La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

calle

#1
ciao a tutte,
ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda le calle.
in autunno ho piantato una calla bianca, di quelle grandi, in un vaso
bello capiente, lei è anche spuntata, ma è bloccata, ha messo quei
5 cm e basta, ferma, quando invece vedo quelle di altre case piantate a terra che sono già con le foglie alte 10/15 cm.
ne ho piantata anche una rossa, sempre in autunno, sempre in vaso, e questa invece niente, ho provato a controllare la patata ed effettivamente ha qualche radichetta per cui l'ho risotterrata, ma non spunta.
è troppo presto? che gli devo dare?
ogni 15 gg gli do il concime per piante fiorite, quello generico anche per i gerani per intenderci,
dove sbaglio?
grazie a chi mi darà una mano a capirci qualcosa.
semaititrovo

#2
Dipende da dove ti trovi, ma credo sia normale. A Milano, sul mio balcone Nord-ovest, le calle stanno radicando ma solo ieri ho iniziato a intravedere nella terra scura qualche bernoccolino verde.
Quelle gia' grandi sono in vendita ora nei garden e probabilmente sono state forzate in serra.
I tuberi che hanno passato l'inverno in terra
inizieranno a fiorire a maggio e fioriranno fino all'inizio dell'autunno.

I tuberi di calla in inverno vanno a riposo - come giustamente hai osservato, la crescita si ferma - e riprendono la fase vegetativa in primavera. E' una buona regola rispettare il periodo di riposo delle piante: durante il riposo, le piante vanno bagnate meno e non vanno concimate. Solo alla ripresa vegetativa, quando cioe' devono fare la fatica di produrre fiori e foglie nuove, vanno concimate con regolarita' (ogni due settimane va bene).
Ricorda che alle calle piace tanta luce ma non il sole forte.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
padova,
per cui è tutto normale stanno partendo adesso......
bene, ho chiesto perchè vedo quelle piantate a terra che sono già con le foglie sui 10/15 cm.
sono in terrazza disposta a sud ma con un pino bello grande davanti,
non sono in pieno sole tutto il giorno......
grazie mille
semaititrovo