Pagina 1 di 1

il mio angolo verde....da creare!

Inviato: 03/03/09 13:00
da smemoranda
Ciao pollicini verdi :D
ci siamo trasferiti nella nostra casa il 01/03/09
siamo freschissimi, invasi da scatolame in ogni angolo della casa
e....... felicissimi!
Ci mancano tantissime cose relative all'arredamento :oops: ma adoro le piante e son già a fantasticare sullla disposizione del mio terrazzo! :wink:
Posto le foto così da poter chiedere il vostro aiuto,
preferenze non ne ho per la scelta delle piante, mi piacciono tutte, solo un piccolo accorgimento....fiori tutto l'anno :wink:
Sbizzarritevi :D

p.s. stile vasi, arredo (prossimo), e chicaglierie varie.....classico (vasi ghisa, terracotta, tavolo e sedie ferro battuto)

Immagine


Immagine

Inviato: 03/03/09 13:16
da Anna73
Innanzi tutto congratulazioni per la nuova casa :wink:
Capisco benissimo la tua gioia (e non solo quella per la casa :wink: ) e questa fase di progettazione è bellissima 8)
Innanzi tutto devi dirci dove abiti e quante ore di sole prende il terrazzo :wink: e poi.... di tutti i terrazzi che ho visto sui vari forum di giardinaggio questo mi è rimasto nel cuore: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/ ... light=greg puoi iniziare a prendere spunti :wink:

Inviato: 03/03/09 13:27
da smemoranda
Anna grazie sei gentilissima e....polliciona verde.....ti seguo da un pò :wink: le tue piante sono bellissime :D

Le foto che mi hai mostrato sono incantevoli
caspiterina da dove si parte?
Il prossimo fine settimana mi vedrà a casa 24 ore su 24 e potrò riferirti delle ore di sole, abito in un paese a 10 km da Bari, comunque adesso che ci penso il terrazzo dovrebbe essere esposto a nord

Inviato: 03/03/09 13:48
da Anna73
Grazie :oops: ma penso che le mie piante siano bellissime grazie.... alla fortuna del principiante 8) :lol:
Se l'esposizione è a nord potresti avere il sole solo alla mattina presto e il pomeriggio tardi (poi dipende dall'ombra della casa stessa o di quelle vicine :roll: ) ma, stando vicino a Bari, dovrebbe essere un bel sole comunque :wink:
Da dove si comincia? :roll:
La progettazione è la parte che mette sempre in crisi anche me :oops: di solito faccio l'elenco di quello che vorrei (per il giardino ho pensato, prima di tutto, alla disposizione di arredi, barbeque ecc), poi la lista delle piante (scelte in base alle loro esigenze.... ma spesso anche in base ai colpi di fulmine :lol: ) e poi cerco di accostarle tra loro :roll:
Ovviamente, dopo tutto sto lavoro.... i risultati non sono mai come me li ero immaginati :shock: ma, a parte l'aiuola delle rose (che in 2 anni è stata progettata e rifatta già 2 volte :roll: e tra poco la rifaccio ancora :oops: ) spesso le sorprese, le cose che non mi aspettavo, gli accostamenti a cui non avevo pensato.... sono bellissimi :P
Devi farti anche un'idea di base di come ti piacerebbe fosse il balcone: super-ordinato o stile jungla? Che colori di fioriture preferisci? Vuoi un balcone bello tutto l'anno o no? Ci sono piante che odi o che, al contrario, non potrebbero mancare sul tuo balcone? :wink:
Per prima cosa, comunque, io penserei a coprire i pannelli divisori del terrazzo: son bruttini entrambi :oops: :wink:

Inviato: 03/03/09 14:00
da smemoranda
Ok Anna
mi soffermo a guardarlo e immaginarlo!
Bello tutto l'anno di sicuro :wink:
abbiamo solo appoggiato disordinatamente le piantine che mi potevo concedere nell'altra casa e 2 primule in pieno fiore acquistate ieri, bhè guardare la finestra con quel tocco piccolissimo verde e fiorito è tutt'altra cosa. Le piante mi incantano :oops:
I divisori sono orribili, altro che bruttini... troppo delicata :wink:
Ne abbiamo parlato con i vicini ma per il momento è tutto in forse
ho pensato di anticipare la copertura della bruttura con i pergolati in legno
vediamo cosa riesco a fare col fai da te/Greg :wink:

Inviato: 03/03/09 14:46
da Anna73
Anche io mi incanto con le piante :oops: il problema è che.... mi incantano tutte :shock: :lol: :lol: :lol:
Valuta anche l'inserimento di un gazebo sopra al tavolo e questo week end studia bene l'insolazione (e dove finirebbe quindi l'ombra del gazebo) :wink:
Per avere un terrazzo bello tutto l'anno bisogna creare una base di sempreverdi: potrebbero essere i rampicanti sui grigliati :wink: oppure degli arbusti un po' + grandi da mettere dietro a piante fiorite.
Oltre a questo si possono inserire anche piante che siano belle non necessariamente per la fioritura ma, magari, per il colore delle foglie nelle diverse stagioni, per la formazione di bacche... insomma ogni pianta è affascinante :oops:
Altro trucchetto che ho scoperto: le fioriture in bianco (che personalmente non amo molto :roll: ) sono le uniche che si vedono di notte :wink:

Inviato: 03/03/09 15:35
da smemoranda
Eccola lì, con tutta la sua esperienza :D
che fai mi dai i compiti? :wink:
Anche l'ombra del gazebo!!!! :shock:
non ci avrei mai pensato così come ai fiori bianchi di notte
se continui così non ti mollo più!!!!
Anna,
adesso non ricordo dove ma hai postato il sito della vivaista cui ti "rifornisci", potresti darmelo?
Al max tra 15 giorni farò capolino dal mio qui nella vicinanze ma a volte non è ben fornito e mi piacerebbe rivedere le disponibilità dellla tua.
Sempre tenendo conto delle tasche (la ristrutturazione è stata abbastanza tostarella) potrò iniziare con i primi acquisti-ini
Per gli arbusti quali sono quelli più adatti al vaso?
Ricordo che sul sito che postasti c'erano delle meravigliose margherite potrei farle convivere con qualearbusto?
Bene per adesso basta così :oops:

grazie 1000

Inviato: 03/03/09 18:26
da Anna73
L'esperianza "teorica" me la son fatta in anni e anni sui siti/forum di giardinaggio: il mio + grande sogno era avere di nuovo un giardino, così intanto mi portavo avanti leggendo qualsiasi cosa :lol:
L'ombra del gazebo mi è venuta in mente perchè, dando per scontato che lo avresti messo, volevo evitarti di spostare poi i vasi :wink:
Il sito da cui acquisto le piante è www.priola.it (c'è da avere un po' di pazienza :roll: quando mandi l'ordine devi sollecitarli via mail un po' di volte perchè ti rispondano :lol: ma poi magari hanno già spedito prima ancora di ricevere il pagamento :wink: )
Per gli arbusti: sul sito Priola di solito ci sono le schede di tutte le piante con indicate le necessità di base (sole o ombra, terreno normale o acido, periodo di fioritura ecc) quindi già riesci a farti un'idea di base poi, dopo aver studiato per bene quanto sole prende il terrazzo, affinerai la ricerca (anche perchè il sole di Bari lo conosco bene e rischiamo di bollire tutto :lol: ).
Le prime piante che mi vengono in mente, adatte al sole e alla calura, sono la lavanda, la salvia e le graminacee (però ho letto che hai un bimbo piccolo :roll: non vorrei fosse allergico :roll: ), oltre alle rose.

Inviato: 03/03/09 18:46
da smemoranda
Grazie Anna
e grazie ancora per il consiglio per il mio bimbo
oggi cercando qua e là su internet mi sono innamorata della stipa tenuissima "pony tails"
la scarto subito :wink:

Inviato: 03/03/09 20:52
da Anna73
Beh dai non è detto che il bambino sia allergico 8) e te lo auguro... ma non per le graminacee :wink: