La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Paura del gelo

#1
Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio a tutti gli appassionati di piante presenti sul forum.
Abito a Roma. Ma non in centro, pur essendo in città la mia zona è nuova e non siamo ancora assediati dalla cappa di smog, almeno per il momento.
Questo per spiegare meglio la situazione: nel mio giardino ho un limone ed un pesco, non piantati a terra ma ognuno nel proprio vaso.
Devo coprire la loro chioma?! Che mi consigliate?!! Pur avendo dei palazzi intorno è comunque abbastanza aperto...e sinceramene non vorrei ritrovarmi con due cadaverini, come m'è successo con 4 ibiscus :( ... anche perchè mi sono stati regalati tutte e due. ci tengo parecchio, insomma.
Grazie per i consigli.
Attendo fiduciosa.

Ciao.

Menchy
Immagine

#2
Non me ne intendo di limoni però so che qui da noi in inverno vanno riparati per forza :wink:
Per il pesco invece non so dirti :roll: però se ti fa stare + tranquilla riparalo, male non gli fa.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto:Non me ne intendo di limoni però so che qui da noi in inverno vanno riparati per forza :wink:
Per il pesco invece non so dirti :roll: però se ti fa stare + tranquilla riparalo, male non gli fa.


Sapevo che mi avresti risposto! :D :D :wink:
Sei super competente in materia... e ci speravo proprio!
Io per sicurezza li riparo tutte e due... ma non con il cellophane trasparente vero? occorre un telo apposito?
Grazie e ciao!!! :D :D :D
Immagine

#4
Si ci vuole un telo apposito che si chiama TNT (tessuto non tessuto). Lo puoi trovare nei garden/vivai o anche da Castorama penso che lo abbiano :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
non mi intendo di limoni, però ce ne sono alcuni che fanno i frutti persino qui in val padana! posso dirti che mia sorella, con il suo olivo, avvolgeva solo il tronco con della plastica trasparente.
Immagine
Immagine

#6
ciao,

i peschi in piemonte d'inverno non li copriamo (e nella mia zona ci sono interi fruttteti...) quindi, direi proprio che dalle tue parti potrebbe svernare all'aperto senza protezioni... però talvolta ho visto coprire le radici / base del tronco delle piant(in)e appena messe a dimora con paglia o simile.

cat

#7
ciao,

dimenticavo..., se sono in vaso, a maggior ragione coprirei il vaso :wink:

ed i limoni, beh ..., quelli da noi d'inverno finiscono in serra eccetto forse nelle zone di lago

cat

#8
cat_alias ha scritto:ciao,

dimenticavo..., se sono in vaso, a maggior ragione coprirei il vaso :wink:

ed i limoni, beh ..., quelli da noi d'inverno finiscono in serra eccetto forse nelle zone di lago

cat



Grazie Cat_lias per i preziosi consigli!!!
Domenica per precauzione abbiamo incappucciato il limone con un telo adatto per piante, mentre il pesco lo abbiamo lasciato così. Ma ora che ti ho letto nel weekend coprirò il vaso. Il mio è proprio un albero, non una piantina, mi procurerò la paglia. Grazie mille!!!! :D :D
Immagine

#9
ciao,
giusto per aggiungere la mia esperienza di abitante in zone sicuramente piu' fredde delle tue 8)

i peschi non vengono riparati durante l'inverno mentre i limoni tipicamente vengono messi al riparo (ad esempio in vani scale)

io ho un arancio amaro (che e' appena appena piu' resistente del limone) piantato nella terra e quindi non posso portarlo al riparo; dopo aver coperto il terreno intorno alle radici con delle foglie secche ho messo sopra del TNT facendolo salire lungo il tronco (diciamo un 2/3 giri intorno al tronco).
Cosi' ho fatto anche con l'ulivo.

Mai e poi mai coprire la chioma soprattutto perche' il TNT potrebbe rovinare le gemme quando la pianta riparte sentendo il periodo vegetativo

#10
come non incappucciarlo?!!! :( :(
a parte che .... ieri notte una tromba d'aria si è portato via il cappuccio....quindi al momento il mio limone è nuovamente "nudo".
quindi ricapitolando: dovrei solo proteggere il fusto e le radici?!!
confuscion!!! :lol: :D
grazie!!!!!
Immagine

#11
menchy ha scritto:come non incappucciarlo?!!! :( :(
a parte che .... ieri notte una tromba d'aria si è portato via il cappuccio....quindi al momento il mio limone è nuovamente "nudo".
quindi ricapitolando: dovrei solo proteggere il fusto e le radici?!!
confuscion!!! :lol: :D
grazie!!!!!
io ho fatto cosi' su suggerimenti di gente che ne sa (hobbybonsai)

il problema del gelo (o comunque del freddo) riguarda le radici che potrebbero danneggiarsi e per questo motivo bisogna proteggerle (foglie secche o pacciamanatura + TNT comprendendo la parte finale del tronco)

la chioma non soffre ed inoltre se gli metti il TNT hai il problema delle gemme che potrebbero impigliarsi nel telo e quindi le perdi oltre al fatto, ma questo vale per me, che quando nevica il telo fa si che si crea un peso enorme che romperebbe i rami


mi sembrano cose ragionevoli .... io ho seguito questi consigli per le mie piantine sia in vaso sia in terra 8)
poi non so :roll: non sono un esperto

#12
fabiop68 ha scritto:
menchy ha scritto:come non incappucciarlo?!!! :( :(
a parte che .... ieri notte una tromba d'aria si è portato via il cappuccio....quindi al momento il mio limone è nuovamente "nudo".
quindi ricapitolando: dovrei solo proteggere il fusto e le radici?!!
confuscion!!! :lol: :D
grazie!!!!!
io ho fatto cosi' su suggerimenti di gente che ne sa (hobbybonsai)

il problema del gelo (o comunque del freddo) riguarda le radici che potrebbero danneggiarsi e per questo motivo bisogna proteggerle (foglie secche o pacciamanatura + TNT comprendendo la parte finale del tronco)

la chioma non soffre ed inoltre se gli metti il TNT hai il problema delle gemme che potrebbero impigliarsi nel telo e quindi le perdi oltre al fatto, ma questo vale per me, che quando nevica il telo fa si che si crea un peso enorme che romperebbe i rami


mi sembrano cose ragionevoli .... io ho seguito questi consigli per le mie piantine sia in vaso sia in terra 8)
poi non so :roll: non sono un esperto



ovvio che sono cose ragionevoli.
però quando parlo delle mie piante, vengo colta da una forte emotività.
ho davvero paura di danneggiarle, fare qualche danno. ecco perchè faccio domande molto elementari.
essendo un albero in vaso però pensavo di dover proteggere anche i rami... capito, ora è tutto più chiaro! grazie ancora!
Immagine

#13
menchy ha scritto:
fabiop68 ha scritto:
menchy ha scritto:come non incappucciarlo?!!! :( :(
a parte che .... ieri notte una tromba d'aria si è portato via il cappuccio....quindi al momento il mio limone è nuovamente "nudo".
quindi ricapitolando: dovrei solo proteggere il fusto e le radici?!!
confuscion!!! :lol: :D
grazie!!!!!
io ho fatto cosi' su suggerimenti di gente che ne sa (hobbybonsai)

il problema del gelo (o comunque del freddo) riguarda le radici che potrebbero danneggiarsi e per questo motivo bisogna proteggerle (foglie secche o pacciamanatura + TNT comprendendo la parte finale del tronco)

la chioma non soffre ed inoltre se gli metti il TNT hai il problema delle gemme che potrebbero impigliarsi nel telo e quindi le perdi oltre al fatto, ma questo vale per me, che quando nevica il telo fa si che si crea un peso enorme che romperebbe i rami


mi sembrano cose ragionevoli .... io ho seguito questi consigli per le mie piantine sia in vaso sia in terra 8)
poi non so :roll: non sono un esperto



ovvio che sono cose ragionevoli.
però quando parlo delle mie piante, vengo colta da una forte emotività.
ho davvero paura di danneggiarle, fare qualche danno. ecco perchè faccio domande molto elementari.
essendo un albero in vaso però pensavo di dover proteggere anche i rami... capito, ora è tutto più chiaro! grazie ancora!
di niente .....
speriamo in primavera di parlare ancora delle nostre piante che ripartiranno per il periodo vegetativo :wink:

se fossi in te .... vista la tua emotivita' .... frequenterei anche un forum specializzato come faccio io :wink:
io non mi fiderei di gente come me :roll: tanto meno di Anna :mrgreen:

#14
non ti preoccupare troppo! da noi fa ben più freddo e ti assicuro che ne uccide di più il caldo estivo del gelo invernale (... piante ovviamente :wink: 9)
ciao
cat