Pagina 1 di 1

Buoni propositi di primavera

Inviato: 12/03/10 23:31
da *cherie
Ciao,
cerco consigli per la mia terrazza... voglio far invidia ai vicini! 8)
abbiate pazienza che mi mancano proprio le basi... :oops: Ma ora vorrei dedicarmi un po' di più al giardinaggio visto che ho notato che quel poco che avevo fatto l'anno scorso mi dava soddisfazione, e poi mi rilassava proprio. Considerate che abito a Roma, quindi in generale clima abbastanza buono (ma quest'anno una schifezza :x ) La terrazza è di circa 40 mq ed è esposta a sud: prende molto sole.
La scorsa estate avevo messo una fila di vasi di petunie, bellissime, hanno fiorito fino ad ottobre inoltrato; Ora ci sono solo rametti rinsecchiti e nessun accenno di germoglio. Quando le ho comprate mi avevano detto che sono piante perenni, ma da qualche parte ho letto che gli anni successivi vengono su proprio striminzite e che conviene cambiarle :evil: Voi che esperienza avete?
Poi ho una lantana che è così tosta che ha mantenuto le foglie tutto l’inverno! Certo sono mosce però, poretta…

Ma soprattutto sono preoccupata per la bellissima bouganville che avevo preso... vabbè, bellissima proprio lo è stata solo per 2-3 settimane da quando l'ho invasata (fine giugno o primi di luglio, non ricordo), poi non so perché ha perso i fiori ma era comunque bella anche in verde, era rigogliosa e i rami erano arrivati a coprire il gazebo... Ora vedo solo rami secchi. Spero che sia solo troppo presto e che non mi abbia abbandonata! :shock: Avrei dovuto potarla? Devo farlo ora?
Paura! :shock:

Inviato: 17/03/10 23:14
da *cherie
Io ci riprovo :wink:
Il sabato si avvicina (e meno male perché 'sta settimana non si regge) e vorrei approfittare del tempo libero per sistemare un po' la terrazza. Così mi mette una tristezza!
Secondo voi per ora devo andare di drastica potatura e portare pazienza o mi conviene ripiantare ad esempio le petunie? Ho paura che se lo chiedo al vivaio mi diano una risposta un po' interessata... :lol: :lol: :lol:
E poi sapete dirmi quanto devo potare la bouganville, solo la parte finale dei rami o di più? :roll: Mah...