La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aloe (arborescens?) sofferente

#1
Mi sa che necessito del pronto soccorso del forum!

Dove lavoro abbiamo un grosso vaso con dentro varie piante di aloe, che potrebbe essere del tipo "arborescens" (ho confrontato un po' di foto trovate su google). C'è una pianta grossa al centro del vaso e quattro o cinque piccoline intorno.
Non sono sicura della varietà (in settimana faccio una foto) e non so nemmeno nulla sul terriccio che ci hanno dato perché quando ho iniziato a lavorare la pianta c'era già, da un anno e mezzo in totale.

Credo che ce l'abbiano data perché necessita di poche cure, però a quanto pare non gliene diamo abbastanza: le foglie sono sempre più flosce, inoltre iniziano a seccarsi a partire dalla punta :(
Purtroppo la povera pianta ha anche una posizione sfortunata (che non possiamo cambiare perché non c'è posto, il vaso è enorme): vicino a una porta scorrevole di vetro, quindi c'è sempre tantissima luce ma... d'inverno ogni volta che entra qualcuno si prende una sberla di freddo, e contemporaneamente è sotto il bocchettone dell'aria calda!
D'estate al contrario arriverà dall'alto l'aria condizionata.

Il mio collega si occupa delle innaffiature ma non sa bene ogni quanto deve farle... e ogni quanto si deve cambiare il terriccio (sarà un'impresa).

Chiunque entra e la vede inizia a sparare consigli a caso e a questo punto siamo abbastanza confusi... chi ha comprato la pianta secondo me voleva un oggetto da arredamento e basta :?
E sì che teoricamente dovrebbe pure fiorire!

Qualche idea per soccorerla?

#2
Secondo me le avete dato troppa acqua, di solito quando iniziano a seccare le punte è x quel motivo, c'è anche da dire che gli sbalzi di temperature nn le fano benissimo, vorrebbe un clima costante, magari se riesci fai qlc foto alla paziente così possiamo darti qlc dritta...