Pagina 1 di 1

Scale giardino

Inviato: 31/07/07 16:19
da Franci81
Ciao a tutte/i!!!

Sto ristrutturando con i miei genitori la casa di campagna e ora è venuto il momento del giardino!
Chiamarlo giardino è fin troppo visto che è una classica piana ligure in pendenza, tutta storta, un po' larga e un po' stretta, un casino insomma!
Però facciamo del nostro meglio e vista la pendenza ha bisogno di scalini in alcune sue parti.

Per questo chiedo il vostro aiuto, vorrei sapere qual'è il metodo migliore per costruirli da zero, saranno in pietra (come i classici muretti a secco) e le lastre di ardesia per appoggio. Esiste qualche sito dove spieghino che ne so quale deve essere la misura dell'altezza o la larghezza o più "semplicemente" il metodo di costruzione?!

Grazie mille :D

Inviato: 31/07/07 16:27
da alice7
Normalmente l'alzata di uno scalino va dai 15 ai 18cm mentre la pedata è almeno di 30cm....se li vuoi fare con la pietra devi anche incementarli, e io ti consiglio di farli fare, non è difficilissimo ma bisogna saperlo fare, come tutti i lavori in muratura

Inviato: 01/08/07 7:53
da Franci81
Non c'è problema io non ci capisco una mazza però mio papà è davvero molto bravo, ha persino costruito il camino in taverna!

il problema è che un'altra scala esterna (tutta in cemento) l'hano fatta i muratori ed è venuta una schifezza, :evil: quindi per non ripetere l'obrobrio abbiamo optato per una cosa casalinga!