La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Falso gelsomino in mano al mio pollice nero e trasloco

#1
Dunque...
l'anno scorso mi sono lanciata con l'arredamento del mio balcone...essendo la mia prima esperienza con le piante mi sono documentata e ho preso solo quelle gestibili un po' da tutti compreso chi ancora non sa se ha il pollice nero e verde... ovvero due petunie, le aromatiche, qualche geraneo e un falso gelsomino....
Nell'ordine, le aromatiche si sono riempite di pidocchietti verdi e nonostante abbia tentato di eliminarli con un insetticida per afidi e pidocchi sono seccate e morte... tranne la menta che ha invaso tutto...
Le petunie alla fine dell'autunno sono andate... che mi han detto sono annuali ed è normale, ma anche facendo una puzza terribile ??!! :shock: ...
I geranei... dunque... fino ad agosto stavano alla grande, poi tornata dalle vacanze ho notato un sacco di farfalle sul balcone, tipo falene, e piano piano i geranei seccavano e morivano, potandoli ho notato dei buchi su tutti i rami legnosi e anche su quelli verdi, sempre più numerosi fino alla morte delle piante... praticamente queste farfalline avevano fatto il nido nei miei geranei trasformandoli in gruviera... mai visto nulla del genere :shock:
Per ultima è arrivata una piccola ederina a cascata...
Il falso gelsomino e l'edera hanno passato egregiamente l'inverno freddo e nevoso che abbiamo avuto, e il falso gelsomino ha prodotto 4 baccelli tipo fagiolini pieni di semi.... all'improvviso 15 giorni fa ha perso tutte le foglie e adesso ha tutti i germogli... è normale??
Che me ne faccio di tutti quei semi? Provo la semina?
Alla fine dell'estate traslochiamo e volevo approfittare per dare al mio falso gelsomino una collocazione più degna, una vasca più grande dove magare mettere anche i semi e vedere se riesco ad avere una pianta più ciccia, l'esposizione sarà sud ovest... prende il sole dalle 11 alla sera può andare bene?
Invece l'edera, ho visto oggi, è piena di pidocchietti neri e formiche che corrono a mangiarseli.... che faccio?

Sul nuovo balcone vorrei tantissimo delle belle fucsia, che ho letto essere molto delicate eppure nel mio viaggio in Irlanda le ho viste crescere rigogliose alte 2 metri pure tra le rocce e piegate dal vento.... possibile che su un piccolo bacone torinese non resistano?
Traslocando a settembre c'è qualche lavoretto di giardinaggio che posso portarmi dietro per godermi ancora un po' di balcone verde?

Grazie :D