La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help... aiutate la mia Dracena!!!

#1
Ho in casa una dracena che, a giudicare dall'aspetto, dovrebbe appartenere alla varietà messangeana (http://www.flowerservice.it/piante_e_fi ... ngeana.jpg)

E' costituita da tre tronchi indipendenti e da qualche tempo le foglie di uno dei tronchi tendono a ingiallire. Addirittura le foglie nuove diventano subito gialle.

Ho chiesto al fioraio che mi ha detto di ridurre le innaffiature (prima la bagnavo una volta alla settimana) e ora è quasi un mese che non la bagno ma, mentre le foglie gli altri due tronchi stanno benone (e dall'aspetto turgido non sembra neppure che abbiano sete), a parte qualche punta rinsecchita, le foglie del tronco incriminato continuano a ingiallire (giallo al centro e marrone sui bordi).

Che fare?
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#2
purtroppo a volte vedere le foglie ingiallite è già un brutto segno... cioè che si è arrivati tardi al problema, probabilmente il tronco sta marcendo e le radici sono "andate"...
ti consiglio un espianto e trapianto diciamo di emergenza...
tira fuori la pianta, controlla le radici (che devono avere capillari finissimi bianchi che sembrano pelosi) se non sono così vuol dire che la pianta ha avuto un arresto. se le radici sono zuppe e sembrano senza vita, elimina il tronco che sta muorendo e ripianta quello sano.
probabilmente non hai dato tempo alla pianta di "bere" ma l'hai annegata.
Tra un innaffiatura e l'altra il terreno dovrebbe essere quasi asciutto.
questa è la regola essenziale!
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!

#3
grazie gardenteak (Miriam?),

a titolo di aggiornamento ti dico che da quando ho quasi sospeso le innaffiature non ho più notato l'ingiallimento delle foglie, anche se ogni tanto assisto al rinsecchimento (e scurimento) della punta e del bordo fogliare di alcune delle foglie più vecchie.

In ogni caso dovrò presto rinvasare i tre tronchi, sia perchè stanno nello stesso vaso (del diamtro, a occhio, di 40-45cm) da ormai 4 anni, sia perchè il tronco più grande (la cui chioma arriva a un'altezza di circa 170-180cm da tessa) si presenta pericolosamente inclinato (tipo Torre di Pisa) e non vorrei che mi ribaltasse il vaso.

C'è un periodo indicato per il rinvaso o posso farlo anche in inverno?

Qui puoi vedere la pianta:
Immagine
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#4
beh guarda, per le piante da esterno i rinvasi si fanno o in primavera o in inverno (dipende dal tipo di pianta, se richiede trapianto durante riposo vegetativo o meno)
stando in casa, con l'approssimarsi dell'inverno e quindi riscaldamento acceso, puoi farlo tranquiullamente anche adesso.
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!

#5
Grazie,

un'ultima domanda: consigli un vaso più grande o quello esistente ti sembra ancora adatto?

Che tipo di terreno mi suggerisci? Io in casa ho il classico terriccio universale (eventualmente posso mettere un pò di argilla espansa sul fondo se pensi che possa servire)
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#6
guarda, i terricci comprati di norma sono già pronti all'uso.
Io che coltivo soprattutto cactus studio miscele particolari, ma per questo tipo di piante da appartamento io faccio 70% terriccio comprato, 15% pietra lavica o sabbia grossolana, 15% o 20% terriccio da giardino, soprattutto perchè alcuni terricci comprati contengono troppa torba che compatta e diventa dura come una spugna, a volte addirittura senza trattenere l'acqua!
Naturalmente sul fondo un paio di centimetri di argilla espansa proprio per il drenaggio dell'acqua (ed evitare brutte sorprese come marciume delle radici e quindi ingiallimento delle foglie)

Per il vaso, se la radice è scarsa e tu cambi buona parte del terriccio (ormai sfruttato dopo 4 anni) puoi allargare anche di poco.
Se la pianta invece è completamente piena di radici, che hanno creato un "blocco" unico di radichette, allora devi aumentare di almeno 10cm intorno al pane delle radici.
Ti consiglio un bel coprivaso in ceramica, in tinta unita, senza decori, se lo trovi grigio come il divano sarebbe fichissimo...
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!

#7
Perfetto Miriam, sei stata molto chiara ed esaustiva. :wink:

L'unica mia remora al portavaso in ceramica (e ti assicuro che ci avevo pensato) è il peso. L'attuale sottovaso con le rotelle mi è comodissimo per quando devo spostare il vaso per le pulizie o per quando voglio avvicinare maggiormnente la pianta alla fonte di luce (magari se sto via per il we lascio alzata una tapparella e avvicino il vaso alla finesra)


P.S. Il divano è color tabacco ma capisco che dalla foto possa sembrare grigio. :wink:
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#8
Se trovi un portavaso che ti piace, sotto ci puoi mettere un "carrellino" con le ruote tipo questo...
Immagine
Ora questo è abbastanza bruttino, giusto per rendere l'idea; però ne ho visti anche di migliori nei vari negozi di brico... :wink:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#9
si! ottima idea! ma attenzione che abbiano le ruote di gomma, altrimenti con quelle di plastica graffiano il parquet!!!
se non le trovi, in un qualsiasi brico trovi le ruote di gomma, di sicuro trovi un ripiano tondo in legno, e con un trapano e un po' di pazienza assembli tutto!
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!

#10
io ti consiglio di non rinvasare...in inverno....invece si può in primavera....se tagli i tronchi e li ripianti..loro rigermogliano....

d'inverno annaffiare pochissimo...e poi loro amano la luce diretta del sole...dalla foto non vedo finestre li vicine quindi può soffrire
Immagine
Immagine

#11
tamy79 ha scritto: io ti consiglio di non rinvasare...in inverno....invece si può in primavera....se tagli i tronchi e li ripianti..loro rigermogliano....
Tagliare in che modo? A che livello? Non vorrei massacrarla :lol: :lol:
tamy79 ha scritto:loro amano la luce diretta del sole...dalla foto non vedo finestre li vicine quindi può soffrire
In effetti le finestre si trovano sulla parete opposta (2 portefinestre, che si vedono nella foto, e una grande finestra a tre ante appena fuori foto a sinistra). Di giorno lascio sempre le tapparelle alzate perciò la stanza è luminosa.

Se spostassi la pianta vicino a una delle finestre verrebbe a trovarsi praticamente attaccata a un termosifone... e non so quanto bene le faccia. :(
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#12
Per quanto possa sembrarci luminosa una stanza per una pianta non sarà mai abbastanza. Di solito l'ideale è tenerle al max a 2metri dalla finestra. Se il termosifone è vicino devi comportarti come in estate e innaffiare più spesso. Credo che un paio di volte a settimana sia sufficiente con i termo accesi :wink:
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G