La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Terrazzo e balcone

#1
ciao a tutti!

Qualcuno di voi può aiutarmi nella scelta delle piante per un balcone e un terrazzo?

BALCONE 10m x 1.5m 5° piano
TERRAZZO 6,8m x 4m ultimo piano

Incomincerei dal terrazzo:

Si tratta di un rettangolo abbastanza sfruttabile. Esposto su tre lati S-E-N.Ci sono già alcune piante.
Lato SUD: 3 piante di viburno,
Lato EST: 1 pianta di viburno e una vite vergine
Lato NORD: una lunga fioriera ca. 5 m., un nespolo, un melograno, e una pianta di bambù
Lato Ovest: edera

Posso sfruttare due pareti (Ovest e Est) per inserire dei rampicanti.

Avrei pensato a:

Lato sud: intercalare Viburno con Callicarpa color porpora

Lato est: Cliantus puniceus per coprire la parete

Lato nord: alle due estremità della fioriera metterei del Cotoneaster, la Nimesia (bianco/blu), l'Antirrhinum majos (bocche di Leone) e delle Surfinie o della Verbena.

Lato Ovest: Thumbergia alata (fiore giallo) e Solanum jasminodes (bianco) oppure Solanum jasminodes e Bougainvillea (fucsia)

Balcone:

4 vasi con griglie per rampicanti. alle estremità metterei del Jasminum nudiflorum per avere un po' di colore in inverno, in centro metterei nuovamente la Thumbergia alata (fiore giallo) e il Solanum jasminodes.
Negli stessi vasi posso mettere del Cotoneaster (non vorrei che si veda la terra)
Muro Ovest: una camelia
Muro Est: o un'altra camelia o la Plumbagoariculata o il Cytisus scoparius (ginesta)

Non so se riuscite a capirci qualcosa....

Spero di riuscire a disegnare il tutto e a farvelo vedere

Grazie

#3
A me piacerebbe aiutarti :wink: ma quando si tratta di progettare e scegliere le piante vado in tilt anch'io (infatti se cerchi troverai tutti i miei topic riguardanti la progettazione :oops: ) :lol:
Oltretutto.... delle piante che hai elencato ne conosco pochissime ma non ho mai provato ad averle (a parte camelie e surfinie) :oops: :oops: :oops:
Per avere comunque consigli + mirati dovresti indicare la località in cui abiti :wink: così qualcuno + esperto capisce se le piante che vuoi mettere vanno bene per quella zona :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
ciao tatiana... le idee sono buone... mi ci vuole un pochino di tempo per capire un po' meglio le specie che vorresti mettere a dimora....
In che zona dell'italia abiti?
Di prima impressione, mi sembra che tu voglia mettere un po' "troppi" viburni... considera che diventano cespugli piuttosto grandicelli, anche se non in fretta....
Anche con i rampicanti ci andrei piano, finiresti infestata.
Lascia perdere anche il cotoneaster nei vasi, va bene per una recinzione ma in uno spazio così piccolo non diventerebbe mai fitto ed in più legnifica.... un macello per innaffiare.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.