Pagina 1 di 1

Idee per balconi

Inviato: 26/01/10 15:09
da true
Ciao a tutte le esperte del forum!
Sono finalmente a casa nuova, con due bei balconi, uno esposto a est, l'altro ad ovest...che vorrei vedere pieni di piante e fiori in tutte le stagioni! Mi consigliate che acquisti fare?
Tenendo conto che vivo in puglia, e fa caldino (40 gradi) d'estate e in questo periodo siamo arrivati anche allo zero..
Ho comperato due bignomie, una rosa e una fucsia, che mi stanno lasciando piano piano..non le bagno da mesi perchè la terra è sempre umida (ci pensa la pioggia)ma le vedo male...non devo concimarle o potarle, vero?
Io adoro i rampicanti, tipo le bouganville, le clematis, il plumbago...posso già acquistarle e metterle nei vasi definitivi o devo aspettare?
Pensavo di mischiare rampicanti, piante tropicali tipo la cicas (non so come si scrive)..insomma piante verdi e fiorite, meglio se perenni.
Sono entusiasta ma cerco di frenarmi perchè non so nulla di piante quindi non vorrei fare cavolare, visto quanto costano...

Inviato: 15/02/10 18:45
da Violet81
Col tuo clima puoi permetterti tantissime piante, puoi scegliere fra bougainville, bignonie, cycas, hibiscus, ma anche tante piante annuali che ti permetteranno di cambiare ogni anno il tuo balcone ;)
La fucsia come l'azalea lasciale perdere, non sopravvivono a climi come il tuo...