La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto Pianta

#1
Ciao a tutti,
vi pongo questo quesito: ho un piccolo (minuscolo) giardino, con una scala che porta all'appartamento (vedi foto)

http://tinyurl.com/ygzg7r6

avevo già riverniciato il muro l'anno scorso, ma niente da fare...la scala sporca crea questo brutto effetto. Stavo pensando di metterci una pianta davanti così risolvo il problema.... :oops:
La posizione è quasi sempre all'ombra. Fino alle 12 non c'è proprio, e poi rimane all'ombra della scala fino alle 15.

Avete qualche idea?

Altra cosa.....visto che sono 20Mq di giardino, cosa potrei mettere al posto dell'erba? Pensavo a qualcosa tipo sassi piccoli, ma non mi convince....

Re: Aiuto Pianta

#2
come pianta da ombra-mezz'ombra mi viene subito in mente l'ortensia.

L'artra domanda non è chiara, perchè dipende dalla destinazione d'uso del tuo piccolo giardino e dall'effetto che vorresti ottenere. Vuoi eliminare l'erba per evitare la manutenzione? E' un posto in cui stare (con un tavolino o una panchina) o solo di passaggio? Ci parcheggi l'auto?
La ghiaia potrebbe essere una soluzione, ma per quale motivo non ti convince?

#3
Ehi ciao!
Non sembra male l'ortensia.

Esatto! Hai colto al volo....Essendo piccolo il giardino, volevo evitare di perderci un'ora ogni volta....potrebbe starci anche un tavolino, ma ci sono i vicini di sopra...quindi l'uso è solamente per il passaggio...
Stavo pensando anche al legno, ma costa parecchio...

Grazie!

#4
come alternative al ghiaino potresti valutare di lasciare delle aiuole laterali e fare un passaggio centrale con gli autobloccanti (ce ne sono anche di carini, non solo quelli rossi e grigi dei parcheggi!).
Per delle aiuole a bassa manutenzione e di aspetto molto naturale potresti pensare a dei fiori di campo, come le margherite, le violette, papaveri...e alcune bulbacee come narcisi e iris...vabbè sto andando a ruota libera, in realtà non ho esperienza diretta di giardinaggio.