La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
ho paura di si :(

proverò a informarmi meglio da esperti, però mi pare messa male
sicuramente niente + acqua (per ora)
berghy

#107
Il problema è che le radici sono secche (solo quelle in superficie, quelle sul fondo sono ancora verdi), e il pezzettino dove erano attaccate le foglie è un pò molliccio, quindi non riesco a capire se vuole o no l'acqua. :roll:
Io cmq il "bagnetto" gliel'ho fatto sempre ogni 15 giorni...
CASA: QUI

#108
il bagnetto ogni 15 gg va bene (io lo faccio ogni settimana, e ogni 15 circa con il concime), poi evito il concime solo ora che hanno i fiori, però ora che le foglie sono andate del tutto penso sia meglio lasciare stare l'acqua :? ed eventualmente applicare Previcur (prodotto per medicare le ferite delle piante) dopo aver pulito la pianta dalle zone marce :?
se le radici sono sane forse si riprende..
berghy

#109
ehmmm...ehmmm... :oops:

forse c'è già un problema...

sabato ho notato che i boccioli + piccoli hanno l'aspetto un po' rinsecchito, mentre quelli + grossi stanno benone. ieri ho spostato il vaso e uno di questi bocciolini è caduto...

devo preoccuparmi?
il bagnetto glielo farò domani (dopo una settimana dall'ultimo)...
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#110
Sto pensando di portarla dove l'ho comprata, un vivaio che fa e vende SOLO orchidee, però ho paura che mi sputino in un occhio per come l'ho ridotta!!! :? :lol:
CASA: QUI

#111
iale ha scritto:ehmmm...ehmmm... :oops:

forse c'è già un problema...

sabato ho notato che i boccioli + piccoli hanno l'aspetto un po' rinsecchito, mentre quelli + grossi stanno benone. ieri ho spostato il vaso e uno di questi bocciolini è caduto...

devo preoccuparmi?
il bagnetto glielo farò domani (dopo una settimana dall'ultimo)...
niente di preoccupante, anche a me è successo ogni tanto: togli tu i boccioli che vedi raggrinziti, e goditi la fioritura degli altri :wink:
berghy

#112
giadaroma ha scritto:Sto pensando di portarla dove l'ho comprata, un vivaio che fa e vende SOLO orchidee, però ho paura che mi sputino in un occhio per come l'ho ridotta!!! :? :lol:
sicuramente potranno darti delle informazioni più dettagliate, magari tienici aggiornati così impariamo anche noi :wink:
berghy

#116
Mi inserisco, visto il topic interessantissimo!!
Anch'io ho una phalenopsis regalatami dalla mia migliore amica a settembre, x il mio comple: ha i fiori resistentissimi e da allora ha fatto un ulteriore rametto nuovo già coperto di fiori (anzi, stanno già seccandosi).
Dei due rami già esistenti, una volta spogli, uno l'ho tagliato e l'altro l'ho conservato (così ho seguito tutte e 2 le correnti di pensiero del forum...ehehehe!! :wink: ): cosa faccio col terzo?!? :roll:
Oltretutto mi sembra di veder spuntare sul ramo superstite un microboccio...
:shock:
...solo che io il bagnetto non glielo faccio mai: 'mamma' degenere????
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#117
posso intrufolarmi???...non mi uccidere ma sono talmente brava che ho fatto morire anche il mio pollicce verde :oops:
anche io ho questa orchidea o meglio...ne ho 3...hanno perso i fiori e ho continuato ad innaffiarle...solo che una noto che ha i rami che stanno ingiallendo...e ha già perso una foglia e ne sta ingiallendo un'altra...è prorprio morta? :cry: :oops:

#118
pola ha scritto:posso intrufolarmi???...non mi uccidere ma sono talmente brava che ho fatto morire anche il mio pollicce verde :oops:
anche io ho questa orchidea o meglio...ne ho 3...hanno perso i fiori e ho continuato ad innaffiarle...solo che una noto che ha i rami che stanno ingiallendo...e ha già perso una foglia e ne sta ingiallendo un'altra...è prorprio morta? :cry: :oops:
non è morta, ma non sta benissimo :shock:
le orchidee non vanno annaffiate come le altre piante: non hanno terra nel vaso ma corteccia, e così dev'essere; sono piante che amano l'umidità dell'aria ma temono i ristagni d'acqua :?
è normale che gli steli fioriferi ingialliscano dopo la fioritura, ci sono diverse scuole di pensiero sul loro taglio (e se leggi questo post nelle pagine precedenti sicuramente le trovi). se poi le foglie si staccano credo sia proprio una questione di annaffiature :roll:
in questo post penso tu possa trovare molte indicazioni su come curare le tue phal :wink:
berghy

#120
Io sto ancora tentando di far rifiorire la phal bianca e bellissima che abbiamo ricevuto per le nozze... Ma ha perso tutti i fiori verso la fine di giugno e non dà segni di volerne metter fuori altri :(
Uno dei due rami si è seccato e seguendo le istruzioni della fiorista l'ho tagliato sopra il "nodo" (praticamente dove lo stelo si biforca)... ma tutto tace :(

Uffa e strauffa, ma perchè uccido ogni fiore che mi passa per le mani? :( :(

Comunque proverò a seguire i vostri consigli... vedremo...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38