La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piante rampicanti e non ...

#1
Ciao a tutti, soprattutto ai pollici verdi del forum. :P
Il mio quesito è il presente:
il mio appartamento ha un giardino che confina ai lati con altri appartamenti che hanno a loro volta un giardino. Ci divide una grata.
Io ancora non abito lì e sinceramente non sono una tipa che si mette a sbirciare nelle case altrui, ma c'è chi si è messo ai ripari, giustamente.
C'è chi ha usato una staccionata di legnetti e chi ha optato per tappeti erbosi sintetici. Che a me fanno rabbrividire. Ho voluto il giardino per farmi una piccola oasi verde, e la questione è proprio questa: su un lato ho messo un vaso rettangolare grande con due gelsomini americani che si stanno ambientando. Sull'altro lato non so cosa mettere! pensavo alla passiflora, ma è vero che deve stare all'interno per i primi 3 anni?!
e poi, quale altre piante rampicanti potrei piantare? che facciano un minimo di fiori...e poi, voi come sostituite i fiori diciamo così stagionali? tipo surfinia e altri?
Grazie a tutti.

Buona serata. :D

#2
tanti parlano bene del finto gelsomino (dicono sia a prova di pollice nero), poi devono essere molto belle le roselline rampicanti, almeno hai anche dei bei fiorellini anche durante i mesi freddi (almeno credo, ammesso e non concesso che si comportino come le rose "normali") però non so se il loro fogliame è abbastanza fitto da schermare

poi c'è l'edera che è sempreverde, cresce in fretta, è a prova di pollice nero ed è un classico