La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help per il mio giardino

#1
Devo finalmente cominciare a pensare al mio giardino, ma le idee sono ancora scarse e confuse. :(
Vi allego una piantina con alcune foto per chiedervi se mi potete consigliare.
Il giardino è esposto al sole per gran parte della giornata e pertanto necessita di un manto erboso resistente (diverso da quello attuale che si secca subito). La casetta verrà tolta.
Inoltre pensavo di creare una siepe che separa il giardino dal marciapiede; i miei vicini hanno optato per il gelsomino, ma mi chiedevo se non c'è un tipo di vegetazione più colorata. :?:
Pensavo inoltre di creare delle aiuole con fiori, piante sempreverdi o piante officinali che portino un po' di colore possibilmente per gran parte dell'anno.
Forse ho fatto troppe domande, ma sono ancora molto confusa e inesperta in merito.
Grazie a coloro che mi sapranno aiutare :D

http://img10.ImageShack/i/img6268h.jpg/

http://img225.ImageShack/i/img6269g.jpg/

http://img843.ImageShack/i/img6272u.jpg/

Piantina:
http://img708.ImageShack/i/giardino.jpg/

Re: Help per il mio giardino

#2
ciao,io farei una siepe bi bouganvillea nei colori bianco(che è semplicemente meravigliosa) rosa,due specie che ti stordiranno con i loro fiori,oltretutto il tuo giardino prende molto sole,ed è perfetto,come prato metterei la dicondra repens,abbastanza resistente,o almeno a me il prato inglese mi diventava a chiazze,la dicondra no.Come siepe vanno bene pure gli hibiscus,ma io adoro la bouganvillea,inoltre concordo con le piante che vuoi mettere,ma una palma al centro lavedrei benissimo,ce ne sono per tutti i gusti!! ti darebbe maestosità al giardino,confesso sono di parte,io le adoro!!

Re: Help per il mio giardino

#3
Grazia Altair per la tua risposta.
I bouganville sono meravigliosi, ma non so se superano un inverno qui in pianura padana con il gelo che c'è :cry:
Infatti non ho specificato che il giardino è sotto il sole cocente in estate e a temperature anche sotto lo zero in inverno.
Bella l'idea della palma, ma in mezzo al giardino vorrei poter mettere ogni tanto un tavolo per cenare fuori e quindi vorrei fare una zona tutta verde.
Altre idee per la siepe? :wink:

Re: Help per il mio giardino

#4
ciao, allora come rampicante sempreverde e colorato ti consiglierei la pandorea jasminoides, ma esiste anche l'akebia, bellissimo rampicante rustico o l'allamanda...come piante officinalis potresti optare per l'erba cipolina, lavanda, rosmarino, origano, salvia...io inserirei anche qualche bulbosa, agapantus, e piante sempreverdi tipo nandina domestica,grevillea, photinia nana red robin,gerani, leptospermum scoparium, forstizia, ginestra, oppure delle ortensie, anche l'erba della pampas per te che hai spazio sarebbe bellissima, molto elegante.
Quando il sole nasce trova una corte di adulatori; quando muore trova dei veri amici che lo ammirano.

Re: Help per il mio giardino

#5
bhe io eviterei la bougonvillea in quanto ha le spine, come siepe ti suggerirei la cuphea, sempre verde e fiorita... poi metterei sparsa qualche pianta di hibiscus
Immagine
si fa un alberello caruccio davvero... per il resto la pandorea è davvero carina... poi potresti realizzare delle piccole aiuole con delle demorfiteche (così si pronunciano non so come si scrivano) oppure altre semplici margherite....
http://www.facebook.com/pages/Centro-informazioni-online-vivaio-Barril%C3%A0/121236044568899
A disposizione di tutti! (mi scuso per le terminologie, ma mi occupo del colloquio con i clienti quindi non so esattamente come si scrive il nome delle piante)