La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stella di natale

#1
Ho una piantina rossa ed una minuscola bianca, doni di stagione... qualche consiglio per farle durare? :) Qualcuno è riuscita a farla sopravvivere oltre le feste?
Noto che sono piante piuttosto assetate....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#2
io l'anno scorso ce l'ho fatta :D

tanta luce, in estate però non sole diretto.
terra sempre umidina
attenzione alle correnti

all'inizio probabilmente si spoglierà... tieni duro che se recupera poi rifiorisce foltissima. togli le foglie che cadono o marciranno nel terreno

la mia non è rifiorita... mi hanno detto che per farlo dovrebbe stare 3 mesi al buio per almeno 14 ore


attenzione: è molto tossica per i mici (ma le mie non la considerano minimamente) e anche per l'uomo è irritante... il lattice bianco provoca prurito alle mani ed è molto irritante per le mucose :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
Grazie mille per le dritte, farò l'esperimento del taglio drastico e tra qualche mese le manderò in vacanza al buio della cantina ;)

Secondo me è un peccato farle schiattare da un anno all'altro, anche se capisco che per i fioristi sia un bel business :lol: :lol:

PS: sei fantastica con le indicazioni di tossicità :) a casa mi guardo intorno e mi sento in un laboratorio biochimico :lol: :lol: :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
:lol: :lol: :lol:


perchè la tagli :shock:

io non ho tagliato niente. le foglioline sono rispuntate sui rami :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
casimira ha scritto: perchè la tagli :shock:

io non ho tagliato niente. le foglioline sono rispuntate sui rami :wink:
sorry :oops: :oops: :oops: avevo letto "tAglia le foglie che cadono" senza rendermi conto che era un totale nonsenso :lol: :lol:

avevi ragione... perde le foglie... ne ha perse talmente tante da essere quasi spoglia, quasi tutte quelle verdi :? eppure l'ho innaffiata un giorno si e uno no... ecco... diciamo che speravo di vederla così spelacchiata non prima dell'epifania :roll:
ieri sera in crisi mistica gli ho dato una manciatina di concime :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
all'inizio fa sempre così... secondo me è lo shock termico e il cambiamento a destabilizzarla :? curala con amore e magari la salvi... avrai un cespuglietto verde e le foglie non le perde quasi più... (teoria che convalida le mie teorie)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#7
La mia invece, contrariamente a tutte le aspettative (mie), ha perso poche foglie ed è ancora bellissima 8)
Io la sto bagnando ogni 3/4 giorni (il vasetto è proprio piccino) e l'ho piazzata sul tavolo a meno di 1 mt. dalla finestra :wink:
Ora lo so che con questo post me la sono gufata e da domani inizierà a spogliarsi :shock: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
La stella di Natale del 2006 si è fatta spuntare una fogliolina rossa :shock:
Me ne sono accorta prima di Natale e credo di aver fatto una faccia che nemmeno se mi compariva in salotto uno dei Re Magi avrei fatto. Da non credere. :D

E' sopravissuta bene tutto il 2007 (ovviamente dopo aver perso tutte le foglie rosse ed essersi svestita un bel pò), poi ha prodotto una serie limitata di foglie verdi e alla fine ..... miracolo. Già che non sia morta lascia basiti, vista la mia scarsa cura, porella.

Più piante mi sopravvivono in casa (ne ho ammazzate abbastanza) e più mi convincono che vivono nonostante le mie cure e non grazie alle stesse.

Mah.

Cristina
Avere la coscienza pulita è segno di cattiva memoria.
Chi dice ciò che vuole deve aspettarsi in risposta ciò che non vuole. Euripide

#9
mi hanno regalato un magnifico vasone pieno di stelle di natale rosse.. l'ho portato a casa da soli due giorni e le foglie sonno tutte mogie mogie.. forse fa troppo caldo in casa? ma se le metto fuori farà troppo freddo? meglio penombra o luce piena? oddio che crisi..... meglio annaffiare quando il terreno è secco o tenere umido senza esagerare? posso vaporizzarle? mio padre dice di lasicar cadere le foglie poi quando è spoglia tagliare i rami e aspettare che ributti.... :?:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#10
nonono... è normale che cadono le foglie, penso che sia una pianta delicatissima. se la metti fuori la ammazzi, è una pianta tropicale :wink:
io non ho tagliato gli steli e da lì sono rispuntate le foglie :wink:

io la tengo in piena luce bagno poco ma spesso e non la vaporizzo mai (ho come la sensazione che ammuffirebbe :shock: )
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#11
cartefalse ha scritto:mi hanno regalato un magnifico vasone pieno di stelle di natale rosse.. l'ho portato a casa da soli due giorni e le foglie sonno tutte mogie mogie.. forse fa troppo caldo in casa? ma se le metto fuori farà troppo freddo? meglio penombra o luce piena? oddio che crisi..... meglio annaffiare quando il terreno è secco o tenere umido senza esagerare? posso vaporizzarle? mio padre dice di lasicar cadere le foglie poi quando è spoglia tagliare i rami e aspettare che ributti.... :?:
Se le foglie son mogie magari le manca solo acqua. Mi pare (o almeno quella che ho a casa e quelle che stanno in ufficio lo sono) sia una pianta che beve.

E non ama per niente gli sbalzi di temperatura, per cui è normale le caschino alcune foglie. Fuori no, quoto Casimira, è un'albero tropicale (arriva anche a 15 metri di altezza mi pare, ma non son sicura) e le piace il calduccio. Io le tengo in casa fino a primavera inoltrata, poi le metto fuori. Se sopravvive diventa un bell'alberello verde e fronzuto.

Ciao
Avere la coscienza pulita è segno di cattiva memoria.
Chi dice ciò che vuole deve aspettarsi in risposta ciò che non vuole. Euripide

#12
sono riuscita a mantenere la mia in uno stadio di medio/grave spelacchiamento
la rossa continua a perdere una foglia al giorno, quella bianca piccina la do per soccombente :(
la cosa incredibile è che sono già spuntate delle foglioline nuove :shock: :shock:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#13
vedi vedi? non è morta :wink: dai che ce la fa... è carina anche tutta verde ma l'anno prossimo riprovo a indurle le fioritura :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#14
La mia Stella ha perso foglie vecchie , sta benino, ha una forma regolare, piena, sta quasi rifiorendo, foglioline nuove..incredibile.
Eppure dovrò potarla, se non è già troppo tardi...
ma alla base ?
mi piange il cuore...

#15
agostina ha scritto:La mia Stella ha perso foglie vecchie , sta benino, ha una forma regolare, piena, sta quasi rifiorendo, foglioline nuove..incredibile.
Eppure dovrò potarla, se non è già troppo tardi...
ma alla base ?
mi piange il cuore...
io non l'ho potata lo scorso anno, e con credo che la poterò nemmeno quest'anno...

beh, non è che sia una folta stella di natale, anzi...
credo che se la sia presa per colpa della mia micia... dopo avergli stroncato 2 rami, non potevo rischiare, ne' per la gatta, ne' per la mia stellina... e quindi l'ho spostata sulle scale, appena fuori di casa... In meno di un mese perse tutte le foglie... ma ho continuato ad annaffiarla, e per natale aveva poche foglie verdi... :?
le foglie rosse, sono spuntate ad aprile, con grande sorpresa...

come potrei potarla adesso che è fiorita di rosso e che continuano a spuntare foglie rosse?