Pagina 1 di 5

Ancora aiuola!

Inviato: 24/05/07 13:21
da Anna73
Sabato vorremmo mettere finalmete a dimora le piante che abbiamo acquistato finora (il giardiniere se tutto va bene lo vedo a settembre :evil: :x ).
Nel mio album del giardino trovate la planimetria, l'aiuola che dobbiamo creare è quella davanti alla finestra del soggiorno (quindi la vorrei particolarmente bella :wink: )
Le dimensioni saranno a occhio un 2x3 mt., ma eventualmente potremmo farla + grossa.
Le piante che abbiamo per ora sono:
- 3 camelie (1 japonica a fioritura invernale e 2 sansaqua a fioritura primaverile). I colori sono: rosa intenso per quella invernale, rosa chiarissimo e rosa screziato di bianco per le altre 2.
Quali altre piante/arbusti/fiori posso inserire nell'aiuola (tenendo conto che le camelie richiedono terra per acidofile)???? :roll: :cry:
Aiuuuuutoooooooo :shock: la progettazione mi manda proprio in crisi :cry: :cry: :cry:

Inviato: 24/05/07 15:13
da fiore
ciao Anna, sei sicura che l'esposizione sia corretta per le camelie? mi pare che l'aiuola sia a sud/ovest e come sai le camelie stanno bene all'ombra :?

Re: Ancora aiuola!

Inviato: 24/05/07 15:24
da Cla'
Anna73 ha scritto: Quali altre piante/arbusti/fiori posso inserire nell'aiuola (tenendo conto che le camelie richiedono terra per acidofile)???? :roll: :cry:
Rododendri? :roll:
La mia conoscenza sui tipi di acidofile si ferma alla sacra triade "azalee-camelie-rododendri". Solo che camelie e azalee fioriscono più o meno in contemporanea (a parte la invernale), se invece ci metti un rododendro riesci ad avere qualche settimana in più di fioritura nell'aiuola

Inviato: 24/05/07 16:37
da Anna73
fiore ha scritto:ciao Anna, sei sicura che l'esposizione sia corretta per le camelie? mi pare che l'aiuola sia a sud/ovest e come sai le camelie stanno bene all'ombra :?
Ops mi sono dimenticata di dire che c'è il muro e la siepe dei vicini che fa ombra alle camelie (che saranno piantate il + vicino possibile al muro :wink: ).
Diciamo che il sole colpisce le camelie intorno alle 11.30 e alle 13.30 (ora che è estate, in inverno ce n'è moooolto meno :cry: ) il sole sparisce dietro alla casa.
Le camelie le abbiamo piazzate in quella posizione già da 3 mesi abbondanti e stanno benone!
Se scelgo però piante basse dovrebbero avere + sole delle camelie perchè sarebbero spostate + verso la finestra :roll:
Cla' ha scritto:Rododendri? :roll:
Ci aveco pensato anch'io (anche le mie conoscenze sulle acidofile non sono molte :wink: ) solo che vorrei qualcosa di + piccolo.
Qui nel condominio ci sono camelie e rododendri altri quasi 2 mt. e larghi altrettanto :shock: certo.... avranno anche 10/15 anni :roll: ma non vorrei trovarmi poi l'aiuola dentro al salone :shock: :lol: :lol: :lol:

Inviato: 24/05/07 17:27
da Fresno
altre piante?

nella mia aiuola dimorano eriche, lavanda nana, cornus (che è un piantone però), conifere nane, ligustro giallo, peonie

Inviato: 24/05/07 17:28
da Penny01
Anche skimmia e pieris sono acidofile, abbastanza decorative tutto l'anno. Ce ne sono diverse varietà.
Non è facile fare con le acidofile un'aiuola che, essendo davanti al salotto, sia bella tutto l'anno.

Per quanto riguarda l'esposizione, ti sconsiglio vivamente di mettere le camelie dove prendono il sole più forte della giornata. Reggono per un po' e poi schiattano... E soprattutto non vicino ad un muro, che continua a riflettere calore anche quando il sole non c'è più.

Penny

Inviato: 24/05/07 17:39
da crlt
ma penny quanto ne sai????
dovresti aprire un vivaio o progettare giardini (se non lo fai già) :wink:

Inviato: 24/05/07 17:42
da Anna73
Penny01 ha scritto:Per quanto riguarda l'esposizione, ti sconsiglio vivamente di mettere le camelie dove prendono il sole più forte della giornata. Reggono per un po' e poi schiattano... E soprattutto non vicino ad un muro, che continua a riflettere calore anche quando il sole non c'è più.

Penny
:shock: :cry: :cry: :cry:
Mi hai dato la notizia + terribile della mia vita :cry: :cry: :cry:
Il problema è che non ci sono altri posti in ombra nel giardino :shock: :cry: :cry: :cry:
L'unico pezzettino, ma piccolo, sarebbe nell'angolo tra la casetta porta attrezzi e la casa, li il sole però non ci arriva praticamente mai :roll: e oltretutto..... non vedrei mai le camelie :cry: :cry: :cry:
Aiutoooooo e adesso che faccio?????

PS: grazie comunque per i suggerimenti che mi avete dato, ora vado a studiarmi tutte le schede :wink:

PPSS: se quel cornu@o del giardiniere si facesse vedere non sarei qui nel panico a rompre a voi :evil: :twisted: :x :evil: :twisted: :!:
Lo sto odiando dal profondo del cuore :evil: ma giuro che gliela faccio pagare......

Inviato: 24/05/07 18:53
da Anna73
Mi sto riprendendo dallo shock :roll: ho scoperto che le sansaqua prediligono esposizioni + soleggiate rispetto alle altre camelie :wink:

Inviato: 24/05/07 22:43
da Mercury
ciao bella mora :wink:
si, tranquilla... la sassanqua al sole sta bene :)

l'aiuola è quella dove in pianta c'è scritto aiuola -giusto?- o in basso sotto le piastrelle?
la forsizia (ma sembrebbe più una ginestra dal fiore) è spogliante, d'inverno non è un belvedere, ma è la primissima a fiorire in primavera.... una la farei saltare, l'altra trapianterei un po' defilata, con tutto quel giallo si farà notare da sola quando sarà il suo momento e comunque fa macchia verde per il resto dell'anno. Teme un po' la siccità.

Tra le acidofile c'è la gardenia, che però escluderei, avendo già messo le camelie, non si apprezzerebbe la differenza.
Se la zona prende più ombra puoi mettere un'ortensia, oppure felci e capelvenere (parente delle felci, ma più carino) che col portamento ricadente fanno contrasto col portamento delle altre sempreverdi. Qualche cultivar di elleboro un po' particolare non guasterebbe a fare quartetto :wink:
Molto bene anche la skimmia ed il pieris japonica che ti hanno suggerito (fanno entrambi fiori bianchi), in particolare il pieris è molto elegante e leggero ma anche un po' scorbutico... quello che hanno i miei si spoglia con niente, boh, forse è una posizione infelice... Dello stesso genere (ovvero fogliame sempreverde con getti rossi) c'è il leucothoe, che come fogliame è più pieno.
Di bordura l'erica va sempre, è acidofila pure lei, vedo ne hai già altre... per cambiare restando nella stessa famiglia delle ericacee puoi mettere una fila di calluna o di daboecia cantabrica (che tempo addietro era un po' difficile da trovare, ora non saprei... perchè papà ci ha rinunciato!).
Per fare un po' di contrasto dietro puoi fare un'altra fila di Euonymus Emerald’n’gold (ha foglie bordate di giallo che in autunno virano sul rosa), così hai un richiamo al rosso-rosa ma anche un tocco di giallo che è sempre vivace. L'euonymus è piuttosto rustico, non si scandalizza di crescere in substrato acidofilo o altro. Come pure -se cerchi un sempreverde a portamento slanciato un po' più grandicello- la Cryptomeria japonica (meglio una cultivar nana, seno quieta quieta diventa una via di mezzo tra un pino e un cipresso) che d'inverno vira al rosso ruggine. Se ti ispira più qualcosa di giallo a portamento cespuglioso, anche un Chaemicyparis aurea starebbe bene.
Se proprio vuoi esagerare, in un angoletto puoi mettere persino una piantina di mirtillo, acidofila anche lei... :D

Come vedi, c'è l'imbarazzo della scelta... e il pollice verde non ti manca di sicuro :) Nelle foto ho visto dei begli sviluppi, complimenti!! :wink: :wink:

Inviato: 25/05/07 12:45
da Anna73
Mercury ha scritto:ciao bella mora :wink:
si, tranquilla... la sassanqua al sole sta bene :)
Sei un tesoro :wink: ci contavo proprio sul tuo aiuto 8)
Innanzi tutto l'aiuola che dobbiamo fare è quella oltre le piastrelle, ma a parte questo penso che tutti i suggerimenti che mi hai dato vadano bene lo stesso :wink:
Ah..... non vorrei darti una notizia terribile ma...... le forsitzie che c'erano nell'aiuola davanti a casa sono state tolte (e meno male perchè abbiamo scoperto che in quell'aiuola c'è poca terra, 50/60 cm., e le radici stavano per rovinare la guaina sottostante :evil: )
Ora inizio a cercare immagini di tutte le piante che mi avete suggerito e compilo la lista degli acquisti :mrgreen:
Sicuramente non troverò tutto quello che ci sarà sulla lista (anche perchè dovrei fare un'aiuola di 200 mq :shock: :lol: :lol: :lol:)
Grazie infinite a tutti :wink: se non ci foste voi..... sul sito di giardinaggio hanno letto il post in 15 e non ha risposto nessuno :cry: :evil: :wink:

Inviato: 25/05/07 12:49
da Anna73
Ah..... mi sono dimenticata di dire una cosa: ho notato (con gli acquisti dei fiori) che tendo a scegliere quasi sempre tonalità di rosa e/o bianco :roll:
Mi sta venendo la paura di fare un giardino monocromatico :roll: però effettivamente i gialli non mi fanno impazzire e i rossi, abbinati ai rosa non mi ispirano + di tanto :roll:
Cosa ne pensate? :roll:

Inviato: 25/05/07 14:12
da Penny01
Anch'io sono abbastanza monocromatica nella scelta dei fiori.
L'unica piantina a fiore giallo che ho, me l'hanno regalata :D

Ho notato che con il rosa pallido il rosso di alcuni fiori (tipo l'azalea) si abbina bene.
E' bello anche giocare con le diverse tonalità di verde delle foglie che fanno una degna cornice al colore dei fiori.

Il problema della sassanqua, secondo me, non è il sole di per sè, che può tollerare, ma l'orario in cui viene a trovarsi al sole ed il fatto di essere vicino ad un muro che riverbera calore. L'importante è tenerla d'occhio.... La mia, che fino a tre settimane fa stava bene esposta a qualche ora di sole della mattina, appena è diventato più caldo ha perso quasi tutte le foglie nel giro di una settimana :cry: Ora l'ho spostata, ma è messa male .....


Penny

Inviato: 25/05/07 14:29
da Anna73
Penny01 ha scritto:Il problema della sassanqua, secondo me, non è il sole di per sè, che può tollerare, ma l'orario in cui viene a trovarsi al sole ed il fatto di essere vicino ad un muro che riverbera calore. L'importante è tenerla d'occhio.... La mia, che fino a tre settimane fa stava bene esposta a qualche ora di sole della mattina, appena è diventato più caldo ha perso quasi tutte le foglie nel giro di una settimana :cry: Ora l'ho spostata, ma è messa male .....

Penny
Ho visto che come zona siamo vicine :wink: e ti posso dire che qui il caldo torrido è arrivato da almeno 3 settimane :shock: :? eppure le camelie (non so se hai visto le foto in cui sono posizionate dove dovremmo fare l'aiuola :roll: ) stanno splendidamente :wink:
Tieni anche presente che il muro verrà coperto col Rincospermo (certo ci vorrà un po' di tempo :roll: ).
Abbiamo deciso comunque che nell'aiuola di fronte alla finestra ne metteremo soltando 2 (quella che fiorisce in inverno e quella rosa chiara, la mia preferita :P ), altrimenti mi veniva un'aiuola monotematica :roll:
Ho compilato la lista delle piante "papabili" e domani mi fiondo al garden :wink:
Penso che spezzerò il rosa con qualche tocco di blu (la lavanda nana) e, come dicevi giustamente, con i colori del fogliame.
Ho paura però che molte delle piante suggerite da Mercury (tutte molto interessanti e belle) non le troverò in vivaio :cry:
Tempo fa avevo trovato un bellissimo sito su cui si poteva acquistare on line ma non lo trovo + :cry:
Tu hai qualche sito da suggerirmi per gli acquisti + strani? :roll:

Inviato: 25/05/07 15:51
da Penny01
Per le piante preferisco sempre acquistare di persona: nella mia zona (e credo anche nella tua) ci sono un sacco di vivai e girando girando trovo quasi tutto. Online ho acquistato solo rose (ma è il sito di Nino Sanremo specializzato solo in quello) e la plumeria che qui è impossibile da trovare. Quindi non saprei suggerirti un sito affidabile. Oltre a tutto, visto il caldo, è anche un rischio farsi spedire le piante.

Comunque pieris, skimmia, euonymus li trovi facilmente; per le eriche siamo un po' fuori stagione e potresti avere delle difficoltà a trovarne un buon assortimento (potresti però prevedere lo spazio e comprarle in settembre).

Dalle mie parti ci sono due garden center molto ben forniti di acidofile. Se proprio proprio non trovi, potresti spingerti fino a qui: uno è a Bellusco, ci sono andata decine di volte negli ultimi mesi, ma non ho mai saputo come si chiami :oops: :lol: : SP2 Vimercate/Trezzo direzione Globo, tra Bellusco e Busnago (si vede benissimo dalla strada, sulla destra ed è vicino a Scarpe&Scarpe). E' aperto anche la domenica tutto il giorno.
L'altro è Radaelli a Omate (frazione di Agrate Brianza) a pochi minuti dal casello di Agrate della A4. Aperto la domenica mattina.
Se poi non le trovi questo weekend e mi mandi la lista una sera della settimana prossima posso passare io a vedere se hanno quello che cerchi (bella scusa per comprare qualcosa anch'io :wink: )

Penny