La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiedo consigli su quali alberi piantare!

#1
Ormai ci siamo, appena il terreno asciugherà, ci dedicheremo a piantare degli alberi (ce ne servono almeno 8) sul nostro giardino.

Scommettiamo che riuscirete a darmi dei suggerimenti? Dai vi prego, contate fino ad 8 e datemi una dritta su cosa piantare :wink:

Solo 3 alberi sono già decisi: leccio, pino ed abete.

Ma per il resto.....nisba.Vorrei qualcosa di sempreverde :oops:

Vediamo cosa mi tirate fuori :wink:

#2
Allora...
prima di tutto dovresti dire dove sarà il giardino...
ogni pianta ha un suo habitat....e....un leccio a Bolzano....nn credo che sia nel suo habitat ideale.

Poi....sono forse la persona meno indicata per dare consigli di questo tipo

(sono di formazione naturalistica e tendo a preferire giardini con poche specie esotiche e con abbinamenti tipici del luogo....e già che mi metti il pino con l'abete con il leccio per me è un sacrilegio :lol: :lol: :lol: )
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

ooops

#3
ahahahaha non sapevo questa cosa :D

Allora mi spiego meglio.Il giardino è diviso dal vialetto di ingresso alla casa.Sulla parte sinistra ci sono già degli alberi piantati circa 20 anni fa, fra cui appunto pino, abete e leccio. Per questo volevo ricreare una simmetria sull'altro lato, capisci?

La zona è campagna toscana, ma il freddo si fa sentire (si va sotto zero qualche notte).
Vorrei creare un bel giardino con alberi e fiori, ma sono davvero ignorante in materia!
Vorrei piantare almeno 8 arbusti...e magari sempreverdi.

Grazie per la risposta, spero mi rispondiate ancora :wink:

#4
Ussignur.....m'hanno piantato gli abeti col leccio (i pini passi......in maremma c'avete le pinete.....) ma l'abete??? :o :o :o :o

cmq....io farei finta di andargli addosso con una ruspa....tirarlo via e fare un giardino "mediterraneo ma non troppo" :lol: :lol: :lol:

Corbezzolo, rosmarino....
Specie che sopportano anche qualche breve gelata invernale....sempreverdi....tipiche della tua zona....


ma vabè....poi ognuno fa quel che vuole
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#5
Ti assicuro che sno tutti e 3 sanissimi e in 20 sono cresciuti molto senza patire, ci fanno tutti i complimenti :oops:
Proprio per questo vogliamo replicare anche di là :D

Il corbezzolo mi sembra un'idea carina...il rosmarino ce l'ho ma non fa albero, però è utilissimo in un giardino, insieme all'immancabile salvia :wink:


Daiiiiiiiiiiiii altre idee vi prego fra poco devo piantare e ho davvero poca esperienza... :(

p.s. mi piacerebbe anche mettere due conche ai lati del garage con la PHOTINIA...sapete se è adatta questa pianta?

Grazie mille per i consigli