La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pianta di limoni

#1
Ciao a tutti! Premetto che non ho mai avuo nè piante nè alberi perchè ho sempre vissuto in condominio, tra un pò però la mia casetta sarà pronta e avrà un pezzetto di giardino, niente di grosso, sarà circa 5x6 m.... ho una specie di adorazioe per la pianta di limoni.... secondo voi è pensabile per un'inesperta come me? è facile da tenere? Grazie.....
Immagine
Immagine

#2
Ciao!
Credo che soprattutto dipenda dal microclima della tua zona: io ho un'amica a Ospitaletto (da cui fra l'altro ho comprato i pavimenti della casa nuova :wink: ) e lei in giardino ha un bellissimo ulivo, quindi può darsi che anche i limoni resistano alla grande...
Io abito a Pavia dove gela molto più facilmente, quindi per prudenza li ho presi in vaso: l'anno scorso ne ho comprati due a Sanremo e li ho messi a svernare in un vano luminoso ma senza riscaldamento: hanno perso un po' di foglie, che rimetteranno in primavera riportandoli in giardino, ma hanno continuato a fiorire e sfornare limoncini!
A parte il piacere del profumo dei fiori nella stanza :D ... è bellissimo vederne la trasformazione in frutti e ci faccio il limoncello senza dovermi preoccupare di antiparassitari sulla buccia!
Gli diamo solo del buon concime per agrumi e all'aperto mi han raccomandato di sistemarli in un angolo non troppo ventoso.
Buon lavoro nel tuo giardino! :)

#3
nel mio giardino ci sono 7 olivi , belli grandi , ma il limone devo tenerlo in vaso e ritirarlo in una seretta picccola di nylon ( è sufficente serra fredda)
Ho visto che abiti a Brescia e penso che il clima non permetta la coltivazione all'aperto , in piena terra ( solo sul Lago di garda è possibile)
La coltivazione è facilissiama , ha bisogno di sole, acqua e fertilizzante d'estate ;
d'inverno , ripeto va messo al riparo dalle gelate e annaffiato raramente :wink:

Re: Pianta di limoni

#4
bamboladolly ha scritto:Ciao a tutti! Premetto che non ho mai avuo nè piante nè alberi perchè ho sempre vissuto in condominio, tra un pò però la mia casetta sarà pronta e avrà un pezzetto di giardino, niente di grosso, sarà circa 5x6 m.... ho una specie di adorazioe per la pianta di limoni.... secondo voi è pensabile per un'inesperta come me? è facile da tenere? Grazie.....
Ciao Compaesana! :)
Io ho piante di limoni, ma nella mia zona il microclima è favorevole (lago).
Non so dove abiti, ma non penso ci siano grandissime difficolta, tranne avere qualche accortezza (tipo coprirla con un chellopane di inverno.
Altro non so, non ho il pollice verde, ma un bravissimo giardiniere! :wink:
Fai un giro su www.giardinaggio.it li trovi parecchie informazioni
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/