Pagina 1 di 1

travaso e dubbi

Inviato: 19/03/08 15:54
da samantha.l
nella pausa pranzo ho travasato il mio gelsomino (quello vero) e la mai buganville, li ho messi in due bei vasi quadrati 30x30 terra concime e travaso.

Per quanto riguarda il gelsomino il dubbioc he mi viene è ...per farlo arrampicare io gli ho dato una "direzione" ma poi fa da solo?

Per la buganville invece il problema è serio: il terriccio che c'era già nel vaso era pessimo e non drenante, e nel travasarlo anche se bagnato si è tutto sfaldato facendo spezzare anche qualche radice :shock: :shock:

Inoltre in un blocchetto di terra ho trovato un mucchietto di palline gialle della dimensione di 3/4 mm che sembravano uova e schiacciandone una è uscito del liquido biancastro :shock: :shock:

Non so ma non l'ho vista troppo allegra la piccola cosa ne pensate, ci sono speranze?

Inviato: 19/03/08 18:46
da Anna73
Non vorrei dire una cavolata :oops: ma le palline gialle non potrebbe essere stato concime a lenta cessione? :roll:
Non conosco la bouganville quindi non so dirti se è una pianta delicata :wink: però anche noi abbiamo devastato le radici dell'acero a ombrello al momento del trapianto (e gli aceri sono notoriamente abbastanza delicati).
Ha preso un bel colpo e pensavo si fosse suicidato definitivamente (ha perso tutte le foglie a partire da agosto) :shock: ora invece è pieno di nuove gemme 8) quindi secondo me puoi stare tranquilla :roll:

Inviato: 19/03/08 18:55
da samantha.l
Grazie Anna, leggendo un pò in giro potrebbe in effetti essere, ma non li avevo mai visti fatti così :shock: :shock:

ma speriamo che con l'arrivo della primavera si riprenda