La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

serra economica

#1
Ho comprato una di quelle serre economiche, pagata 19 euro, con sopra il telo di plastica e l'ho messa dietro casa (lato sud) addossata al muro.

Non mi aspetto molto, mi riterrei soddisfattas e passasse l'inverno.
Qualcuno di voi le ha sperimentate?

Cii ho messo le aromatiche ed alcune piante grasse.
Ho isolato bene il fondo con il geotessuto.

Secondo voi mi muore tutto o c'e' qualche speranza che un minimo funzioni?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
Io ce l'avevo sul balcone della casa vecchia e funzionava :wink:
Nelle giornate + calde magari aprila un pochino per cambiare l'aria e, soprattutto, ricordati di bagnare le piante ogni tanto :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Grazie Anna. Solo una precisazioen. Sul tuo bane era riparata dalla pioggia? Mi preoccupa anche che si distrugga sotto le intermperie.E' normale che si formi un sacco di condensa dentro? :roll:
per l'acqua nessun problema, ho una deviazione dell'irrigazione che porta gli ugelli a goccia dentro i vasi, anche in serra :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#4
blumarea ha scritto:Grazie Anna. Solo una precisazioen. Sul tuo bane era riparata dalla pioggia? Mi preoccupa anche che si distrugga sotto le intermperie.E' normale che si formi un sacco di condensa dentro? :roll:
per l'acqua nessun problema, ho una deviazione dell'irrigazione che porta gli ugelli a goccia dentro i vasi, anche in serra :wink:
me la fai vedere?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
Non ho capito cosa vuoi vedere, la serra o l'irrigazione?
L'irrigazione non si vede c'e' solo un tubicino nero che esce da terra.
Gli ho messo uno sdoppiatore ecui si attaccanoa ltri tre cavetti dove alla fine inserisci i tre ugelli con caduta a goccia per vaso della claber.
La serra la trovi qui
http://www.stockergarden.com/products.p ... =0&lang=it

articolo 9601
Ultima modifica di blumarea il 29/10/07 9:53, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
blumarea ha scritto:Grazie Anna. Solo una precisazioen. Sul tuo bane era riparata dalla pioggia? Mi preoccupa anche che si distrugga sotto le intermperie.E' normale che si formi un sacco di condensa dentro? :roll:
per l'acqua nessun problema, ho una deviazione dell'irrigazione che porta gli ugelli a goccia dentro i vasi, anche in serra :wink:
Attenzione che d'inverno devi innaffiare pochissimo :wink:, probabilmente basta una volta al mese.

Penny

#7
Penny01 ha scritto: Attenzione che d'inverno devi innaffiare pochissimo :wink:, probabilmente basta una volta al mese.

Penny
L'impianto e' sdoppiato, in gener lo spengoroprio da novembre a marzo, per evitare che ghiacci.

Per ora lo lascio ancora aperto, perche' ho l'insalatina ce sta ancora gettando.

Penso che nei mesi piu' freddi lo chiudero' comunque anche li.

Ripropongo le due domande iniziali:

E' normale che faccia tutta quella condensa?
Ci posso tenere le grasse ?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
Di solito un po' di condensa si forma, ma non deve essere troppa!
Probabilmente la terra dei vasi è ancora troppo bagnata; prova a lasciare la serretta aperta durante il giorno, se il tempo è bello, per fare asciugare un po' la terra. Lasciando troppa umidità rischi sia il marciume radicale che infestazioni da funghi. Se poi si forma ancora condensa fai qualche buchino nella plastica.

Per le grasse non so proprio consigliarti :roll:

Penny

#9
Grazie mille penny
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
La mia serra era riparata dalle intemperie e un po' di condensa la faceva (anche perchè da noi il tasso di umidità è spesso molto alto) :wink:
Quoto i suggerimenti di Penny, se la condensa è troppa fagli qualche buchino. Però apsetta che le temperature calino ancora per vedere se ti fa tanta condensa anche col freddo :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: serra economica

#11
blumarea ha scritto:Ho comprato una di quelle serre economiche, pagata 19 euro, con sopra il telo di plastica e l'ho messa dietro casa (lato sud) addossata al muro.
decisamente interessante...dove l'hai comprata?
Grazie

#12
al Leroy Marlin di Marghera, oggi ha diluviato e lei sta benissimo, comporese le piante.
vediamo quando dura :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#13
anche io l'ho presa simile... un po più costosetta (39 euro), larga 90 cm, profonda 50 cm, alta 1,65. Messa a sud, in questi giorni lascio il telo ancora aperto, perchè finchè non scende sotto zero ho paura che le piantine si scaldino troppo... effettivamente si forma proprio un bel caldino là dentro... ho messo CINO che è il nostro mandraino cinese, le piantine grasse, le aromatiche... e ho intenzione di metterci prima o poi anche i gerani per vedere di recuperarli per il prossimo anno...

x blumarea
: hai isolato anche il fondo??? :shock: io ho pensato che da sotto passa un pò di arietta inoffensiva... per non chiuderla ermeticamente... boh... che dici? Troppi spifferi...???

Poi pare molto pratica... in primavera in 5 minuti la smontiamo e la mettiamo in garage e si trova anche il nylon ricambio se si dovesse rovinare questo... se ho un pò di tempo domani la inserisco tra le foto!

ciao

#14
blumarea ha scritto:al Leroy Marlin di Marghera, oggi ha diluviato e lei sta benissimo, comporese le piante.
vediamo quando dura :wink:
Ok grazie! proverò in quello di Lissone :D

#15
topisposi ha scritto: Poi pare molto pratica... in primavera in 5 minuti la smontiamo e la mettiamo in garage e si trova anche il nylon ricambio se si dovesse rovinare questo... se ho un pò di tempo domani la inserisco tra le foto!

ciao
Si si foto grazie mille!