La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione aiuola

#1
Ho deciso di iniziare a sistemare almeno l'aiuola davanti alla porta d'ingresso :wink:
E' grande + o - 1x2 mt. quindi pensavo a cespuglietti non troppo grossi.
Il terreno è abbastanza argilloso (ma lo posso modificare aggiungendo terra nuova) e l'esposizione è abbastanza ombrosa (arriva un po' di sole nel pomeriggio ma per poco tempo).
Le uniche 2 piante che mi sono venute in mente per ora sono un'azalea e un'ortensia (ho fatto la ricerca sul sito di giardinaggio ma è lentissimo e si inchioda ogni 3x2 :evil: ).
Tendenzialmente mi piacerebbe qualcosa di sempreverde :roll:
Mi date una mano?

:arrow: EDIT: l'aiuola è finita e nell'album ci sono le prime foto :wink:

http://www.alFemminile.com/album/cosevarie3
Ultima modifica di Anna73 il 06/03/07 14:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Progettazione aiuola

#2
Anna73 ha scritto:Ho deciso di iniziare a sistemare almeno l'aiuola davanti alla porta d'ingresso :wink:
E' grande + o - 1x2 mt. quindi pensavo a cespuglietti non troppo grossi.
Il terreno è abbastanza argilloso (ma lo posso modificare aggiungendo terra nuova) e l'esposizione è abbastanza ombrosa (arriva un po' di sole nel pomeriggio ma per poco tempo).
Le uniche 2 piante che mi sono venute in mente per ora sono un'azalea e un'ortensia (ho fatto la ricerca sul sito di giardinaggio ma è lentissimo e si inchioda ogni 3x2 :evil: ).
Tendenzialmente mi piacerebbe qualcosa di sempreverde :roll:
Mi date una mano?
io è tutto il giorno che giro per vivai.. alla fine vado la.. gli dico cosa mi piacerebbe e loro mi dicono cosa andrebbe bene.. ovviamente tutto quello ch avrei voluto non andava bene.... :?

tra azalea e ortensia preferisco di gran lunga la prima..
non so.. la seconda mi mette tristezza :(
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

Re: Progettazione aiuola

#3
printina ha scritto: io è tutto il giorno che giro per vivai.. alla fine vado la.. gli dico cosa mi piacerebbe e loro mi dicono cosa andrebbe bene.. ovviamente tutto quello ch avrei voluto non andava bene.... :?

tra azalea e ortensia preferisco di gran lunga la prima..
non so.. la seconda mi mette tristezza :(
Sicuramente anch'io andrò al vivaio per i consigli :wink: (anche se spesso, se non trovo la persona giusta, sono delle capre peggio di me :shock: :evil: ).
Anche a me l'ortensia non fa impazzire (soprattutto in inverno), però pensavo di metterle tutte e 2 :roll:
Il problema è che piante da ombra mi son venute in mente solo queste 2 :cry: e non vorrei fare un'aiuola monotematica (solo azalee, anche se sono bellissime :wink: ) :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Ho pubblicato lo stesso topic anche sul forum di giardinaggio e mi hanno suggerito un sacco di arbusti di cui non avevo mai sentito il nome :shock: :D
Li pubblico anche qui con le foto perchè sono bellissimi e possono essere utili anche a qualcun'altro :wink:
Tutti arbusti facili e che richiedono poco sole (sopportano anche le gelate).

Spirea
Immagine


Deutzia
Immagine


Gaura
Immagine


Astrantia
Immagine


Heuchera
Immagine


Rodgersia
Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Ciao Anna, ti rispondo per quel poco che so per esperienza diretta.

Un'aiuola di m.1x2, un'ortensia in pochi anni la invade per metà, almeno d'estate... in compenso, d'inverno ti ritrovi dei mozziconi inguardabili, quindi se ti piace mettila in una zona ombrosa più defilata, non davanti all'ingresso.
Le mie sono addirittura a nord e fioriscono che è una meraviglia.

Poi ho un'aiuola bordata di eriche e ne sono soddisfattissima: sempreverdi, molto rustiche, sono ora in fiore.
Appena dietro ho qualche cespuglio di azalea (che però è più delicata) e in origine a seguire avevo due bellissimi rododendri... purtroppo defunti da anni e sostituiti da allora con delle piantine annuali, anche le semplici canne di vetro all'ombra crescono alla grande e sono in fiore fino ai primi geli...

Cmq ortensia, azalea e rododendro (mooolto bello, tienilo in considerazione) richiedono terreno acido, come l'erica, che però è più tollerante, forse perchè le radici vanno meno in profondità e basta correggere eventualmente con torba tutti gli anni e con concime specifico.

In pratica faresti un'aiuola di piante acidofile... quindi, se il tuo terreno non lo è, devi fare una discreta buca e sostituire più terra possibile con terriccio acido e torba: un investimento iniziale indispensabile, se non vuoi che facciano la fine dei miei rododendri, quando si allungano le radici.
Ci sono in vendita dei kit per controllare l'acidità iniziale del terreno.

Questa è la mia esperienza, poi non sono certo una professionista del settore :wink: buon lavoro!

#6
Grazie Pia :wink:
In effetti l'ortensia mi convince sempre meno :roll:
L'erica me l'ero dimenticata ma mi piace molto, grazie del suggerimento :wink: si allarga molto? A che distanza devo piantare le piantine una dall'altra? Potrei usarla per fare il perimetro :wink:
A questo punto vedo cosa trovo dei cespugli che mi hanno suggerito, altrimenti faccio tutte acidofile (il terreno è da tirare su in buona parte, a quel punto aggiungo la terra per acidofile :wink: ).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Una trentina di cm una dall'altra va bene, e se ti ricordi di nutrirle si allargano almeno altrettanto, anch'io l'ho messa ai margini e ricade in fuori verso il vialetto... fra l'altro non lascia spazio alle erbacce!

Anna, ho appena letto il tuo intervento nel post del "rottweiler" :lol: ma il lauroceraso è quello alla foto 37 del tuo album? Lì sembra che le piante stiano ancora lavorando, alla base... perchè non tagliare i tronchi e cercare di riordinarlo, lasciando solo per ogni radice alcuni germogli più diritti? Puoi cominciare col Rincospermo dove hai la recinzione nuda e vedere se il lauro riprende a crescere bene... con le radici che avrà sotto, per me ce la fa... :wink:

#8
e una sola pianta...tipo acero?
c'è ne sono di mille tipi e di mille colori e di mille altezze
....lo so perchè il mio giardiniere mi ha lasciato il libro.
bellissimi!!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
Pia ha scritto:Anna, ho appena letto il tuo intervento nel post del "rottweiler" :lol: ma il lauroceraso è quello alla foto 37 del tuo album? Lì sembra che le piante stiano ancora lavorando, alla base... perchè non tagliare i tronchi e cercare di riordinarlo, lasciando solo per ogni radice alcuni germogli più diritti? Puoi cominciare col Rincospermo dove hai la recinzione nuda e vedere se il lauro riprende a crescere bene... con le radici che avrà sotto, per me ce la fa... :wink:
Si il lauro è quello della foto 37 :roll: Purtroppo le piante sono anche malate (hai presente quando le foglie nuove nascono accartocciate?). Oltre a questo mettici pure che io odio il lauro perchè crescendo crea un muro impenetrabile e molto largo :roll:
Preferisco tenerne solo un lato (quello sano), che divide il giardino dal vialetto condominiale :wink: anche a costo di togliere io le piante moribonde :evil: (oltretutto quei geni che vivevano qui hanno piantato il lauro a 50 cm. di distanza tra una pianta e l'altra, e tra i tronchi e il muro c'è meno spazio ancora :shock: :roll: :evil: )
bertok ha scritto:e una sola pianta...tipo acero?
Gli aceri mi piacciono da impazzire :wink: infatti pensavo di metterne 1 davanti alla portafinestra che c'è vicino al tavolo e un altro nel giardino (sempre davanti alle finestre: mi piace ammirarlo :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Anna73 ha scritto:
Pia ha scritto:Anna, ho appena letto il tuo intervento nel post del "rottweiler" :lol: ma il lauroceraso è quello alla foto 37 del tuo album? Lì sembra che le piante stiano ancora lavorando, alla base... perchè non tagliare i tronchi e cercare di riordinarlo, lasciando solo per ogni radice alcuni germogli più diritti? Puoi cominciare col Rincospermo dove hai la recinzione nuda e vedere se il lauro riprende a crescere bene... con le radici che avrà sotto, per me ce la fa... :wink:
Si il lauro è quello della foto 37 :roll: Purtroppo le piante sono anche malate (hai presente quando le foglie nuove nascono accartocciate?). Oltre a questo mettici pure che io odio il lauro perchè crescendo crea un muro impenetrabile e molto largo :roll:
Preferisco tenerne solo un lato (quello sano), che divide il giardino dal vialetto condominiale :wink: anche a costo di togliere io le piante moribonde :evil: (oltretutto quei geni che vivevano qui hanno piantato il lauro a 50 cm. di distanza tra una pianta e l'altra, e tra i tronchi e il muro c'è meno spazio ancora :shock: :roll: :evil: )
bertok ha scritto:e una sola pianta...tipo acero?
Gli aceri mi piacciono da impazzire :wink: infatti pensavo di metterne 1 davanti alla portafinestra che c'è vicino al tavolo e un altro nel giardino (sempre davanti alle finestre: mi piace ammirarlo :wink: )
ma lo sai che ho scoperto un mondo fantastico con gli aceri?
:shock: :shock:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
L'aiuola è finita :wink: :lol: :lol: :lol:
Stamattina mi sono svegliata presto, ho fatto un salto al garden a prendere piante, terra e attrezzature e mi sono messa all'opera :wink:
Ho finito adesso :shock: non potete immaginare quanto la terra fosse dura :roll: :evil:
Domani finisco la pacciamatura e vi posto le foto :wink: ora vado a lasciarmi morire da qualche parte..... :? :? :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
Anna73 ha scritto:L'aiuola è finita :wink: :lol: :lol: :lol:
Stamattina mi sono svegliata presto, ho fatto un salto al garden a prendere piante, terra e attrezzature e mi sono messa all'opera :wink:
Ho finito adesso :shock: non potete immaginare quanto la terra fosse dura :roll: :evil:
Domani finisco la pacciamatura e vi posto le foto :wink: ora vado a lasciarmi morire da qualche parte..... :? :? :?
ma scusa...e tuo marito? :shock:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
bertok ha scritto:ma scusa...e tuo marito? :shock:
Era a Courmayeur con il bambino :wink:
Oggi c'era una giornata incredibile e le mani mi prudevano per la voglia di sistemare almeno quell'aiuola :roll: non pensavo che il terreno fosse così argilloso :shock: solo che poi una volta iniziata avevo voglia di vederla finita :wink:
Per l'acero non c'era spazio (domani capirai vedendo le foto :wink: ) perchè sul lato lungo c'è un muretto e dietro la siepe :wink:
L'acero andrà nell'altra aiuola (è molto + grande).

Alla fine ho trovato:

- 2 piante di spirea (1 bianca e 1 rosa)
- 1 pianta di Deutzia
- 1 rododendro con fiore bianco screziato rosa chiaro
- diverse specie di erica
- ho piantato alcune piantine che già avevo di sempervivum

Tra i cadaveri che c'erano nell'aiuola ho scoperto che uno era un'azalea. Era mezza secca ma ho deciso di tirarla su, togliere i rami secchi e ripiantarla in una buca + grossa con l'apposita terra e concime. Una fatica immane :shock: se quella bastar@a non si riprende giuro che la brucio :evil: :evil: :evil:
Non ho un muscolo che non mi faccia un male atroce :roll: ma sono felice e soddisfatta come una bambina :wink: :P :P :P
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta