La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rose, petunie e...mah..pure il ficus!!

#1
ci sto provando, voglio sistemare il mio terrazzo ..ed iniziamo dal verde.

Come da titolo, partiamo con ordine:

ROSE:

l'anno scorso mi avevano regalato una pianta di roselline rosse...non le ho curate, trattate male, ma fino a quando ho traslocato hanno resistito e lo ho portate sul terrazzo. In questa nuova posizione (sole da mezzogiorno in poi) sembravano riprendersi, poi hanno preso i pidocchi..o almeno credo...ci sono dei puntini neri sulla parte inferiore delle foglie...

le ho tagliate tutte...o almeno tutte le parti dove vedevo ste schifezze...e questo inverno sono ricresciute, un po' scarne, ma a dicembre avevo una rosa bellissima lunghissima... poi me lo sono dimenticate..fino a quando un mese fa ho visto la rosa spezzata..ste schifezze la infestavano di nuovo e per di più avevano formato delle specie di grumi sulle gemme..ok, metodo drastico. Ho comprato un "pesticida" o una cosa del genere...spruzzato e tagliato le parti più infestate...

si sta riprendendo...solo settimana scorsa ho data un'altra spruzzatina per debellare i parassiti, ma... è normale che le nuove foglioline stanno crescendo tutte accartocciate?!? e rossiccie?

PETUNIE:
ho comprato una bella vaschetta lunga da attaccare al parapetto e ci ho piantato i semi di petunia pendula... domenica scorsa che c'era il sole... ma adesso fa un freddo polare, e forse peggiora, porto la vaschetta dentro? (dove fa un caldo infernale e temo lo sbalzo di temperatura) non vedo ancora piantine, le annaffio delicatamente ogni due giorni... nascerano le mie petunie?!?

FICUS:
se appare totalmente secco, sicuramente per il caldo all'interno, è inutile portarlo fuori e continuare ad innaffiarlo?!? :roll:

#3
Il ficus aspetta ancora un po' e poi appena fa un po' più caldo mettilo pure fuori odia il caldo dei caloriferi e spesso perde tutte le foglie per quel motivo magari controlla attraverso un rametto se è ancora vivo...cmq nn preoccuaprti in genere lo fanno i ficus sono davvero noiosissimi da tenere!!!

Le rose...uhm, diciamo che le foglioline dovrebbero essere verdi e non accartocciate ma puo' essere che abbiano sofferto causa parassiti, gli afidi sono davvero delle bestioline fastiosissime, magari se fa così tanti freddo da te coprila con un telo di tessuto-non-tessuto, la ripara un po'...

X le petunie in teoria vanno piantate in letto caldo x cui magari tieni la vaschetta in casa finchè nn sono cresciute un po', in teoria almeno 10 cm, tienile umide cmq, poi puoi metterle fuori ma attenta agli sbalzi di temperatura, quando saranno fiorite poi ricorda di togliere fiori e foglie morti per aiutare la fioritura degli altri boccioli.

Spero di esserti stata d'aiuto!
Baci Nanna :wink:

Re: rose, petunie e...mah..pure il ficus!!

#4
ziama ha scritto: ROSE:
si sta riprendendo...solo settimana scorsa ho data un'altra spruzzatina per debellare i parassiti, ma... è normale che le nuove foglioline stanno crescendo tutte accartocciate?!? e rossiccie?

urca che drastica coi tagli :D metti via le forbici o non vedrai un fiore quest'anno :) credo che lo spray contro gli afidi sarebbe stato sufficiente ;) se non mi sbaglio le foglioline delle rose, uscendo dalle gemme, *sono* rossicce e diventano verdi in pochi giorni. L'accartocciamento credo sia il risultato dell'infestazione. Io darei un po' di concime per rafforzarla un po', che non guasta :)

PETUNIE:
non vedo ancora piantine, le annaffio delicatamente ogni due giorni... nascerano le mie petunie?!?

Porterei in casa, terrei vicino ad una finestra (tipo davanzale con termosifone sotto) e darei poca acqua solo se sento la terra asciutta :roll: creerei effetto serra praticamente ;)

FICUS:
se appare totalmente secco, sicuramente per il caldo all'interno, è inutile portarlo fuori e continuare ad innaffiarlo?!? :roll:

il benjamin è un po' scorbutico di suo -secondo me-, teme la troppa umidità, gli spifferi e gli sbalzi di temperatura, si spelacchia solo a respirargli vicino :roll: Lo lascerei in casa fino a quando non farà stabilmente più caldo, in un posto che prenda luce ma non troppa e niente spifferi da porte/finestre. Eventualmente tenta una terapia di recupero rinvasandolo con terriccio nuovo :roll:
In bocca al lupo ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
Il FICUS..pianta delicatissima..
vado in uffici, banche, ecc e sono belli e rigogliosi, il mio stava seccando, foglioline gialle e poi secche.
Ho fatto una cosa sconsigliatissima da tutti.
Ho messo acqua, poco per volta, nel sottovaso, piano piano l'ha " succhiata" dalle radici e si è ripreso bene, per ora. L'importante è che l'acqua non resti stagnante per più di un giorno o due..se l'assorbe in fretta, è perchè ne ha bisogno.

#6
Sulle rose non so nulla :oops: e le petunie le ho sempre comprate già fatte (ho letto che sono difficili da ottenere per semina :roll: )
Per il ficus ti confermo che è una pianta balorda :evil: anche il mio ha perso un sacco di foglie :cry:
Di solito però, appena lo porto fuori, rinasce :wink:
Aspetta però che faccia un po' + caldo e non metterlo in pieno sole altrimenti si bruciano le foglie :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:Sulle rose non so nulla :oops: e le petunie le ho sempre comprate già fatte (ho letto che sono difficili da ottenere per semina :roll: )
Per il ficus ti confermo che è una pianta balorda :evil: anche il mio ha perso un sacco di foglie :cry:
Di solito però, appena lo porto fuori, rinasce :wink:
Aspetta però che faccia un po' + caldo e non metterlo in pieno sole altrimenti si bruciano le foglie :wink:
No Anna, infatti mica lo porto fuori, qua c'è un vento gelido e la primavera si fa aspettare da settimane...
ma negli uffici o studi medici che proprio non se li filano ,
perchè sono più belli dei nostri? :evil:

#8
io l'ho portato fuori, tanto è morto!!! :roll: e ovviamente l'ho messo al sole perchè così fa più caldo (le foglie non si possono far male perchè non ne esistono!!) :roll: :roll:

le petunie non ancora cacciano la testolina, ma da ieri sono dentro...con delle nuove compagne..le gerbere...ho comprato anche i semi di quelle!!!

totoquiz...chi morirà prima?!?!? :roll:

#9
agostina ha scritto:ma negli uffici o studi medici che proprio non se li filano ,
perchè sono più belli dei nostri? :evil:
Forse è quello il trucco 8) :lol:
Scherzi a parte :wink: il ficus che ho ora a casa prima lo tenevo in ufficio: era davanti ad una finestra che aprivo sempre quando fumavo, era vicino al calorifero, lo bagnavo 1 volta ogni 60 anni, l'ho potato drasticamente fuori stagione e l'ho pure trapiantato fuori stagione :shock: e non perdeva tante foglie come quest'anno :evil: :evil: :evil:
Ah.... lo scorso inverno, in attesa che casa nostra fosse finita (l'ufficio l'avevamo trasferito e non c'era posto per il ficus) è rimasto in giardino dai miei genitori :shock: forse si sta vendicandoper tutto quello che gli ho fatto in questi anni :oops: :roll: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta