sono ora (che poi sarà il vaso definitivo).
:arrow: 3- concimarle 2 volte a settimana.
:arrow: 4- bagnarle abbondantemente quando la terra è asciutta, (bagnare finché non esce l'acqua da sotto il vaso).
:arrow: 5- quando i fiori sono solo sulle punte, prendere tutti i rami e tagliarli a 25 cm. dalla terra, (si bloccherà la fioritura x un pò, poi ricomincerà abbondante, perché dove sono stati tagliati, i rami si biforcheranno).
:arrow: 6- questo passaggio non l'ho capito :roll: (se qualcuno lo capisce, me lo spiega? :oops: ) mi ha detto di tagliare a scalare, come si fa con i capelli... :roll:
:arrow: 7- le ho chiesto se bisognava dare qualche trattamento antiparassitario preventivo (tipo confidor) e mi ha detto che non vale la pena di spendere dei soldi in antiparassitari x una pianta come questa...se verrà attaccata da qualche parassita è meglio buttarla via...

Ok, mi pare tutto!!! :wink:

Poi semmai faccio qualche fotina e ve le posto!!! :D
Ultima modifica di giadaroma il 31/03/08 16:07, modificato 2 volte in totale.
CASA: QUI

#449
xxxxrobybis ha scritto:bhe considerando l'accoppiata:
mio pollice nero
giardino esposto totalmente a sud (sud est e sud ovest)
gatti scavatori
credo che sia dura per tutte le piante tranne i bulbi e il bambu ....resistere nel mio giardino

comunque appena ho un attimo di calma vi posto la piantina e le aiuole fiorite che vorrei realizzare cosi mi date un consiglio
Beh innanzi tutto non credo che nessuno nasca col pollice verde di default :wink: è una cosa che si impara pian piano, anche sbagliando (non credere che il mio pollice sia verdissimo :wink: ho il giardino da un anno soltanto e di cose da imparare ce ne sono ancora miliardi :lol: )
Per quanto riguarda i gatti scavatori: hai già provato a mettere della pacciamatura sulle aiuole? Magari perdono il vizio :roll: o magari apprezzano ancora di + :shock: :lol: dovresti fare delle prove :wink:
Aspetto la piantina e non scoraggiarti: hai un'ottima esposizione del giardino! 8)

:arrow: Giada: innanzi tutto complimenti per gli acquisti :wink:
Per quanto riguarda il taglio scalato: se non ho capito male vuol dire che devi tagliare i rami a diverse lunghezze :wink: quelli sopra + corti e quelli sotto + lunghi :roll:
A me non è mai capitato che i fiori fossero solo sulle punte :roll: io di solito taglio agli inizi di luglio perchè, col caldo torrido, i rami sono belli verdi e pieni sulle punte e spogli e secchi verso le radici :wink: ma i fiori di solito sono sparpagliati in modo omogeneo lungo tutta la pianta 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#450
Anna73 ha scritto: :arrow: Giada: innanzi tutto complimenti per gli acquisti :wink:
Per quanto riguarda il taglio scalato: se non ho capito male vuol dire che devi tagliare i rami a diverse lunghezze :wink: quelli sopra + corti e quelli sotto + lunghi :roll:
A me non è mai capitato che i fiori fossero solo sulle punte :roll: io di solito taglio agli inizi di luglio perchè, col caldo torrido, i rami sono belli verdi e pieni sulle punte e spogli e secchi verso le radici :wink: ma i fiori di solito sono sparpagliati in modo omogeneo lungo tutta la pianta 8)
Grazie x i complimenti!!! :D
Adesso arrivano le foto eh!!! :wink:

Per il taglio scalato, allora io avevo capito male (lo sapevo :lol: )!!!
Io avevo capito che dovessi tagliare tipo così:
Immagine
Scusate x il disegno d'asilo nido!!! :oops: :lol:
CASA: QUI