Pagina 1 di 1

Prato a rotoli. Che ne pensate?

Inviato: 03/05/07 23:35
da blustar
Meglio seminare o posizionare rotoli di prato? Ho un giardino di circa 250 metri in una villetta a schiera in fase di ristrutturazione e sono incerto se fare "stendere" subito il prato in vista della bella stagione o serminarlo a settembre per godermelo l'anno prossimo? Immagino sia anche una questone di costi... Gradite considerazioni
Saluti a tutto il forum

blustar

Inviato: 03/05/07 23:45
da blustar
dimenticavo di aggiungere che nel girardino ci sono già due ulivi, due albicocche, un corbezzolo e un paio di allori tutti ben potati
Blustar

Re: Prato a rotoli. Che ne pensate?

Inviato: 04/05/07 9:59
da bertok
blustar ha scritto:Meglio seminare o posizionare rotoli di prato? Ho un giardino di circa 250 metri in una villetta a schiera in fase di ristrutturazione e sono incerto se fare "stendere" subito il prato in vista della bella stagione o serminarlo a settembre per godermelo l'anno prossimo? Immagino sia anche una questone di costi... Gradite considerazioni
Saluti a tutto il forum

blustar
Dipende da quanti soldi hai! :wink:
se semini ora dai tempo un mesetto o al massimo due e il prato te lo godi ugualmente.
Seminandolo ora si infestera di erbacce, ma con un buon diserbante stermini tutto.
Dipende solo da te, hai fretta o hai pazienza?

Inviato: 04/05/07 13:22
da Anna73
Io metterò il prato a rotoli per una serie di motivi:

- almeno all'inizio è + difficile che venga intaccato dalle infestanti (l'erba usata mi è stato detto che è geneticamente modificata e crea un tappeto di radici fittissimo, alto 40 cm. in cui le infestanti non riescono ad attecchire)
- si ottiene subito un buon risultato estetico e richiede poca manutenzione iniziale, quindi si evita il rischio di "abbandono" del prato da parte dei principianti (solitamente ci si ritrova il prato invaso di infestanti, il risultato estetico è una schifezza e si perde l'entusiasmo iniziale nella cura del prato).

Noi siamo "principianti" :wink: e questo è il nostro primo giardino. Tieni presente però che il prato in rotoli costa parecchio rispetto a quello seminato (dagli 8 ai 10 Euro al mq :shock: ).
Il giardiniere che lo poserà ci ha sconsigliato di posarlo adesso :cry: qui da noi è esploso un caldo improvviso e del tutto fuori stagione e c'è il rischio che il prato si bruci :evil:
Noi lo faremo a settembre, dipende da quanta fretta hai tu :wink:

Inviato: 04/05/07 14:05
da bertok
Anna, se decidi di farlo a settembre, allora la semina normale vale come il prato a rotoli (lo so perchè l'ho fatto anche io).
nel senso che il periodo peggiore per le infestanti è questo.
A settembre non avrai molti pèroblemi (me ne sono cresciute giusto due pianticelle) di infestanti.
Poi se seminato bene resta molto spesso.
Te lo dico perchè attualmente il pezzo di giardino più bello che ho (ed è veramente stupendo te l'assicuro), è proprio quello seminato a settembre dell'anno scorso, e che vedi nella foto dell'aiuola.

Inviato: 07/05/07 16:01
da ninfea
Il vantaggio del prato a rotoli è quello di avere subito il giardino ordinato. 8)
All'inizio di questa primavera io l'ho messo, un pò perchè ero impaziente di vedere un pò di verde, e un pò perchè quando attraversavo il terreno per annaffiare le aiuole ai bordi avevo le scarpe piene di fango, sporcavo tutto il vialetto e mi toccava sempre ripulire :evil: (l'ho trovato vantaggioso anche per questo motivo) :wink:

Inviato: 10/05/07 17:32
da ohara
ninfea ha scritto:Il vantaggio del prato a rotoli è quello di avere subito il giardino ordinato. 8)
All'inizio di questa primavera io l'ho messo, un pò perchè ero impaziente di vedere un pò di verde, e un pò perchè quando attraversavo il terreno per annaffiare le aiuole ai bordi avevo le scarpe piene di fango, sporcavo tutto il vialetto e mi toccava sempre ripulire :evil: (l'ho trovato vantaggioso anche per questo motivo) :wink:
concordo pienamente. Degli amici che lhanno realizzato hanno fatto un bellissimo lavoro