La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Della disposizione degli arredi che ne dite? Sto pensando che però d'inverno non saprei dove riporli. Come si fa in questi casi?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#17
beh real io gli arredi (quei pochi) li lascio fuori in inverno.......atrimenti dovresti coprirli con dei teli per benino....parliamo poi di 3/4 mesi al massimo in puglia!
piuttosto il problema è la pioggia! :(

#18
mamam23 ha scritto:beh real io gli arredi (quei pochi) li lascio fuori in inverno.......atrimenti dovresti coprirli con dei teli per benino....parliamo poi di 3/4 mesi al massimo in puglia!
piuttosto il problema è la pioggia! :(
I lettini ed il tavolo li prenderei in legno. Ho visto delle cose carine da ikea.

Se li coprissi con dei teli in plastica e li lasciassi sul terrazzo?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#20
Per gli arredi in legno basta la copertura in plastica come ti hanno già detto :wink:
Per la siepe (eh.... che pazienza sti uomini :roll: :lol: ) mi vengono in mente:
- oleandri (crescono rigogliosi in mezzo alle autostrade senza alcuna manutenzione 8) )
- graminacee ornamentali (e non dirmi che sei allergica pure tu :cry: ): pennisetum, miscanthus, cortaderia.
- dalle vostre parti ho visto siepi di gelsomino (quello vero) o bouganville spettacolari :shock: potreste fare una zona con i graticci :wink:
- un bel mix tra lavanda, rosmarino, salvie? Richiedono tanto sole, 0 manutenzione e, oltre che utili per cucinare, sono bellissime esteticamente 8) questa è una siepe di rosmarino:

Immagine
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#21
Grazie, regina dei giardini.
Allora, non dovrei essere allergica a niente. Lui forse sì ma non so esattamente a cosa.
La lavanda (che mi piace da morire) non la voglio perchè attira api e vespe che da noi non sono per fortuna sparite ancora come altrove a causa dell'inquinamento.
Rosmarino e salvia li voglio,magari su un altro angolo.
Visto che anche a lui piace il mirto, sto pensando di fare la siepe di nascondimento con il mirto. Poi aggiungerei altre piante e arbusti nelle altre zone.
Lui vorrebbe anche dei cipressi che non mi dispiacciono visto che appartengono cmq alla cultura vegetale del mediterraneo
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#22
Bellissima è anche la pianta del cappero solo che in effetti cresce da morire e si attacca dappertutto. Dove vedete il pergolato, la parte in alto, si affaccia sul piccolo terrazzino del piano sottostante. Ecco, lì mi piacerebbe mettere delle bouganville o dei gelsomini e almeno una pianta di cappero (che mi dovrò ripromettere di gestire), in modo tale che sporgano giù e mi "inverdiscano anche il terrazzino sotto, dove credo non potrò mettere piante in quanto già ci sarà la scala che porta al terrazzo e lo spazio sarà davvero limitato.
Che cure richiedono la boungaville e il gelsomino?
Immagine
Immagine
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#23
Quello che la lavanda attiri le api è un po' un preconcetto :wink: tutti i fiori attirano le api.... ma l'ape arriva, prende il polline dal fiore e poi se ne va per i fatti suoi 8) se non le rompi le scatole lei non ci pensa nemmeno a venire vicino a te (in 2 anni che ho il giardino, pieno di api, farfalle, cavallette e altri milioni di insetti, nessuno di noi, bambino compreso, è stato punto se non dalle zanzare :evil: :lol: ).
Il mirto comunque mi piace come idea: dovrebbe essere anche lui super resistente e bello :wink:
La bouganville ha l'unico inconveniente che perde le foglie (ma magari da voi le tiene anche in inverno :roll: dovresti informarti :wink: ) ed è spinosa, per il resto non ha bisogno di cure particolari.
Il gelsomino è abbastanza esigente e capriccioso :evil: però ho visto cespugli spettacolari ed enormi, cresciuti praticamente abbandonati a loro stessi :roll: quindi, forse, dalle vostre parti trova il suo ambiente ideale 8)
Bellissimo anche il cappero :shock: 8) approvo!
I cipressi non mi fanno impazzire (ma forse perchè quelli che ci sono qui da noi son sempre un po' tristi :roll: ) e in vaso ho paura che diventino complicati: sono piante che crescono parecchio e, di solito, quando le costringi in vaso sono molto + soggette ad ammalarsi :roll: però se scegliete varietà che restano + piccole potrebbero essere un bello sfondo sempreverde (e accontenteresti anche il fidanzato 8) :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#24
Anna73 ha scritto:Quello che la lavanda attiri le api è un po' un preconcetto :wink: tutti i fiori attirano le api.... ma l'ape arriva, prende il polline dal fiore e poi se ne va per i fatti suoi 8) se non le rompi le scatole lei non ci pensa nemmeno a venire vicino a te (in 2 anni che ho il giardino, pieno di api, farfalle, cavallette e altri milioni di insetti, nessuno di noi, bambino compreso, è stato punto se non dalle zanzare :evil: :lol: ).
Il mirto comunque mi piace come idea: dovrebbe essere anche lui super resistente e bello :wink:
La bouganville ha l'unico inconveniente che perde le foglie (ma magari da voi le tiene anche in inverno :roll: dovresti informarti :wink: ) ed è spinosa, per il resto non ha bisogno di cure particolari.
Il gelsomino è abbastanza esigente e capriccioso :evil: però ho visto cespugli spettacolari ed enormi, cresciuti praticamente abbandonati a loro stessi :roll: quindi, forse, dalle vostre parti trova il suo ambiente ideale 8)
Bellissimo anche il cappero :shock: 8) approvo!
I cipressi non mi fanno impazzire (ma forse perchè quelli che ci sono qui da noi son sempre un po' tristi :roll: ) e in vaso ho paura che diventino complicati: sono piante che crescono parecchio e, di solito, quando le costringi in vaso sono molto + soggette ad ammalarsi :roll: però se scegliete varietà che restano + piccole potrebbero essere un bello sfondo sempreverde (e accontenteresti anche il fidanzato 8) :lol: )
Grazie delle informazioni. In effetti da noi vedo sempre piante di gelsomino che spuntano dai muretti a secco che sembrano nate e crescite spontaneamente. Quindi forse, col nostro clima non danno partricolari problemi.
Per i cipressi, se la vedrebbe lui visto che è il suo mestiere :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#25
una domanda: ma secondo voi far sporgere il gelsomino, la boungaville o il cappero dal terrazzo crea problemi all'intonaco della facciata? umidità, incrostazioni o robe simili?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#26
realexa ha scritto: Grazie delle informazioni. In effetti da noi vedo sempre piante di gelsomino che spuntano dai muretti a secco che sembrano nate e crescite spontaneamente. Quindi forse, col nostro clima non danno partricolari problemi.
Era proprio a quei cespugli che mi riferivo anch'io :wink: quando li vedevo non sai che attacchi di invidia mi venivano :evil: :lol:
Se ti piace il giallo c'è anche il gelsomino di S. Giuseppe (non so il nome botanico preciso :oops: ) che è molto bello perchè fa i fiori prima ancora di aver messo le foglie. Si può far crescere anche a cespuglio (senza tutori) e non ha bisogno di particolari cure :wink:

realexa ha scritto:Per i cipressi, se la vedrebbe lui visto che è il suo mestiere :wink:
:wink:
Cavoli.... se avessi io un fidanzato forestale..... saremmo sul lastrico :shock: :oops: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#27
realexa ha scritto:una domanda: ma secondo voi far sporgere il gelsomino, la boungaville o il cappero dal terrazzo crea problemi all'intonaco della facciata? umidità, incrostazioni o robe simili?
Il gelsomino si attorciglia (non ha le ventose come l'edera per capirci :wink: ) quindi potresti fornirgli un supporto o lasciarlo cascare da solo e non rovina l'intonaco (l'umidità la escludo: l'acqua gliela devi dare nel vaso, non sulla vegetazione :wink: )
Per bouganville e cappero faccio una ricerca sul "metodo di arrampicata" e ti dico :wink:
In realtà la ricopertura degli edifici con i rampicanti all'estero è molto + usata che da noi e ha molti vantaggi: isola la casa (la tiene calda in inverno e fresca in estate) :wink:
L'unico problema lo da l'edera: quella si che si appiccica all'intonaco e non la togli mai + :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#28
La bouganville si attorciglia (quindi, per arrampicarsi, ha bisogno di graticci o reti di sostegno come il gelsomino :wink: ) e il cappero non è rampicante ma strisciante/cascante.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#29
Anna73 ha scritto:La bouganville si attorciglia (quindi, per arrampicarsi, ha bisogno di graticci o reti di sostegno come il gelsomino :wink: ) e il cappero non è rampicante ma strisciante/cascante.
benissimo! ottime notizie
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#30
rea nella piantina segni da dove si arriva in terrazza?

per gli arredi: bellissimi in legno, li copri con dei teli in inverno ed andrà benissimo.
per le piante..........puoi sbizzarrirti con quel clima con le piante più belle secondo me!
bouganvillea, gelsomino, varie aromatiche, piante grasse (per me sono meravigliose) limoni mandarini cedri e qualt'altro!
poi ancora rose rampicanti e non..........