La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Anna73 ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Caro Tonino,

direi che puo' bastare grazie :twisted:

Abbiamo bisogno di consigli .... non di fotografie :twisted: :twisted: :twisted:
Fabio.... se mi fai scappare Tonino.... sappi che avrai le mie piantine grasse sulla coscienza :evil: :lol: :lol: :lol:

(già il fatto che siano ancora tutte vive dagli inizi di settembre ha del miracoloso :shock: :oops: )
io non voglio far scappare Tonino ... anzi :wink:
che posti almeno delle foto un po' piu' brutte :lol:

#77
fabiop68 ha scritto: direi che puo' bastare grazie :twisted:
Abbiamo bisogno di consigli .... non di fotografie :twisted: :twisted: :twisted:
Per quanti sforzi di immaginazione e fantasia abbia fatto, Fabio…mica ho capito, cosa vuoi e quali consigli vorresti avere. :?:

Non fare il genovese “tirchio” e sparagnino, non limitarti all’ironia…prova a chiedere e se sono in grado di risponderti…lo farò. :wink:
Sulle “grasse” naturalmente… :roll:

PS: Cercherò tra le mie foto...quelle più sfocate! :idea:

#78
Tonino.R ha scritto:
fabiop68 ha scritto: direi che puo' bastare grazie :twisted:
Abbiamo bisogno di consigli .... non di fotografie :twisted: :twisted: :twisted:
Per quanti sforzi di immaginazione e fantasia abbia fatto, Fabio…mica ho capito, cosa vuoi e quali consigli vorresti avere. :?:

Non fare il genovese “tirchio” e sparagnino, non limitarti all’ironia…prova a chiedere e se sono in grado di risponderti…lo farò. :wink:
Sulle “grasse” naturalmente… :roll:

PS: Cercherò tra le mie foto...quelle più sfocate! :idea:
era solo ironia :lol:
all'unico consiglio che avevo postato gia' mi hai risposto ... :wink:

#79
Anna73 ha scritto: Caspita :shock: e meno male che dovrebbero essere piante lente a crescere :shock: dì la verità..... l'hai dopato 8) :lol:

Forse …un pochettino?! :oops:
Anna73 ha scritto: Ho letto su alcuni siti che non tollerano temperature sotto i 10° :roll: calcola che stamattina ce ne sono 13° :shock:
In inverno, specie di notte, non credo che la serra fredda mantenga temperature così alte :cry: .
Ti assicuro che possono sopravvivere ben al di sotto dei 10 C°, l’importante che le piante siano asciutte e io, ti ripeto, le tengo tutte in serra fredda e se anche non saranno le minime di Milano, a gennaio/febbraio anche da me il termometro cala ben al di sotto dei 10 C°. :(
Metterle in mansarda con poca luce, non mi sembra il luogo più adatto (andrebbe bene per le spinose, che quando entrano in stasi vegetativa, non gli importa della luce) ma queste è bene che ricevano un po’di luce anche nel periodo invernale. :!:
Anna73 ha scritto: L'ho riempito con: 1 strato di 1 cm. di argilla sul fondo, poi ho usato il terriccio per cactacee della vigorplant (che ha parecchio materiale drenante, sembrano sassolini del diametro di 5 mm. :roll: ), poi ho fatto lo strato di sassolini in superficie.
Io avrei aggiunto ulteriori inerti al terriccio, ma per il resto, direi che l’operazione è corretta... e ora, non resta che aspettare la primavera con il cambio di muta. :roll:

#81
Anna73 ha scritto: Fabio.... se mi fai scappare Tonino.... sappi che avrai le mie piantine grasse sulla coscienza :evil: :lol: :lol: :lol:
Tranquilla, non saranno le battute di Fabio ad indurmi a fuggire :D …anche se, discutere di grasse in un forum di arredamento, non è proprio il massimo. :roll:
Cambio discorso…
Ho fatto un giretto virtuale nel tuo giardino…decisamente molto ben organizzato ed una moltitudine di piante. :D
Mi ha sorpreso, felicemente sorpreso, trovarvi anche i sempervivi…piante di cui sono un grande appassionato. :shock:
Quali specie o varietà? Ti hanno mai fiorito?

S. arachnoideum
Immagine
Immagine
PS: una è un po' sfocata...per accontentare Fabio! :roll:

#82
Uh mamma :shock: son riuscita a stupire Tonino :shock: 8) :lol:
Grazie innanzi tutto per i complimenti sul giardino :wink:
Per i sempervivum purtroppo non so dirti il nome delle specie :oops:
1 esemplare (quello verde) è uno dei miliardi di figli di una pianta che era stata messa come ornamento alla tomba del padre di mio marito (la pianta madre continua a vivere felicemente a Courmayeur :shock: ecco perchè mi sono fidata a metterli nell'aiuola :wink: )
1 esemplare (quello rossastro) l'ho comprato al garden (quello di ieri che non mette mai le etichette col nome della specie :evil: )
Ora siediti..... i sempervivum hanno fiorito anche a me :shock: 8) :lol: :lol: :lol: ma, ovviamente, i fiori delle mie varietà..... non erano belli come i tuoi :cry:
I lithops allora li sfratto in serra fredda :wink: magari aspetto una giornata di sole (con temperature un po' + alte) per ambientarli :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#83
Anna73 ha scritto: Ora siediti..... i sempervivum hanno fiorito anche a me :shock: 8) :lol: :lol: :lol: ma, ovviamente, i fiori delle mie varietà..... non erano belli come i tuoi :cry: :
Mi sono, precauzionalmente, seduto…nell’apprendere la notizia. :D :D :D
Ti mostro l’arachnoideum in primo piano ed una specie molto particolare, dal fiore candido. :roll:
Se la cosa ti interessa, Anna…questa primavera, quando farò i rinvasi, “spiluccare” qualche rosetta, delle mie tante specie e cultivars, non mi costa niente…inscatolarla e farla emigrare in quel di Milano. :roll:
Fammi sapere :?:

Immagine
Immagine
Immagine
Sempervivum tectorum fa. clusianum
Immagine
Immagine
Immagine
Anna73 ha scritto: I lithops allora li sfratto in serra fredda :wink: magari aspetto una giornata di sole (con temperature un po' + alte) per ambientarli :roll:
Ottima pensata! :wink:

#84
ma ben arrivato al nuovo utente espertissimo di piante grasse :D ( le mie preferite eheh)
giusto due cose veloci.
:arrow: fabio va ignorato è un rapitore di piante fiorite :twisted:
:arrow: anna è la nostra perla 8)
:arrow: qui soffriamo di gravi attacchi di invidia quindi vacci piano con le foto :lol: :lol: :lol: :lol:


:arrow: con voi due che non mi avete avvertito che avevamo un nuovo acquisto facciamo i conti in privato :evil:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#85
Kalimeroxxx ha scritto:ma ben arrivato al nuovo utente :lol: ...
Grazie del benvenuto, :)

e delle "delazioni/avvertimenti" su Fabio ed Anna! :D :D :D

PS: Mi limiterò nell'inviare foto, promesso! :wink:

#86
Tonino.R ha scritto:
LadyDar ha scritto:io cmq ho già coperto le mie piante grasse sotto le serrete, che da me fra acqua e umido è un disastro:) le controllo alla prossima primavera!!
Fatto bene! :D

Ma una controllatina, ogni tanto, glie la darei...in certe giornate di sole, anche d'inverno...dentro le serrette si possono raggiungere temp. notevoli. 8)
Aprire, anche solo per aerare...non fa male, tutt'altro! :wink:

sisi le apro appena c'è il sole!!! ma con tutta sta pioggia era meglio ripararle...anche se non ho ancora chiuso le cernierine davanti per sigillare bene:)

adoro le cactacee e ne ho alcune da anni e anni ormai:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#87
so che non si vede granche' :roll:
questa e' la foto della mia composizione di piante grasse nella terra
attualmente ho coperto il terreno di foglie secche e circondato le piante con 4 paletti e nylon
l'agave di sinistra ha lo stelo centrale che si e' spezzato a causa di un qualche insetto che ne mangiava la base :twisted:
speriamo reggano l'inverno rigido delle mie zone (che puo' arrivare anche 6 7 gradi sotto lo zero) :roll:

Immagine
Immagine

#88
LadyDar ha scritto: ...adoro le cactacee e ne ho alcune da anni e anni ormai:)
Perché non ce ne mostri qualcuna? :roll:
Il periodo, mi rendo conto, non è certo dei migliori per fare foto…non ne hai qualcuna fatta in primavera/estate?

Ho cercato di vedere se ce ne fossero, entrando nel tuo sito…ma, l’ho trovato blindato! :(
Cosa bisogna fare per accedervi? :?:

#89
[quote="fabiop68"]
speriamo reggano l'inverno rigido delle mie zone (che puo' arrivare anche 6 7 gradi sotto lo zero) :roll:

Spero solo occasionalmemte, -6 -7 C°, :shock: perché per quanto piante “toste”, per quelle povere agavi e opuntie…la vedo dura. :(

Comunque quella protezione in polietilene e quella pacciamatura, mi sembrano adeguate per provare a farle svernare.

Scusa Fabio, ma dove abiti in Lapponia? :?:

:)

#90
Tonino.R ha scritto:Scusa Fabio, ma dove abiti in Lapponia? :?: :)
Savignone (GE) che significa entroterra in direzione Milano

Questi ultim inverni non sono stati freddissimi pero' mediamente la temperatura viaggia intorno allo 0 per scendere per picchi sotto lo zero