La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
...come fare a non ucciderla non lo so, ma sono sicura che lei uccide me, sono molto allergica a questa pianta, testato! (attacco acuto di asma e corsa in ospedale !!!)
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#4
Niente di personale, ma non ci verrei nemmemo dietro compenso :wink:

Coumunque se sei appassionata di piante o vuoi farti una cultura prova su
www.giardinaggio.it
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#5
più che appassionato, direi disperato...
ma la pianta mi piace ed è un regalo d'una cara amica, vorrei davvero tenerla in vita
farò senz'altro un giro sul sito
grazie
cat

#6
Visto che sei un uomo che si preoccupa di una pianta (il che per me è un evento), mi vedo costretta a riesumare i miei libri di botanica e quelli sulle piante da appartamento.8)

Allora:
La Coffea spp.(o pianta del caffè) ha un range di temperatura fra 18-20 °C, ma in inverno tollera anche valori inferiori, purché non al di sotto dei 13 °C.
Predilige una posizione luminosa( soprattutto in inverno) ma al riparo dai raggi diretti del sole, al fine di evitare scottature alle foglie.
Ovviamente richiede annaffiature (meglio se con acqua non calcarea) abbondanti in estate, mentre è necessario ridurre la frequenza delle somministrazioni in inverno, sono sufficienti 2-3 bicchieri d'acqua (ogni 1-2 settimane). Mi raccomando è necessario che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra e , come per molte piante da appartamento, evita di lasciare acqua nel sottovaso
L’umidità ambientale dovrebbe essere innalzata, specie in estate, con spruzzature al fogliame.
Il suo substrato ideale è terriccio a base di terra fibrosa da giardino
Bisogna scegliere vasi di dimensioni non eccessive, perché la pianta cresce meglio se le radici sono un po’ costrette, anche se ogni 2-3 anni è necessario ingrandire il contenitore e cambiare tutto il terriccio (per il tipo di mescola fammi sapere quando è il momento)

Infine se vuoi trattarla da principessa tieni presente che in primavera a causa dell’ elevato sbalzo termico tra le ore diurne e quelle notturne e delle piogge abbastanza frequenti, possono svilupparsi malattie fungine, che vanno trattate preventivamente con un fungicida sistemico, da utilizzare prima che le gemme ingrossino eccessivamente; mentre in inverno è consigliabile un trattamento insetticida ad ampio spettro, per prevenire l'attacco di afidi e cocciniglie.


Io sono con te, dai questo schiaffo morale alle donne, che come me, pensano che gli uomini abbiano il pollice necrotico e falla sopravvivere!!
:wink:
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#7
ciao gemma,

grazie 1000!
scusa la tarda risposta, in questo periodo di 5-6 mesi sono quasi sempre in viaggio per lavoro ed ho difficoltà a connettermi ad internet (come da mio post d'arrivederci)
Ma non temere! non ho abbandonato la creatura!
E' stata affidata (con le sue molto più banali congeneri ovvero l'edera e il ficus) alle amorevoli cure di un'anziana vicina che ha in casa una vera e florida foresta.
Domenica scorsa, quando sono passato a casa, stavano benone sia la pianta che l'anziana vicina, che evidentemente non è allergica alle piante di caffé (quando le ho dato la pianta ho pensato a te e mi sono chiesto se mi sarei trovato la nonnetta sulla coscienza :wink: )
C'è solo qualche foglia che stava diventando marrone (scuro) ai bordi ed apparentemente qualche foglia era già stata persa perchè seccatasi dopo la comparsa delle macchie
La diagnosi varia da "poca acqua" a "troppa acqua" a "è il trasloco". Lette le tue istruzioni potrebbe essere troppa acqua oppure potrebbe essere il sole, perchè si trova davanti ad una finestra in pieno sud e prende luce diretta (ma il sole d'inverno a Torino può bruciare le foglie? mah)
Provo ancora a raccomandare di bagnare poco e vedremo tra tre settimane al prox passaggio da casa
In ogni caso mi stupirebbe se il pollice verde della vicina dovesse fallire proprio col mio caffé (ed in fondo anche il ficus ha perso qualche fogliolina col trasloco...)..
Grazie ancora

Ciao
Cat

#8
questo post in un cerso senso mi ha consolato :lol: ad ottobre mi hanno regalato una pianta del caffè e non è stato subito amore :evil: la pianta era pienissima di foglie che ha progressivamente perso nel living... in continuo! dopo solo qualche giorno le foglie hanno iniziate a cadere (sporcando dappertutto!) fino a quando la pianta si è ridotta a fusti con 2/3 foglie ciascuno :cry:

io vi giuro che non ho fatto nulla di male :!: :!: :!: