La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi aiutate con il mio terrazzino in ombra?

#1
Ho un balcone angolare profondo 1 mt x 4 x 2.
Il problema è che è sempre in ombra ma io lo vorrei pieno di verde come quei bei balconi esposti in pieno sole!
Vorrei mettere di fronte alla finestra del bagno (un metro di ringhiera) un rampicante sempreverde che in estate fiorisca. Mentre nel restante spazio dei fiori e qualche pianta.
Sono totalmente ignorante... Mi aiutate? :D

#2
Piante da ombra che mi vengono in mente, per ora, sono: felci, ortensia, camelie (oddio quest magari qualche raggio di sole lo gradiscono :wink: ), gardenia.
Per il rampicante invece non mi viene in mente nulla :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Dunque, quell' ortensia è molto bella, ce l' ho... Resiste e non ha bisogno di cure, è sempreverde... Solo che è leeeeeeeenta a crescere e a fiorire ci mette non ricordo quanti anni... Io proverei col falso gelsomino: ne ho uno di dimensioni enormi nel mio ombroso giardino...

#11
Anche il mio giardinetto è in ombra, nel senso che il sole batte di striscio solo al mattino presto d'estate, però è luminoso.
L'anno scorso, era la prima primavera, ho sperimentato un po' di piantine (quelle che costano meno, 2 o 3 euro) senza badare troppo alla questione sole/ombra e ho avuto fiori per tutta l'estate :shock:
Ovviamente non sono sopravvissute all'inverno.
I bulbi si. me li ero pure dimenticati e magia magia ....stanno fiorendo i narcisi.
Lo stesso per le piante aromatiche. Dicono che hanno bisogno di molto sole eppure basilico, menta, ecc , hanno fatto il loro dovere ugualmente.
La botta di verde comunque sono le edere. Saranno banali ma a me piacciono.

e' il prato la traggedia... :?
Ultima modifica di riffa&raffa il 09/03/08 12:37, modificato 1 volta in totale.
Forza Daniel!

#12
prumiao ha scritto:Dunque, quell' ortensia è molto bella, ce l' ho... Resiste e non ha bisogno di cure, è sempreverde... Solo che è leeeeeeeenta a crescere e a fiorire ci mette non ricordo quanti anni... Io proverei col falso gelsomino: ne ho uno di dimensioni enormi nel mio ombroso giardino...
Vorrei prenderlo quest'anno. :)
Forza Daniel!