La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
io le ho sempre avute nel prato della casa in montagna dei miei suoceri, alla fine se ne sono fatti una ragione e, ti dirò, io le trovo adorabili. La mia Micia poi si diverte ad infilare la zampa nel buco della tana e ravana come una matta, non so bene se la talpa sia sotto o se s'illude di essere una predatrice :lol:
Comunque in rete ho trovato questi consigli che ti copioincollo:
http://www.nelgiardino.it/archivio/talpe.html
Di strategie adottabili ce ne sono alcune, se non le hai ancora sperimentate:

Prenderle per fame, spargendo nel prato dei prodotti vermicidi. Ma una volta che (dio volesse!) se ne fossero andate sarebbe opportuno tornare ad arricchire il terreno con parecchie badilate di terreno di lombrico (coi lombrichi incorporati!) interrate qua e là.

Sfruttare la loro antipatia per gli odori forti e per il fumo: imbevi degli stracci di creosoto e mettili all'interno delle loro gallerie.
Altrimenti infilaci dei fumiganti appositi che si trovano in commercio. Oppure trattale abbondantemente con quei prodotti innocui a base di ammonio-solfato che servono anche per tenere lontani gatti e merli dalle piante e dai vasi. Quando se ne saranno andate mantieni sempre cosparso col prodotto il confine del tuo giardino, in modo che non abbiano voglia di tornare.
Ricorda in ogni caso che una barriera di protezione (muretto o rete) efficace contro la talpa deve spingersi almeno alla profondità di 35-40 cm sotto terra

Usare i vecchi sistemi dei contadini (se funzionano...). Pianta degli stecchi morti di rose o di rovo (quello delle more) nelle gallerie qua e là. Pare che sia efficace, diceva il Cappellano, e che non gradiscano "scordgarsi la panza".

Pare che anche mettere qualche pianta di Euphorbia lathyrus non sia gradito, e che le faccia allontanare, ma non è provato.
Spero siano utili
Le prime foto della casa:
http://www.alfemminile.com/album/lanuovacasina
pw: birago
commenti :-)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#3
L'unico metodo che abbia mai visto funzionare è quello che usava mio nonno... ma non ne avrei mai il coraggio, ragion per cui non mi metto neppure a fare l'orto :cry:

#4
I metodi per combattere le infestazioni da talpa sono essenzialmente quattro:

1- Repellente: generalmente si trova confezionato in un secchiello che contiene un concime per prato addizionato di un repellente per le talpe.

2- Fumogeni: particolari cartucce fumogene che vanno posizionate nelle tane, il fumo sprigiona una sostanza sgradita all'animale che abbandona la tana.

3- Ultrasuoni: sono particolari prodotti che vengono conficcati nel terreno e che grazie alla alimentazione di una batteria emanano nel terreno stesso delle onde sonore non percepibili dall'orecchio umano ma fastidiose per l'animale.
Ultimamente esistono modelli che si auto-ricaricano grazie a dei pannelli solari posti sulla parte superiore.

4- Esca bocconcino + repellente: particolari esce da posizionare nella tana o nel prato che contengono un repellente per evitare l'ingestione da parte di bambini o di animali domestici.

Tutte e quattro le soluzioni le trovi agevolmente in un garden o negozio specializzato.

Lorenzo