Pagina 1 di 1

Peonia mon amour

Inviato: 04/05/09 12:29
da Cerise
E' in assoluto uno dei fiori che amo di più e se ce ne fosse stato bisogno ieri ne ho avuta la conferma...

a pranzo da un'amica facendo un giro nel suo mega giardino (potrei tranquillamente dire parco da quanto è grande :? :roll: :shock: ) ho notato un meraviglioso cespuglietto di fiori fucsia... erano loro le mie amatissime peonie...
sua mamma le ha piantate in piena terra esposte, sono un po' protette dal pieno sole del mezzogiorno dalle fronde di un tiglio enorme ma ricevono il sole praticamente tutto il giorno.

Il mio dubbio è: in quale dei due giardini potrò piantarle io? quello a est che riceve il sole fino al mezzogiorno oppure quello a ovest che riceve il sole da mezzogiorno in poi?

Inviato: 05/05/09 14:10
da Anna73
Direi sole solo alla mattina (anzi se riesci a proteggerla dal sole di mezzogiorno mi sa che è meglio :wink: )
Fai comunque una ricerca per l'esatta esposizione perchè mi sembra di ricordare che un tipo gradisca di + il sole mentre l'altro no (ma non ricordo se è il tipo erbaceo o arbustivo :roll: )
Con le peonie armati di santa pazienza :wink: e acquistane una che sia già in fiore: col trapianto è quasi sicuro che l'anno dopo ti salterà la fioritura :cry: e sono piante che non amano i traslochi quindi scegli bene dove sistemarla (io non lo sapevo ancora e la mia l'ho spostata 2 volte :oops: l'avevo comprata 3 anni fa in fiore ma da allora non ne ho + visti :cry: )

Inviato: 05/05/09 17:04
da Cerise
grazie Anna!
ho già raccolto qualche info in rete e ora anche tu mi confermi la questione fioritura dopo trapianto...

comunque non demordo voglio fortemente voglio un bell'angolino di peonie 8)

parto per tempo con le info visto che ancora non mi hanno consegnato casa :evil: ma in fin dei conti ho letto che bisogna metterle a dimora in terra verso novembre quindi posso fare con comodo 8)


non ho ancora scelto quale tipo (erbaceo o arbustivo) perchè sono tutte così belle :D

in linea di massima mi piacciono quelle con la corolla molto fitta tipo questa:
Immagine

tu quale hai?

Inviato: 05/05/09 17:24
da Anna73
Cerise ha scritto: tu quale hai?
Eh.... bella domanda :roll: ho il maledettissimo vizio di buttare i cartellini delle piante appena le tolgo dal vaso :oops: e quella disgraziata non si è + fatta vedere :cry: non ricordo nemmeno se era rossa o bianca :roll: però mi sa che il fiore era simile a quello che hai postato: anche a me piacciono quei fiori "ciuffettosi" 8) :lol:
Ho scoperto troppo tardi che l'ho messa pure nella posizione sbagliata e dovrei spostarla di nuovo :roll: ma ho paura :lol:
Quest'anno, a rigor di logica, dovrebbe fiorire (l'ultimo trasloco risale a 2 anni fa) ma non ci conto molto :roll: