La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
grazie blu per avermi permesso l'accesso ;-)
neanche io sono esperta, per questo mi piace guardare...
ho seguito vagamente il tuo post sul possibile trasferimento negli USA, non so bene cosa farai...
se resterai vivere in questa casa, ti consiglio di non avere fretta di completare il tuo giardino... vivilo, vedi come di comportano le piante, se stanno bene come esposizione, lasciati suggerire dal giardino stesso cosa vuole...
noi eravamo in crisi per il giardinetto lato strada... non s sapeva cosa ci volevamo fare prima (prato, siepi ,aiuole, alberi) però per mancanza di fodi e di tempo da maggio scorso fino ad ora non gli abbiamo fatto niente, c'erano vasi con fiori (rose, bulbi e varie) messi qui e la...
poi piano piano, l'illuminazione, ci è apparsa la sistemazione!
I bulbi li, il mandarino di qua, le piante aromatiche in fila li, praticello di trifoglio e margheritine...
:wink:
Immagine

#17
piccolissima ha scritto:grazie blu per avermi permesso l'accesso ;-)
neanche io sono esperta, per questo mi piace guardare...
ho seguito vagamente il tuo post sul possibile trasferimento negli USA, non so bene cosa farai...
se resterai vivere in questa casa, ti consiglio di non avere fretta di completare il tuo giardino... vivilo, vedi come di comportano le piante, se stanno bene come esposizione, lasciati suggerire dal giardino stesso cosa vuole...
noi eravamo in crisi per il giardinetto lato strada... non s sapeva cosa ci volevamo fare prima (prato, siepi ,aiuole, alberi) però per mancanza di fodi e di tempo da maggio scorso fino ad ora non gli abbiamo fatto niente, c'erano vasi con fiori (rose, bulbi e varie) messi qui e la...
poi piano piano, l'illuminazione, ci è apparsa la sistemazione!
I bulbi li, il mandarino di qua, le piante aromatiche in fila li, praticello di trifoglio e margheritine...
:wink:
quoto niente fretta, e sopratutto poche piante senza manutenzione, se vai in america, chi ci bada?
A parte i vasi (che personalmente odio) io lascerei tutta erba per ora, poi con il tempo sistemerai
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#18
be..in raltà a parte la siepe e il prato...non credo ci possa stare molto di piu :lol:
è micro micro!
i vasi non sono il massimo ma son comodi....vedremo in seguito
però debbo dire che con la siepe ho fatto centro, fa un sacco di fiori e i vicini non mi guardano piu in casa :evil:

quando vado via mio suocero si trasferisce da me e si occupa di piante e gatti :wink:
se no, sai che disastro?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#19
blumarea ha scritto:be..in raltà a parte la siepe e il prato...non credo ci possa stare molto di piu :lol:
è micro micro!
i vasi non sono il massimo ma son comodi....vedremo in seguito
però debbo dire che con la siepe ho fatto centro, fa un sacco di fiori e i vicini non mi guardano piu in casa :evil:

quando vado via mio suocero si trasferisce da me e si occupa di piante e gatti :wink:
se no, sai che disastro?
mumble, ho visto il giardino, mumble...

una pianta resistente che ha bisogno di pochissime radici è la aubretia (aubrexia e altre denominazioni) sopporta caldo e freddo che è una meraviglia.
Altre piante rustiche sono le eriche, non capisco perchè tu debba traslarle qua e là...

se hai poco spazio, magari pensa ad una nota di colore abbastanza pratica: un bel ligustro giallo, no?? :wink: robusto, contenibile e bello imho.

il resto prato, concordo...
ciao
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#20
eriche? che ne so, mi ha detto il vivaisti di metterle a mezzombtìra in estate...cavolata?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#21
Sono arrivata anch'io :wink:
Sono anch'io d'accordo con Piccolissima sul fatto di aspettare per studiare bene innanzi tutto l'insolazione del giardino :wink:
Appena scoperto come si trovano le piante che hai nei vasi (se gli va bene la posizione che hai scelto ecc) io trapianterei nella terra. Dove hai creato l'aiuola hai dei tombini?
Se non ci sono allargherei un pochino l'aiula riempiendola con delle perenni (magari anche sempreverdi) che facciano dei tappeti fioriti :roll:
I nomi non ce li ho sottomano adesso :roll: ma so che anche da me il giardiniere vuole fare delle composizioni di questo tipo, appena mi dice i nomi te li passo :wink:
Non è messo così male :wink: in fondo con il poco spazio che hai a disposizione non è che si possano pretendere miracoli :wink:
Ah, le eriche le ho piantate anch'io in piena terra :roll: quando le avevo in balcone nei vasi le ho sempre uccise :evil: vediamo come si comportano :roll: ma per ora stanno mettendo i germogli nuovi :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#22
scusate se riprendo l'argomento, ma son disperata...
i miei gelsomini, che fino a sett scorsa erano bellissimi e crescevano che è un piacere ora hanno le foglie quasi tutte gialle e rosse...in caduta libera :cry:
Cosa può essere successo????? :shock:
qualcuno sa dirmi come fare ?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#24
NO, in realtà sono solo le foglie piu vecchie ad ingiallire e cadere, i nuovi getti sono belli e verdeggianti, solo che si tratta di un mutamento corposo ed improvviso che non riusciamo a capire, oltre che fuori stagione....
nessuno di voi ha esperienza con il falso gelsomino?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#26
anche io voglio vederlo visto che cerco spunti


ho fatto solo due aiuole fiorite e il reparto 'aromatico'
giusto epr dare un po di colore
poi lo sistemerò quando avrò fatto il pergolato

#27
Blu che temperature sta facendo da te? :roll:
Qui di giorno si arriva tranquillamente a 26/28° quindi il fabbisogno idrico delle piante è aumentato spaventosamente :shock:
Non è che essendo piante giovani e appena trapiantate stanno soffrendo la botta di caldo?
Controlla bene le foglie per escludere qualsiasi insettino parassita, se non ce ne sono non mi preoccuperei + di tanto: il falso gelsomino è veramente resistentissimo e se i nuovi getti ci sono e sono belli stai tranquilla :wink: per ammazzarlo bisogna veramente impegnarsi :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#28
il mio gelsomino ha preso la cocciniglia, tipo quella dei limoni per intendersi...i germogli nuovi sono sanissimi, hanno anche iniziato a produrre i rametti che portano i fiori...ma prova a guardare i rami più vecchi, quelli legnosi...puoi verificare se c'è cocciniglia dalla presenza delle formiche sui rami...loro sono attirate dalla melata (una sostanza zuccherina) prodotta da questi parassiti...
Immagine

#29
ho pensato anche io adun problema d'acqua, ma nonostante abbiamo attivato l'irrigazione ciò sembra non cambiare le cose.
Non vedo nessun tipo di insetti sui gelsomini,mentre ho avuto gli afidi sull'altra siepe. dato il veleno son morti e ora la pianta si è risanata.
Il gelsomino è un vero mistero. cresce a dismisura, ma tutte le foglie vecchie..niente...stan cadendo tutte..
ma tutte tutte!!!!! :shock:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#30
blumarea ha scritto:ho pensato anche io adun problema d'acqua, ma nonostante abbiamo attivato l'irrigazione ciò sembra non cambiare le cose.
Non vedo nessun tipo di insetti sui gelsomini,mentre ho avuto gli afidi sull'altra siepe. dato il veleno son morti e ora la pianta si è risanata.
Il gelsomino è un vero mistero. cresce a dismisura, ma tutte le foglie vecchie..niente...stan cadendo tutte..
ma tutte tutte!!!!! :shock:
Ho appena letto un post sul forum di giardinaggio per lo stesso tuo problema e dicevano che se non ci sono altri segni riconducibili a patologie (insettini vari) è semplicemente ricambio fogliare :wink:
Li ferilizzi ogni tanto?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta