La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piante grasse

#1
Apro questo post principalmente per cercare di identificare le nuove piantine grasse :wink: ma potrebbe diventare interessante scambiarsi consigli sulla cura di queste ciccine :P

Iniziamo con le foto:

:arrow: pianta 1
Immagine


:arrow: pianta 2
Immagine


:arrow: pianta 3
Immagine


:arrow: pianta 4
Immagine


:arrow: piante 5 e 6
Immagine


Visione d'insieme :lol:
Immagine



Se riuscite ad identificarle e mi dite i nomi per me sarebbe già un successo: potrei cercare informazioni su internet :roll:
Come + volte detto in vari post.... le piante grasse le uccido nel giro di pochissimo tempo :shock: e vorrei evitare la stessa fine a queste :lol:

Se poi tra di voi si nasconde un esperta di grassine e desidera svelarmi i segreti per la loro cura tanto meglio :wink:

Per ora vi racconto cosa ho fatto:
- le ho trapiantate in vasetti un po' + grandi rispetto a quelli dov'erano: ho fatto uno strato sul fondo con argilla espansa e poi ho riempito i vasetti di terriccio per piante grasse della Compo.
- le ho messe in una posizione in cui: sono abbastanza riparate dalla pioggia (certo.... se piove con un soffio di vento l'acqua se la prendono :roll: però non ho un posto in cui non arriverebbe assolutamente la pioggia), prendono sole dalla mattina fino a circa le 14.00 (mi hanno detto che il sole del pomeriggio gli fa male :roll: ). Dall'altra parte della casa avrebbero sole dalle 12.30 fino al tramonto, se è il caso le posso spostare :roll:
- i vasetti colorati non hanno i buchi sul fondo :evil: quindi controllo spesso che non ristagni acqua (son 3 giorni che piove :evil: )
- ho l'apposito concime ma avendole appena trapiantate pensavo di aspettare un mesetto per somministrarlo :wink:

Ok.... ora guardate le foto di queste tenere ciccine.... mettetevi una mano sul cuore e aiutatemi a non ucciderle :oops: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2
Nooo!!! Annaaa!!! Cosa hai fattooo???
Le ciccine nooo!!!
Tu sei troppo brava e amorevole x le ciccine, è questo il tuo problema!!!
Le ciccine vanno quasi ignorate!!!
Te lo dice una che ha una suocera stracolma di piante grasse, che sono l'unica specie che le sopravvive!!!
Proprio perchè lei non è esattamente un pollice verde!!!
Ce le ha tutte su un balcone che prende il sole dalle 12:30 fino a sera...

Cmq mi sembra di aver intravisto alla foto 2 i sassi del deserto e alla foto 4 una hawortia obesa (o almeno credo)... :roll:
Io cmq avevo la hawortia obesa, era bellissima, ma da un giorno all'altro si è sgonfiata/afflosciata :cry:

TI AUGURO DI AVERE SUCCESSO, e di scoprire che hai un bellissimo pollice verde pieno di spinette!!! :wink:
CASA: QUI

#3
giadaroma ha scritto:Le ciccine vanno quasi ignorate!!!
Te lo dice una che ha una suocera stracolma di piante grasse, che sono l'unica specie che le sopravvive!!!
Infatti anche mia mamma ha delle grassine spettacolari 8) mentre per il resto.... stendiamo un velo pietoso :shock: :lol: :lol: :lol:
Mi sono ripromessa di ignorarle il + possibile :roll: certo che qualche consiglio su come e quando/quanto bagnarle sarebbe utile :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
vediamo un po'....

n. 1 ) Gymnocalycium mihanovichii cv. Hibotan

n. 2) Lithops

n. 3) Pachyphytum overium

n. 4) Euphorbia obesa

n. 5) Gymnocalycium Parodia penicillata

n. 6) Turbinicarpus lophophoroides



spero di averci preso con qualcuna :oops: :oops:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#5
Urca Tide :shock:
Le hai beccate tutte :shock: :shock: :shock: sei un'esperta di grasse?
Mi lascia qualche dubbio solo la No. 3 :roll: ma nella mia immensa ignoranza mi fido della tua identificazione :wink:
Grazie mille! Ora mi cerco le schede 8) le mie grassine ti ringrazieranno a vita :wink:
Direi che una delle 6 merita sicuramente di essere battezzata Alessia 8)
A proposito.... che fai collegata a quest'ora? Sei in giro per casa con le contrazioni anche stasera? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Anna73 ha scritto:Urca Tide :shock:
Le hai beccate tutte :shock: :shock: :shock: sei un'esperta di grasse?
Mi lascia qualche dubbio solo la No. 3 :roll: ma nella mia immensa ignoranza mi fido della tua identificazione :wink:
Grazie mille! Ora mi cerco le schede 8) le mie grassine ti ringrazieranno a vita :wink:
Direi che una delle 6 merita sicuramente di essere battezzata Alessia 8)
A proposito.... che fai collegata a quest'ora? Sei in giro per casa con le contrazioni anche stasera? :roll:

macchè esperta :oops:
mia mamma mi ha regato un libro sulle grassse, vecchiessimo, ma con belle figure
così ieri sera intanto che il marito si guradava la partita, mi sono messa a sfogliarlo :D
in effetti la 3 ha lasciato anche me un po titubante.... :oops: non ero sicurissima
chiama pure Alessia una piantina basta che non sia la prima :oops:
ho un brutto ricordo... che risale alla 1° elementare
era il compleanno della nostra maestra a scuola ed ogni bimbo gli aveva portato un regalino, io avevo portato appunto quella piantina... giro di 2 minuti è finita per terra urtata dal registro e non si è alzata nemmeno a raccoglierla... è rimasta li per terra tutto la mattina :cry:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#7
eh diciamo che non ho mai seguito niente di quello che è consigliato per le piante grasse:)

il travaso lo faccio sempre in inverno e il vaso poco più piccolo di quello dove già si trova. prendo del terriccio normale mischiato a della terra di campo abbastanza sassosa ed ho notato una cosa... che è meglio tenerle sollevate da terra perchè quelle che ho sopra i ceppi di legno stanno da Dio, mentre le altre ogni tanto mi ritrovo i ragni che ci fanno le ragnatele e me le uccidono... purtroppo gli antiparassitari non aggressivi fanno solo morire il ragno di turno fino a che non arriva un altro...

in estate le annaffio abbastanza regolarmente ed anche se piove non le tolgo. Mentre in inverno le metto in serra e da novembre a marzo non le annaffio in pratica mai!!
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#8
Grazie Lady :wink: vediamo se questo tentativo mi va bene :roll:

A proposito dei ragni: se parli di ragni normali (non il ragnetto rosso), io sapevo che non sono nocivi per le piante ma che anzi si nutrono di afidi ecc. :wink:
Ne avevo uno bello grosso sulla dracena la scorsa estate, l'ho lasciato stare e ha fatto anche le uova :? prima di riportare in casa la pianta in autunno mi sono accertata che i piccoli avessero preso il largo 8) ma la pianta stava benissimo, anzi è stato il primo anno che mi ha fatto 3 nuovi rami 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
i miei sono dei ragni enormi, pelosi e brutti:(

purtroppo mi fanno la ragnatela/nido fra le spine e la fanno così spessa che non fanno respirare la piantina... ma ti parlo delle piante un pò più grosse e con rametti..... non so perchè ma ne soffran parecchio...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#10
lo scorso anno ho innaffiato le mie piante forse 2 volte durante l'inverno ( o forse una sola :lol: :lol: :lol: ) mai state meglio....
mettile al riparo dalla pioggia dove c'è luce e DIMENTICATELE fino a maggio..

p.s. vogliono vasi piccoli
p.s.2 PRETENDONO vasi con buchi, quindi armati di trapano o similaria
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#11
ciao a tutte/i, è il mio primo intervento.
In primis, complimenti a tutti per come è strutturato il sito e per le risposte che date, molto utili a chi come me ha uno strano rapporto con le piante: se vivono bene altrimenti ciao :lol: :lol: :lol:
Arriviamo alle mia piante grasse.
ne ho comprate una decina piccole piccole, la loro terra apposita, il concime apposito e un vaso, dove il commesso del vivaio mi ha detto che posso piantarle tutte insieme.
Tutto giusto? C'è qualcosa che dovrei sapere oltre a dimenticarmi di loro?
Calcolando che comunque le terrò in sala dove la luce non sarà tantissima e in inverno di sarà il riscaldamento, ogni quanto abbisognano di acqua?
semaititrovo

#12
Kalimeroxxx ha scritto: p.s. vogliono vasi piccoli
p.s.2 PRETENDONO vasi con buchi, quindi armati di trapano o similaria
I vasi sono i + piccoli che avevo in casa (credo siano da 6/7 cm., son gli stessi che uso per le semine) :roll:
I vasi hanno tutti i buchi, i coprivasi invece no :evil: ma quando le bagno le tiro fuori dal sottovaso :wink:
Senti ma.... viste le temperature quasi polari che sono arrivate da un paio di giorni :shock: dici che è già ora di metterle in serra? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
semaititrovo ha scritto:
Arriviamo alle mia piante grasse.
ne ho comprate una decina piccole piccole, la loro terra apposita, il concime apposito e un vaso, dove il commesso del vivaio mi ha detto che posso piantarle tutte insieme.
Tutto giusto? C'è qualcosa che dovrei sapere oltre a dimenticarmi di loro?
Calcolando che comunque le terrò in sala dove la luce non sarà tantissima e in inverno di sarà il riscaldamento, ogni quanto abbisognano di acqua?
Ne so veramente poco di piante grasse :oops: ma sto iniziando ad informarmi e le uniche 2 certezze che ho sono:
- mai fare le composizioni in un unico vaso: ogni pianta ha esigenze diverse dalle altre, quindi meglio vasi singoli per ognuna :wink:
- per fiorire hanno bisogno di "svernare". A seconda della specie bisogna valutare se sistemarle in una serra fredda all'esterno o in casa. Se tieni in casa una specie che invece potrebbe stare fuori non fiorirà :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Io più o meno ne so quanto te!!! :lol:
Però, mia suocera le tiene TUTTE fuori (ne ha davvero tantissime e sono sempre bellissime :evil: !!!)
Io sapevo che devono sentire il freddo per entrare tipo in "riposo" e fiorire l'anno dopo... :roll:
CASA: QUI

#15
beh l'inverno ligure è differente da quello lombardo
io occupo la sala condominiale da fine ottobre-novembre ad aprile
ma vigliacco se ho scoperto come e quando fioriscono
ad esempio, da una madre mostro che mi fa 30 gemme all'anno (almeno) ho portato avanti discendenze più o meno tutte uguali per dimensioni ed età, ma mai una volta che decidano di fiorire in momenti similari, ognuna va per i fatti propri (a parita di concime, substrato terriccio e sabbia, esposizione, acqua...)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]