La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bonsai ammuffito????????

#1
mi hanno regalato un bonsai... non è il primo che curo, e di solito riesco per lo meno a farli sopravvivere e mantenere l'aspetto pseudo-bonsai.. questo però mi invia segnali eloquenti di sofferenza: le foglie stanno ingiallendo e i bordi si anneriscono.. la terra ha fatto una muffettina bianca.. secondo me dipende dal fatto che il vaso non è drenante (era così bello che speravo di non doverlo cambiare)..

consigli? soluzioni? critiche? giaculatorie? :roll:
Immagine
Immagine
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: bonsai ammuffito????????

#2
cartefalse ha scritto:mi hanno regalato un bonsai... non è il primo che curo, e di solito riesco per lo meno a farli sopravvivere e mantenere l'aspetto pseudo-bonsai.. questo però mi invia segnali eloquenti di sofferenza: le foglie stanno ingiallendo e i bordi si anneriscono.. la terra ha fatto una muffettina bianca.. secondo me dipende dal fatto che il vaso non è drenante (era così bello che speravo di non doverlo cambiare)..

consigli? soluzioni? critiche? giaculatorie? :roll:
Immagine
Immagine

si sono marcite le radici, temo :?

Falle asciugare, dimentica di dargli l'acqua e mettilo al sole ad asciugare... spero non sia troppo tardi!

Re: bonsai ammuffito????????

#3
domovoy ha scritto:
cartefalse ha scritto:mi hanno regalato un bonsai... non è il primo che curo, e di solito riesco per lo meno a farli sopravvivere e mantenere l'aspetto pseudo-bonsai.. questo però mi invia segnali eloquenti di sofferenza: le foglie stanno ingiallendo e i bordi si anneriscono.. la terra ha fatto una muffettina bianca.. secondo me dipende dal fatto che il vaso non è drenante (era così bello che speravo di non doverlo cambiare)..

consigli? soluzioni? critiche? giaculatorie? :roll:
Immagine
Immagine

si sono marcite le radici, temo :?

Falle asciugare, dimentica di dargli l'acqua e mettilo al sole ad asciugare... spero non sia troppo tardi!
rinvasarlo e magari aggiungere argilla o sabbia sarebbe un delitto? :shock:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: bonsai ammuffito????????

#4
cartefalse ha scritto:
domovoy ha scritto:
cartefalse ha scritto:mi hanno regalato un bonsai... non è il primo che curo, e di solito riesco per lo meno a farli sopravvivere e mantenere l'aspetto pseudo-bonsai.. questo però mi invia segnali eloquenti di sofferenza: le foglie stanno ingiallendo e i bordi si anneriscono.. la terra ha fatto una muffettina bianca.. secondo me dipende dal fatto che il vaso non è drenante (era così bello che speravo di non doverlo cambiare)..

consigli? soluzioni? critiche? giaculatorie? :roll:
Immagine
Immagine

si sono marcite le radici, temo :?

Falle asciugare, dimentica di dargli l'acqua e mettilo al sole ad asciugare... spero non sia troppo tardi!
rinvasarlo e magari aggiungere argilla o sabbia sarebbe un delitto? :shock:
sarebbe uno stressa aggiuntivo per la pianta.

Aspetta il commento anche di Anna, lei se ne intende :wink:

#5
mmm..direi marciume radicale
potresti provare a toglierlo dalla terra..vedere come sono le radici. ma soprattutto che pianta è? da esterno o interno? cmq il vaso deve essere sostituito se non è drenante anche senza cambiare terra. Sospendi l'acqua mettila alla luce e ...spera.
c'è un newsgroup..
it.hobby.bonsai

#6
Purtroppo non vedo le foto :cry: ma sono d'accordo con quello che ti hanno già detto: possibile marciume radicale :roll:
Se così fosse il tuo bonsai è praticamente già un cadavere :roll: a meno che non sia una specie di quelle resistenti (tipo ficus).
Prova a cambiare il vaso (tanto ormai il danno è fatto e tentar non nuoce) cercando di mantenere + terra possibile per non danneggiare le radici..... e accendi un cero :wink:
Per il futuro ricorda che nessuna pianta (nè bonsai nè piante/fiori normali) devono stare in vasi che non abbiano i buchi.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:Purtroppo non vedo le foto :cry: ma sono d'accordo con quello che ti hanno già detto: possibile marciume radicale :roll:
Se così fosse il tuo bonsai è praticamente già un cadavere :roll: a meno che non sia una specie di quelle resistenti (tipo ficus).
Prova a cambiare il vaso (tanto ormai il danno è fatto e tentar non nuoce) cercando di mantenere + terra possibile per non danneggiare le radici..... e accendi un cero :wink:
Per il futuro ricorda che nessuna pianta (nè bonsai nè piante/fiori normali) devono stare in vasi che non abbiano i buchi.
ieri ho tolto il bonsai dal vaso. Le radici non sono mollicce ma integre.. forse me ne sono accorta in tempo..

ho lasciato il bonsai con il suo pane di terra intatto all'aria per lasciar asciugare bene il terriccio che dopo 4 giorni era ancora inzuppato..

però cavolaccio chi li vende potrebbe mettere il vaso giusto :(
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
cartefalse ha scritto:ieri ho tolto il bonsai dal vaso. Le radici non sono mollicce ma integre.. forse me ne sono accorta in tempo..

ho lasciato il bonsai con il suo pane di terra intatto all'aria per lasciar asciugare bene il terriccio che dopo 4 giorni era ancora inzuppato..
Se le radici sono integre allora potrebbe essere semplicemente una sofferenza dovuta alle meno ore di luce :wink: speriamo bene, magari l'hai preso davvero in tempo!
cartefalse ha scritto:però cavolaccio chi li vende potrebbe mettere il vaso giusto :(
Purtroppo spesso chi li vende lo fa anche con la terra sbagliata :? (quella giusta è l'akadama, quei pallini piccoli marroncini). Io ormai rinvaso appena posso per evitare problemi :roll: con l'akadama è anche + facile capire quando innaffiare perchè quando è asciutta è molto + chiara :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
allora.... piccolo aggiornamento: ho rinvasato il bonsai in un vaso in terracotta basso e drenante con relativo piattino.. dietro consiglio del mio paparinopolliceverde ho tolto con le mani un po' di terra dal panetto e ho aggiunto il terriccio apposito che diceva anna. Ora a distanza di tempo abbiamo ottenuto quanto segue:
- il bonsai non è morto
- ha smesso di perdere foglie, che ora sono tutte belle verdi
- il terriccio superficiale non fa più muffetta bianca

se il paziente non ha un improvviso peggioramento direi che possiamo dimetterlo a breve :lol:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#10
ottimo, ma dovresti capire se è una pianta da esterno o da interno. e non concimare finchè la pianta non sta bene. :lol:

#11
Dovresti almeno sapere che pianta è...

Non esiste la specie Bonsai. :roll:

Quindi, a seconda della specie dovrai eseguire un tipo di potatura di rami e radici. Rinvaso, concimi, acqua ecc.

Potrebbe anche avere dei parassiti in ogni caso. Foto?

Ciao,

G

#13
Ovviamente lo avrai in casa spero...

Comunque, tutti i ficus, vogliono poca acqua. Una volta ogni 15 gg in inverno, per sicurezza, controlla il terreno e dai acqua in abbondanza solo se è secco. In P/E lo puoi abituare in pieno solo, ma gradatamente e dare acqua, la sera, ogni due o tre giorni, sempre a seconda della secchezza del terreno.

Probabilmente lo stai innaffiando troppo. Se è così, fermati e lascia seccare il terreno. Poi riprendi a dare poca acqua...

Se non è così potrebbe avere un fungo alle radici; in questo caso consultati con un vivaista/garden su un prodotto da dare.

Quando vedi che la pianta sta meglio, rinvasa. Sarebbe meglio rinvasare adesso, max in Marzo. Compra un vaso più grande, terriccio akadama, ecc. Togli la pianta dal suo vaso attuale e taglia 2/4 cm di radici e pane di terra insieme tutto intorno. Prepara il nuovo terriccio (50%akadama-50%terriccio da vasi) e rinvasa nel vaso più grande.

Questa operazione andrebbe fatta ogni 2 o 3 anni.

Ciao,

G

#14
Grazie dei consigli, che seguirò certamente..

il problema come dicevo all'inizio è che quando me lo hanno regalato, il vivaista con cui mi sono poi consigliata diceva di bagnarlo solo quando la terra è totalmente asciutta, e di non annaffiarlo ma immergerlo in acqua tenuta a temperatura ambiente e poi lasciar scolare l'eccesso... l'ho fatto una sola volta e il terriccio non asciugava mai anzi era sempre zuppo e poi sono cominciati i problemi alle foglie... così mi è venuto il dubbio che non fosse un vaso drenante e in effetti così era... in più non era nemmeno il terriccio adatto ma un comunissimo terriccio da gerani.. comunque per il momento sembra tutto risolto... :roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay