La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cosa seminare in questo periodo di non impegnativo?

#1
Se ne era (mi pare) già parlato in un altro topic sul mio giardino.

Due strisce di terra, una esposta a sud-est lunga circa 6mt e profonda circa 2mt, e l'altra esposta a sud-ovest lunga una ventina di metri e a forma triangolare (inizia larga un paio di Mt e finisce con larghezza a zero).

Sono attualmente presenti:
- nella striscia a sud-est un olivo giovane nel mezzo, un rincospermo ed un pioppo selvatico basso attaccati ad un lato della recinzione, e poi una pianta di salvia, e una decina circa di crocus sparsi
-nella striscia a sud-ovest un ailanto (che toglierei volentieri ma sono in affitto)

Approfittando del fatto che devo potare delle erbacce (e tra un mese raccogliere le olive) cosa potrei seminare ora, e eventualmente cosa a primavera, in modo da avere un pochino di colore e fioritura a primavera e magari il prossimo anno di questi tempi qualcos'altro oltre ai crocus (o una maggiore quantità di crocus?)(e altre piante aromatiche quando è meglio seminarle?)

Tenete presente che al giardino, in un anno e mezzo che ci sto, a parte potare ed innaffiare non ho fatto altro (tutto quel che c'è è stato messo o a cura del proprietario o del precedente inquilino)... di conseguenza servono soluzioni che richiedono poca manutenzione! :wink:
Immagine

#2
Le semine, ahimè, richiedono moltissima manutenzione: devi continuamente innaffiarle, poi vanno diradate, rinvasate e infine messe a dimora :roll:
I bullbi invce, una volta piantati in terra, sono autonomi :wink:
Bulbi da mettere a dimora adesso: crochi, narcisi, tulipani, muscari, giacinti (tutti a fioritura primaverile) ma se fai una ricerca sono sicura che ne troverai molte altre specie :wink:
Ora è anche la stagione per mettere a dimora le rose 8) ricordi che ti avevo parlato di varietà che non richiedono praticamente manutenzione (le rose rugose in primis)? :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto: I bullbi invce, una volta piantati in terra, sono autonomi :wink:
Bulbi da mettere a dimora adesso: crochi, narcisi, tulipani, muscari, giacinti (tutti a fioritura primaverile) ma se fai una ricerca sono sicura che ne troverai molte altre specie :wink:
Concordo, quando i bulbi si adattano, hanno bisogno di poche cure.
Cerca di metterli a dimora, formando delle composizioni geometriche magari, mettendo quelli che avarnno le stelo alto dietro e quelli più piccolini davanti.

http://www.edendeifiori.it/cat/bulbose

Re: Cosa seminare in questo periodo di non impegnativo?

#4
Art69 ha scritto: (e tra un mese raccogliere le olive) ...
ecco io avrei necessità di consulenza su questo ..
ho due alberi che producono da qualche anno chili di olive nere..
che posso farci?
si possono raccogliere e conservare per poi utilizzare in qualche modo?
oppure alle mie latitudini (friuli - provincia pordenone) le olive meglio solo guardarle?

per i consigli che chiedi
se hai voglia di piantare qualcosa di annuale ma che dà sempre un'ottima riuscita (almeno qui) e resiste anche alle rigide nostre temperature invernali: pansè o viole del pensiero
d'inverno ci sono e un po' stentano ma poi in primavera e fino all'estate danno il meglio di sè
sono annuali, però
se invece vuoi piante perenni e che magari diano anche colore in altre stagioni oltre la primavera: erica
per piante primaverili perenni: il cissus
per i bulbi già ti ha suggerito e bene anna
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#5
Anna73 ha scritto:Le semine, ahimè, richiedono moltissima manutenzione: devi continuamente innaffiarle, poi vanno diradate, rinvasate e infine messe a dimora :roll:
I bullbi invce, una volta piantati in terra, sono autonomi :wink:
Bulbi da mettere a dimora adesso: crochi, narcisi, tulipani, muscari, giacinti (tutti a fioritura primaverile) ma se fai una ricerca sono sicura che ne troverai molte altre specie :wink:
Ora è anche la stagione per mettere a dimora le rose 8) ricordi che ti avevo parlato di varietà che non richiedono praticamente manutenzione (le rose rugose in primis)? :wink:
Con la richiesta di "cosa seminare" intendevo in realtà cosa mettere in giardino, piante o bulbi che siano.

Certo i bulbi sono poco impegnativi, e grosso modo mi ricordo il tuo elenco, ma diciamo che sono un pò pigro. :wink:

Le rose sarebbero una bellissima idea, ma comunque richiedono manutenzione.

L'idea credo potrebbe essere di mettere nel rettangolo dove c'è l'olivo, accanto alla salvia altre erbe aromatiche, e accanto al rincospermo e al pioppo selvatico altri bulbi da aggiungere ai crocus che continuano a campare stoicamente.... non posso però mettere cose tanto fitte sia perchè da parte a parte ci corrono i fili per stendere i panni (e non li tolgo perchè mi servono) sia per la presenza dell'olivo, perchè far cadere le olive nel terreno mi sempra uno spregio, e voglio evitare di sciupare un eventuale semina coprendola con il telo da olive.

Altri bulbi, e magari delle rose le potrei mettere nell'altra striscia di terreno, quella rettangolare, che è in effetti la più brutta.

Grazie dei suggerimenti.
Immagine

#6
Anche perchè, essendo in affitto, e prevedendo/sperando di non starci molti anni, non voglio spenderci enormi cifre per lasciare poi belle piante di pregio al proprietario di casa.

Se fosse mia, toglierei sicuramente l'ailanto che ho nella striscia triangolare, rimpiazzandolo con qualcos'altro (l'ombra che fa d'estate fa comodo :lol: ), e mi piacerebbe mettere una pianta di limoni (che ce l'ha la signora che confina con il mio giardino) e qualche altro rincospermo lungo la recinzione, ma ripeto, sono spese che non voglio fare in una casa non mia.
Immagine

Re: Cosa seminare in questo periodo di non impegnativo?

#7
difra64 ha scritto:
Art69 ha scritto: (e tra un mese raccogliere le olive) ...
ecco io avrei necessità di consulenza su questo ..
ho due alberi che producono da qualche anno chili di olive nere..
che posso farci?
si possono raccogliere e conservare per poi utilizzare in qualche modo?
oppure alle mie latitudini (friuli - provincia pordenone) le olive meglio solo guardarle?

per i consigli che chiedi
se hai voglia di piantare qualcosa di annuale ma che dà sempre un'ottima riuscita (almeno qui) e resiste anche alle rigide nostre temperature invernali: pansè o viole del pensiero
d'inverno ci sono e un po' stentano ma poi in primavera e fino all'estate danno il meglio di sè
sono annuali, però
se invece vuoi piante perenni e che magari diano anche colore in altre stagioni oltre la primavera: erica
per piante primaverili perenni: il cissus
per i bulbi già ti ha suggerito e bene anna
Le olive è sempre bene raccoglierle, secondo me è uno spreco gettarle.
Poi o le conservi o le fai spremere (se è zona e sono idonee).

Tornando alla domanda che avevo posto, il mio giardino è scarno, brutto, e vorrei dargli un pò di colore pur tenendo presente l'esigenza dei panni da stenderci sopra, la presenza dell'olivo (non voglio dar noia all'olivo ma non voglio trovarmi a non poter raccogliere le olive perchè mi sembra uno spreco farle marcire e poi cadere a terra) e dall'altra parte l'ailanto che mi sa che sia pure un albero che "succhia risorse" a quanto è piantato nelle sue vicinanze (ad oggi ci sono dei papiri da acqua e delle erbacce, e non mi piace nessuna delle due cose)
Immagine

Re: Cosa seminare in questo periodo di non impegnativo?

#8
Art69 ha scritto:
Le olive è sempre bene raccoglierle, secondo me è uno spreco gettarle.
Poi o le conservi o le fai spremere (se è zona e sono idonee).

Tornando alla domanda che avevo posto, il mio giardino è scarno, brutto, e vorrei dargli un pò di colore pur tenendo presente l'esigenza dei panni da stenderci sopra, la presenza dell'olivo (non voglio dar noia all'olivo ma non voglio trovarmi a non poter raccogliere le olive perchè mi sembra uno spreco farle marcire e poi cadere a terra) e dall'altra parte l'ailanto che mi sa che sia pure un albero che "succhia risorse" a quanto è piantato nelle sue vicinanze (ad oggi ci sono dei papiri da acqua e delle erbacce, e non mi piace nessuna delle due cose)
le conservo, ma come? così sono amarissime!!!
scusa se approfitto del tuo topic...
:wink:

ailanto: l'albero del paradiso le cui foglie hanno un odore pessimo?
da noi qui cresce selvatico.. :roll: un'infestante.....

non hai una piantina e delle foto?
ogni piccolo pezzetto di terra può essere migliorato...
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Cosa seminare in questo periodo di non impegnativo?

#9
difra64 ha scritto: ailanto: l'albero del paradiso le cui foglie hanno un odore pessimo?
da noi qui cresce selvatico.. :roll: un'infestante.....

non hai una piantina e delle foto?
ogni piccolo pezzetto di terra può essere migliorato...
Dell'ailanto chiunque mi dice "peste e corna". Al di là di questo, comunque, non mi piaceva fin da quando l'ho vista questa casa, ma di toglierlo e metterci qualcos'altro non se ne parla perchè, al di là del costo, il proprietario della casa non vuole che si tagli (è già stata fonte di discussione potare quello che andava nel piazzale di fronte, e meno male che non si lamentano, ad oggi, nè quelli dei piani di sopra nè quelli del giardino che confina sul quel lato con il mio, e che invidio per come è carino pur nella sua semplicità).

Ecco comunque qualche foto (tutte risalenti all'inizio della primavera)(non ho foto della situazione di questi giorni):

- La striscia posteriore dal lato di rincospermo e pioppo:
Immagine
Nella zona tra olivo e pioppo ci sono attualmente una quindicina di crocus sparsi di colore giallo, ed è dove avevo pensato di mettere degli altri crocus o degli altri bulbi di altri tipi e colori, tenendomi distante dall'olivo


- Sempre la striscia posteriore, ma dal lato della salvia che confina con l'altra vicina
Immagine
e da questo lato pensavo di metterci accanto alla salvia qualche altra erba aromatica

- Questo è lo stato in cui versava appena ci sono tornato (maggio 2008).... da piangere
Immagine


- Veduta di insieme dell'altra striscia, quella triangolare, dal lato dell'ailanto
Immagine
e dall'altro lato
Immagine
Lungo il muretto "storto" che divide da quell'altro giardino nasce qualche papiro, forse perchè di là i miei confinanti hanno fatto un piccolo stagno, e nei dintorni dell'ailanto e comunque sparsi su quel lato nasce qualcuno di questi, che non so che siano e che non mi piacciono:
Immagine

Ah, ultimo elemento di cui tenere conto è che nella zona ci sono molti gatti domestici, che hanno il vizio di passare attraverso i giardini....
Immagine

Re: Cosa seminare in questo periodo di non impegnativo?

#10
Art69 ha scritto:
Dell'ailanto chiunque mi dice "peste e corna".
Lungo il muretto "storto" che divide da quell'altro giardino nasce qualche papiro, forse perchè di là i miei confinanti hanno fatto un piccolo stagno, e nei dintorni dell'ailanto e comunque sparsi su quel lato nasce qualcuno di questi, che non so che siano e che non mi piacciono:
Immagine

Ah, ultimo elemento di cui tenere conto è che nella zona ci sono molti gatti domestici, che hanno il vizio di passare attraverso i giardini....
quelle foglie che hai fotografato sembrano quelle dell'amarillis: l'hai mai visto fiorire? le foglie nascono da un bulbo?
perchè l'amarillis è questo
Immagine

(anche rosso o screziato)

io fossi in te vaglierei l'idea di mettere dell'erica: soprattutto per creare uniformità magari lungo tutto ii bordi piastrellati

questa è l'erica: la puoi anche potare e tenere ben contenuta o lasciarla espandersi

Immagine


puoi pensare di posizionarla anche sotto l'olivo: è assolutamente resistente e non teme quasi nulla
magari puoi movimentare il tutto con dei sassi

i crocus li toglierei e li raccoglierei in un angolo tutto loro

vicino alla salvia puoi sbizzarrirti: rosmarino, menta, erba cipollina, timo, maggiorana e poi il basilico (annuale)
anche qui posizionando dei sassi, perchè se i gatti cominciano a trovare che il tuo giardino è molto comodo come wc.. non è più finita!

sotto l'albero del paradiso (che nella foto vedo in ombra) potresti anche mettere dell'hosta
al momento questo....
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Cosa seminare in questo periodo di non impegnativo?

#11
difra64 ha scritto: quelle foglie che hai fotografato sembrano quelle dell'amarillis: l'hai mai visto fiorire? le foglie nascono da un bulbo?
perchè l'amarillis è questo
Immagine

(anche rosso o screziato)

io fossi in te vaglierei l'idea di mettere dell'erica: soprattutto per creare uniformità magari lungo tutto ii bordi piastrellati

questa è l'erica: la puoi anche potare e tenere ben contenuta o lasciarla espandersi

Immagine


puoi pensare di posizionarla anche sotto l'olivo: è assolutamente resistente e non teme quasi nulla
magari puoi movimentare il tutto con dei sassi

i crocus li toglierei e li raccoglierei in un angolo tutto loro

vicino alla salvia puoi sbizzarrirti: rosmarino, menta, erba cipollina, timo, maggiorana e poi il basilico (annuale)
anche qui posizionando dei sassi, perchè se i gatti cominciano a trovare che il tuo giardino è molto comodo come wc.. non è più finita!

sotto l'albero del paradiso (che nella foto vedo in ombra) potresti anche mettere dell'hosta
al momento questo....
:wink:
Per quanto riguarda quelli che si suppongono essere amarillis quando dovrebbero fiorire? Perchè nel 2008 un paio avevano fiorito, ma non mi ricordo come, (e ce n'era qualcuno anche sotto l'olivo, ma sicuramente sono stati sradicati nella pulizia a fine dello scorso anno), mentre quest'anno no.

Come avevo scritto in un altro trhead in cui avevo avuto suggerimenti da Anna73, che poi però non ho seguito per mia testardaggine, mi sarebbe piaciuto anche sfruttarlo con un paio di sedie e un tavolino (memore di un bel balcone che avevo dove abitavo ai tempi delle superiori e che usavo in quel periodo nella bella stagione per studiare, e anche per pranzarci) ma al massimo dal lato dell'olivo posso metterci un paio di sedie perchè non c'entra altro.

Bella l'idea dell'erica, soprattutto però penso starebbe bene dal lato dove c'è l'ailanto, lato che non sfrutto per niente, in effetti....

Nella mia assoluta incompetenza ci avevo pensato di mettere qualche sasso, in effetti....

E i gatti: l'estate scorsa amoreggiavano rumorosamente nel mio giardino, poi qualche urlo e qualche secchiata d'acqua li hanno fatti desistere. Quest'anno, pur passando spesso per il giardino, non mi hanno fatto molto baccano, ma in compenso i loro bisogni li hanno fatti sull'insalata della vicina (quella che ha i limoni sulla recinzione)
Immagine

Re: Cosa seminare in questo periodo di non impegnativo?

#13
Art69 ha scritto:
difra64 ha scritto: non hai una piantina e delle foto?
ogni piccolo pezzetto di terra può essere migliorato...
Seguirà anche piantina nei prossimi giorni (al limite disegnata a mano :lol:)
benissimo anche disegnata a mano! :wink:
a me non dispiacciono neppure porzioni con sassolini .. che sono deterrenti a scavi miceschi! :lol:

gli amarillis io li ho visti fioriti in tarda primavera inizio estate
ma in rete ho letto anche fine estate inizio autunno... probabilmente dipende dal tipo

li ho visti però più spesso coltivare in vaso, al coperto, (almeno qui) e poi spostati all'aperto in primavera
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#14
Piccolo aggiornamento al volo.

Mio padre dice che gli piacerebbe mantenere i papiri che ci sono dal lato dell'ailanto vicini al confine con l'altro giardino.
Presumo che i papiri ci siano proprio perchè al di là di quel muretto basso che divide i due giardini c'è un piccolo stagno, ci sono altri papiri di là e forse dal mio lato sono nati perchè i semi sono stati portati dal vento, o gettati inavvertitamente dai miei vicini quando hanno seminato dalla loro parte.
Immagine

#15
Ecco quindi le piantine. Non fate caso all'orientamento "nord" sulla piantina, come detto i lati sono orientati uno a sud-ovest e uno a sud-est.

Lato rettangolare:
Immagine
Entrambi i lati:
Immagine
Foto della situazione attuale:

a) I papiri d'acqua che mio padre vorrebbe conservare, e io no:
Immagine
b) Quelli che dovrebbero essere gli amarillis senza fiore (tranne uno tra mezzo ai crocus)
Immagine
c) Le piante infestanti che nascono sparse sui due lati e che eliminerò senza pietà
Immagine
d) La situazione attuale intorno alla salvia
Immagine

Intanto ieri sera sono stato all'Obi a vedere gli attrezzi da giardinaggio (e i semi e i bulbi che hanno).
Se non piove, giovedì dovrebbe venire un amico di mia sorella, munito di "frullino", per portare a zero l'altezza di erba e infestanti.
Immagine