La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ATTENZIONE ALLE BIOPISCINE

#1
Buongiorno a tutti,
voglio raccontarvi la mia esperienza sulle biopiscine per mettervi in guardia e per non rischiare di trovarvi nelle mie condizioni. Poco più di un anno fa decidemmo (io e mia moglie) di inserire nel nostro terreno una biopiscina o piscina naturale che dir si voglia. Ci sembrava la cosa che più si adattava per i nostri 10 ettari. Ci troviamo alle porte di Roma e ad una fiera conoscemmo un personaggio che proponeva proprio ciò che stavamo cercando. Per farla breve ci accordammo per il prezzo, esecuzione dei lavori ecc ecc e ci imbarcammo in questa avventura. Naturalmente la ditta prometteva un' acqua pulita con leggera proliferazione algale, poca manutenzione e il piacere di fare il bagno in un'acqua senza l'odore sgradevole di prodotti chimici. I lavori iniziarono a fine febbraio e con l'inizio della primavera il laghetto era pronto. Avevo espresso le mie perplessità riguardo la posizione (ottima per i pannelli solari) e soprattutto per la nostra località. Le biopiscine nascono in paesi dove il sole e le temperature sono ben diverse. Non vi nascondo che la prima estate in un certo qual modo le promesse sono state mantenute. In un certo qual modo dato che già uno dei presupposti era venuto meno! La poca manutenzione. Da maggio a settembre è diventata una schiavitù. Ogni santissimo giorno che il Signore mandava sulla terra ero costretto a passare un paio di ore per pulire il fondo. Ho avuto in gestione una piscina tradizionale di un impianto sportivo e non era così impegnativa.
Comunque ho passato un'estate discreta e usato la biopiscina.......almeno ero ripagato del lavoro mattutino. Verso la fine dell'estate i primi problemi. L'ecositema andava in funzione e i guai venivano a galla! Nel vero senso della parola dato che a metà giornata si formava una mucillagine sul fondo che piano piano saliva in superficie rendendo l'acqua veramente una schifo. Naturalmente c'era anche una grande proliferazione di alghe filamentose ma ciò mi preoccupava di meno. Contattai il costruttore avvertendolo del problema e chiedendogli di pensare alla soluzione per l'anno successivo. Arriva la primavera e comincio a riavviare il tutto. Disastro totale. Alle prime giornate di caldo l'esplosione della mucillagine è totale. Più pulisco il fondo e più l'acqua diventa torbida. Più l' acqua è torbida e più la mucillagine è presente. Naturalmente contatto il tizio e comincia a farfugliare che ci sta pensando, che gli servono le analisi dell'acqua, che non posso pretendere l'acqua come quella di una piscina e cose del genere. In poche parole, ad oggi, nessuna soluzione e biopiscina non ancora utilizzata.
Non mi ritengo un cretino e visti anche i miei studi (sono laureato in biologia) ho iniziato a ragionare con calma sulla questione per capire dove era l'errore.
Conclusioni: per comiciare secondo me questi sistemi non funzionano nell' Italia peninsulare. A meno di non trovarsi in montagna e in zone molto fresche l'acqua si scalda troppo perdendo ossigeno e favorendo così proliferazioni batteriche e algali. In più, la progettazione era sbagliata: L' acqua che passava nella zona filtrante scorreva solo superficialmente e quindi non veniva filtrata e quindi pulita. Le zone dove sono state piantate le piante acquatiche sono state riempite (nonostante noi lo avessimo sconsigliato) con terra delle nostre zone. La nostra è una terra vulcanica, ricca di nutrienti, chi glielo fa fare alle piante di prendere ciò che gli serve dall'acqua (per ripulirla) quando ne hanno a disposizione una quantità infinita proprio vicino alle radici? Serve un materiale più povero, più inerte. Inoltre la terra così ricca a contatto con l'acqua ha disciolto enormi quantità di sostanze a disposizione delle alghe e dei batteri.
Detto ciò credo che mi troverò costretto a fare dei lavori di adeguamento per gestire almeno la parte balneabile come una piscina classica e lasciare la zona filtrante come stagno.
Consigli: diffidate il più possibile dai proclami di serietà e professionalità, sono sicuro che non tutte le ditte realizzatrici sono come quella che ho incontrato io, ma siate comunque diffidenti. Sono sempre più convinto che non in tutte le zone d' Italia queste biopiscine si possino realizzare.
Vi chiedo scusa per l'estrema lunghezza di questo mio post e vi ringrazio per la pazienza.
Se volete sapere il nome della ditta scrivetemi pure in privato, sono ben felice di rovinargli il mercato.
Saluti

#2
Post interessante.

Per mia curiosità personale però mi piacerebbe vedere anche qualche foto, se possibile del prima o del dopo, o anche di come sarebbe dovuta venire e di come invece alla fine è...

#3
Steve1973 ha scritto:Post interessante.

Per mia curiosità personale però mi piacerebbe vedere anche qualche foto, se possibile del prima o del dopo, o anche di come sarebbe dovuta venire e di come invece alla fine è...
Volentieri, mi sembra però di aver capito che si possono caricare solo immagini da indirizzi web. Io le ho sul mio pc, oppure se mi contatti in privato ti do l'indirizzo web della ditta che mi ha fatto i lavori.
Forse per qualche giorno saranno ancora lì. Ho preteso da loro che entro una settimana le togliessero dal sito, dato che mi sembra scorretto vantarsi di lavori che un anno dopo si sono dimostrati pessimi. Un' altra possibilità è che sempre tramite comunicazione privata io ti mandi le foto del prima e del dopo.
Ciao

#4
Usando questo sito puoi caricare anche le foto direttamente dal tuo PC:

http://tinypic.com/

Poi devi copiare l'indirizzo che ti viene fuori nella stringa "Collegamento diretto per Layout" qui sul tuo thread.

#5
grazie delle tue delucidazioni... Noi per fortuna abbiamo optato per una piscina classica... i lavori sono già iniziati, ma non ti nascondo che siamo andati a vedere queste biopiscine... solo che mi è tanto venuto in mente il mio ACQUARIO di acqua dolce... oltre alla manutenzione per niente comoda se capita che qualcosa nel sistema si "incrina" succede un caos con l'acqua...

aspettiamo le foto!

:wink:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#6
Grazie per i suggerimenti.
Se è andato tutto bene quella che vedete è la biopiscina circa un mese dopo la realizzazione. Naturalmente nessuno pretendeva che rimanesse tale...... non sarebbe una "cosa" viva. Anzi la zona cosiddetta filtrante è esplosa e ora le piante sono fantastiche. Ma mettere delle piante in acqua e farle crescere è ben diverso dal realizzare una biopiscina.
Immagine

Segue foto del dopo

#7
Questa invece è una foto risalente a metà maggio di quest'anno. Vi lascio immaginare cosa può essere ora che è arrivata l'estate.
Immagine

#8
Quella che si vede in superficie è mucillagine ?? :shock: :shock:

E' nella parte di piscina utilizzabile per nuotare o in quella di bellezza?

#9
Steve1973 ha scritto:Quella che si vede in superficie è mucillagine ?? :shock: :shock:

E' nella parte di piscina utilizzabile per nuotare o in quella di bellezza?

E' nella parte balneabile. Si io la chiamo mucillagine. Al 90 % dovrebbero essere alghe blu o cianobatteri, segno di mancanza d'ossigeno e elevata presenza di fosfati. Di notte scendono sul fondo e la mattina, appena il sole comincia a scaldare iniziano a venire in superficie. Considera che se io la mattina presto do una bella aspirata sul fondo, l'acqua diventa torbidissima, dato che questa mucillagine è priva di consistenza e quindi non riesco ad aspirarla completamente. A seguito di ciò il filtro meccanico presente si intasa e ti dico che in una giornata sono arrivato a fare 4 controlavaggi al filtro. E il giorno dopo ricomincio da capo.
Saluti

#11
ecco mi sa che rimango dell'idea che al massimo le piante le metto nello stagno NON balneabile...

ora è chiaro che può darsi anche a qualcuno sia andata meglio la situazione, ma era proprio l'idea che mi ero immaginata (dell'acquario andato in malora...)...
:roll: :roll:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#12
Grazie per il post e la segnalazione.
Avevo visto delle biopiscine in alcune riviste e parevano una soluzione davvero interessante ed ecocompatibile.
Però... una domanda mi viene spontanea... visto che si trattava di una cosa innovativa e non molto collaudata, non hai pensato di chiedere al venditore/costruttore di metterti in contatto con persone a cui aveva già realizzato quel tipo di impianto? :roll: giusto per vederlo da vero....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#13
grazie delle foto...
io di biopiscine ne ho viste diverse.... non sono una esperta ma queste mi pare che siano veramente un po' poco curate anche come progettazione :shock: ...

pura curiosità: lui ti ha fornito un prodotto che non è utilizzabile e che tu suppongo gli hai già pagato... come la mettete se è lecito chiedere?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
Stavo pensando di installare una biopiscina...ora mi vengono dei dubbi atroci...
Per curiosità, mi puoi dire qual è il costo della tua installazione?

Grazie

riflessione

#15
mi è stato segnalato, quale appassionato di laghetti, il problema della biopiscina.
sarei interessato, se possibile, a vedere fisicamente la realizzazione, per mia cultura personale sulla cosa.

da appassionato ho diversi laghetti, con piante e pesci ed ho partecipato ad alcune realizzazioni, che fortunatamente ad oggi non hanno manifestato particolari problemi.

poichè mi rendo conto che anche a distanza di pochi km, le problematiche sono completamente diverse ed esistono in circolazione troppi apprendisti stregoni, le sarei grato se potesse soddisfare la mia curiosità,che chiaramente sono disposto a contraccambiare.

mi piacerebbe anche sapere ( come ha specificato), in privato, chi ha realizzato l'opera.
grazie davide
davide la salvia