La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pianta acquatica Ikea ...ho fatto le foto!

#1
Ho provato a fare un "cerca", ma non sono riuscita a trovare niente di illuminante....scusatemi quindi se vi faccio ripetere le cose!!

Sabato ho trascinato il moroso all'Ikea (in verità è stata una sua idea....incredibile!! :D ) e mi sono comperata una piantina acquatica denominata semplicemente "Waterplant".....
Ecco...dato che io sono un pollice nerisssssssimo....c'è qualcuno che mi sa dare qualche indicazione per farla durare più di una settimana?

...purtroppo dall'ufficio non posso postare immagini....quindi non è facile nemmeno dirvi che pianta è....

Grazie mille per qualsiasi consiglio riusciate a darmi così alla cieca!!
Ciao!
Ultima modifica di marina310170 il 24/01/08 13:51, modificato 1 volta in totale.
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#2
direi che la devi tenere in un vaso pieno di acqua. non calcarea immagino sia meglio. metti le radici dentro ai sassolini, per ancorarla. meglio non la sabbia perchè penso sia più difficile da gestire
in una posizione piuttosto luminosa ma senz'altro non luce diretta. se per la troppa luce si formano le alghe spostala più in ombra e rimuovi le alghe.
non so per il discorso nutrienti :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
Grazie Casi! :D

Uhm...quindi no acqua del rubinetto? ...Allora dovrò cambiargliela...le metto quella del goccione! :wink:

All'Ikea la vendono con un minivasetto di coccio e io per ora l'ho piazzata direttamente nel vaso pieno d'acqua, col suo vasetto...poi ho cammuffato il vasetto con i sassolini (anche quelli ikea)...

Per la luce...uhm...ce l'ho in ufficio vicino al piccì....non le arriva tantissima luce....se vedo che s'ammoscia molto, la metterò vicino alla finestra!

Grazie ancora!
Appena riesco faccio la fotina e la posto!...al momento l'ho cercata un po' su internet, ma non la trovo....
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#4
sono le piantine per acquario... solitamente sono piene di chioccioline... mal che vada avrai anche le lumache :lol:

per questo devi stare attenta che non abbia troppa luce... se no si fanno le alghe :wink:

dovresti sentire Anna... senz'altro ti potrà dare qualche suggerimento, lei ha l'acquario :wink:
anche mio padre, solo che per ora i pesci non hanno MAI fatto durare una piantina più di una settimana :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
...assomiglio molto ai pesci di tuo padre.... :roll: :lol:

bè...per le lumache non son preoccupata...visto che la pianta è in ufficio, al limite avremo un po' di documenti sbavicchiati!! :lol:
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#6
Marina cerca di fare una foto a questa piantina che cerco di identificarla almeno :roll:
"waterplant" non è il nome della specie (ovviamente.... all'ikea hanno il vizio di vendere le piante senza mai scriverci il nome :evil: ) e bisogna assolutamente scoprire se è una pianta acquatica (per laghetti e/o acquari) o no :wink:
Le piante acquatiche comunque devono vivere sommerse, foglie comprese (ma va? bella scoperta 8) :lol: ), ma in questo caso l'avresti trovata dentro ad una vasca (e non mi risulta che all'ikea si siano messi a vendere piante per acquari :roll: )
Potrebbe invece essere una pianta normale, allevata in idrocultura :roll: e in questo caso le cure di cui necessita sarebbero diverse da quelle delle piante per acquari :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
nono... sono sicura sia una piantina da acquario, le ho comprate anche io (pessima scelta per il mio acquario... erano anche più "scassabili" di quelle che prendiamo di solito)

non le hai mai viste Anna? le vendono in una specie di bicchierone trasparente, con il coperchio. dentro c'è l'acqua.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
all'ikea di casalecchio di sabato????
siete dei temerari.... :shock:
credo anche io che siano piantine da acquario, ma non ne ho mai avute.
Ultima modifica di fio_rella il 22/01/08 15:03, modificato 1 volta in totale.
home page: www.oliveto.info
*

#9
casimira ha scritto:nono... sono sicura sia una piantina da acquario, le ho comprate anche io (pessima scelta per il mio acquario... erano anche più "scassabili" di quelle che prendiamo di solito)

non le hai mai viste Anna? le vendono in una specie di bicchierone trasparente, con il coperchio. dentro c'è l'acqua.
Eppure sono andata all'ikea pochissimo tempo fa e non le ho notate :roll:
E' normale che le piante da acquario, appena portate a casa e messe a dimora, siano uno schifo (di solito marciscono tutte le foglie :evil: ): spesso vengono allevate (forzandole) in idrocultura, quindi la pianta si attrezza con le foglie da "aria".
Appena messe in acqua la pianta deve riadattarsi di nuovo, le foglie da "aria" marciscono e nascono le nuove foglie da "acqua" (che sono diverse dalle precedenti).
Le piante da acquario comunque vanno trattate come piante normali ed esistono appositi concimi: in pastiglie da mettere nel substrato e liquidi da mettere in acquario, di solito vanno usati entrambi, nel caso di Marina potrebbe comprare solo le pastiglie da mettere nel vaso insieme ai sassi :wink:
Altra cosa importante. se erano vendute con le radici fatte su in una specie di lana marroncina questa va assolutamente tolta.

:arrow: EDIT: Marina descrivimi la pianta (colore delle foglie, portamento, forma delle foglie ecc) che vedo di postarti alcune foto di piante per acquari :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
casimira ha scritto:nono... sono sicura sia una piantina da acquario, le ho comprate anche io (pessima scelta per il mio acquario... erano anche più "scassabili" di quelle che prendiamo di solito)

non le hai mai viste Anna? le vendono in una specie di bicchierone trasparente, con il coperchio. dentro c'è l'acqua.
Sisisisi...sono proprio loro!!
E purtroppo non ci scrivono il nome della pianta ma solo "waterplant"....ed essendo nell'acqua ci arrivavo pure io a capire che erano "piante acquatiche"! :?

Ho cercato un po' su internet, ma proprio non la riesco a trovare....si, devo fare una foto....decisamente....mi organizzerò da casa perchè dall'ufficio non riesco ad usare i siti per caricare le piante!
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#11
fio_rella ha scritto:all'ikea di casalecchio di sabato????
siete dei temerari.... :shock:
credo anche io che siano piantine da acquario, ma non ne ho mai avute.
:lol: :lol:
...vero...ma è stata un'idea del moroso....eppoi anche se c'aveva ripensato, non poteva più tirarsi indietro!! :lol: :lol:
....comunque è stato sopportabilissimo....gli è andata bene! :wink:
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#12
Allora...ho fatto le foto....'desso devo solo trovare il modo di caricarle......tempo fa Free aveva postato un sito nuovo non bloccato dai firewall aziendali.......cerco....
ce la posso fare....lo sento....
:D

niente... :( ...bloccato....lo farò da casa....sopportatemi fino a stasera!
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#13
Eccomi!
Finalmente a casa...adesso provo a postarvi le foto della mia pianta-aliena! :lol:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'