La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Potare siepe photinia

#1
Ciao esperti!

come da indicazioni del giardiniere mi accingo a potare drasticamente la mia siepe (è stracresciuta in altezza)
il suddetto giardiniere però qualcosina fino ad oggi ha toppato (aiutato anche dal mio pollice tutt'altro che verde, lo ammetto).. quindi vorrei sapere... vado??
e soprattutto... c'è qualcosa che devo sapere per farlo come si deve?

per le rose invece devo aspettare fine inverno vero?

ci sono anche un po' di fiori vari in un'aiuola... lì che faccio? quando taglio? ormai sembra una foresta....

help!

grazie :)
ciao

#2
Anche da me l'hanno potata qualche settimana fa. Niente di particolare... casomai, dopo qualche giorno dovrai togliere i rametti tagliati che durante la potatura sono caduti all'interno della siepe: li vedrai meglio perché saranno secchi.
- Aspettando Godot -

#3
ma solo la mia potinia è rimasta rachitica ? :cry:
l'ho piantata in aprile , piante già belle alte 1e30 , 1e50
purtroppo però ha perso un sacco di foglie e i rami sono si lunghi ... ma molto spogli :(
spero che con una bella potata la situazione migliori ...
io pensavo di farlo verso fine inverno .. sbaglio ? cmq chiederò anche al giardiniere .

Scusate l'intromissione , avevo bisogno di sfogarmi :oops:
Grazie e ciao
Sara

#4
noi l'abbiamo appena potata...la taglicome vuoi...poi abbiamo dato un pò di pesticida aveva un pò di pidocchi....durante l'estate l'abbiamo tagliata già 3 volte...la nostra l'abbiamo piantata verso gennaio....quindiè giovane...gli stiamo dando la orma giusta
Immagine
Immagine

#5
SonoSara ha scritto:ma solo la mia potinia è rimasta rachitica ? :cry:
l'ho piantata in aprile , piante già belle alte 1e30 , 1e50
purtroppo però ha perso un sacco di foglie e i rami sono si lunghi ... ma molto spogli :(
spero che con una bella potata la situazione migliori ...
io pensavo di farlo verso fine inverno .. sbaglio ? cmq chiederò anche al giardiniere .

Scusate l'intromissione , avevo bisogno di sfogarmi :oops:
Se ti può essere d'aiuto il nostro giardiniere, che ci ha dotati di potinia, c'ha detto che bisogna continuare a tagliarla (potarla, mantenendola a circa 60 cm in modo da farla infoltire, solo dopo l'infoltimento va lasciata crescere in altezza....e uesto indipendentemene dalla stagione.