La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

terra argillosa....una schifezza

#1
:javascript:emoticon(':cry:')
Crying or Very sadcry: :cry: :crybuona sera atutti...come fanno tutti i costruttori la terra buona la vendono e la caccc......a te la lasciano.....la nostra e' terra argillosissima.....e' a blocchi.....stagni....quindi difficile farci crescere piante...domanda????con cosa la si puo' mischiare????ho un giardino di 140mq....AIUTO!!!!!!!! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
chiedere è lecito rispondere è cortesia questa è la mia filosofia

#2
Se hai la possibilità di utilizzare una motozappa meglio altrimenti di zappa.... :cry: segui le seguenti indicazioni:
Il tuo terreno molto argilloso e compatto ha un cattivo drenaggio , perchè le particelle che si saldano le une con le altre , impediscono all'acqua di defluire. Puoi migliorarlo modificando la sua struttura fisica con l'aggiunta di materiale organico, come , stallatico , terriccio da giardino , torba, foglie decomposte e anche materiale inorganico, come sabbia, cenere , gesso agricolo. Come regola generale dovresti dovresti spargere un cesto di materiale organico e due di materiale inorganico per ogni metro quadrato. Se il terreno è molto acido (si può facilmente nisurare) una forte quantità di calce può rendere l'argilla più porosa, facilitando così l'unione delle particelle del terreno in piccoli grumi.
Operando in questo modo , si incorragia la proliferazione dei lombrichi, che aiutano la permeabilità del terreno . La quantità di calce da aggiungere dipende dal grado di acidità del terreno , ma , come regola generale 250 g, possono essere sufficienti per 1 metro quadrato. La calce deve essere sparsa sulla superficie dopo che il terreno è stato vangato , e poi incorporata nello stesso, senza però vangare.


Poi ti rimando a questa pagina web, direi proprio ben fatta, gli autori dell'articolo sono veramente esperti :wink:
TERRA ARGILLOSA

Buon lavoro :wink:
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino

#5
mi consigli di affittarla? puo andare bene sia per togliere la zozzeria che per mischiare la famosa sabbia/calce con la terra argillosa?

#6
:D :D grazie mille....domenica affitto la motozappa!!!!!!!!!!!!!!e concimi vari.......grazie grazie
chiedere è lecito rispondere è cortesia questa è la mia filosofia