La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prato

#1
buongiorno,

mi potreste, per favore, dare un'indicazione circa i tipi di prato all'inglese e i costi. Devo fare, ex-nuovo, un giardino di circa 300 metri quadri, dove vorrei metterci solo la siepe e l'erba. Ho chiamato un giardiniere che presto dovrebbe inviarmi un preventivo in qui, mi ha detto, metterà i costi per un "prato bello e uno brutto", per il prato fatto con i rotoli e quello fatto con la semina. Che cosa intendeva? Vorrei avere un'opinione per scegliere meglio e capire se mi sta facendo un preventivo onesto.
Grazie

Re: prato

#2
Ciao,indicativamente il costo di un prato a rotoli costa dai 7-8 Euro al mq in base alla "cultivar" cioè la specie di erba.
Comunque il discorso non puo fermarsi al puro costo sopraindicato,ma va leggermente ampliato...
Innanzitutto hai parlato di "prato inglese" trattasi di specie microterma,adatta in certe zone climatiche(nord italia-centro italia a fatica),dunque è importante sapere dove il prato è ubicato.se ti trovi in zone tipo tutta la fascia costiera ed il mezzogiorno dovresti optare per erbe da clima caldo (specie macroterme)
hai previsto l'impianto di irrigazione,che esposizione ha il prato,che tipo di terreno hai?sono alcune delle domande che ti devi porre.
Il giardiniere si è posto questi problemi oppure si limita a posarti il prato(soluzione migliore rispetto la semina)?Perche il lavoro non si limita alla sola posa del prato ma è fondamentale la preparazione per poter ottenere un risultato soddisfacente e duraturo nel tempo evitando spreco di soldi.
Per qualunque dubbio o domanda sono pronto a risponderti.
Ciao
PS:non esiste un prato bello e uno brutto cambia solo il modo in cui ti farà il lavoro dunque prato brutto=soldi buttati

Re: prato

#3
Grazie per la risposta. Io mi trovo nella pianura padana. Zona, secondo te, adatta ad un prato inglese?
Si, il giardiniere mi ha detto che bisogna preparare il terreno; è appena venuto a ribaltare la terra che ha lasciato a "prendere freddo" (ma è necessario?), ha messo su l'impianto di irrigazione e dovrebbe tornare a fine febbraio a diserbare e preparare il terreno per il prato, aggiungendo anche uno strato di sabbia (cosa indispensabile per far cresce un buon prato inglese !?)
Ti sembra il procedimento giusto?
Il prato fatto con la semina a prezzi diversi rispetto a quello a rotoli? quale dei due sarebbe da privilegiare per avere un prato duraturo?

Re: prato

#4
Ciao la zona è adatta per un prato inglese adesso dovrai scegliere l'essenza che piu preferisci (lolium,festuca a,festuca r,poa)in base alle tue esigenze sia idriche che estetiche e di esposizione;esistono diverse varietà e composizioni sul mercato.
Il lavoro di girare la terra adesso non era necessario,mentre è stato giusto sfruttare questo momento "morto" per poter installare un buon impianto d'irrigazione perfettamente dimensionato (hai verificato che tutta l'area sia coperta dagli irrigatori?)
Per quanto riguarda la preparazione del terreno si dovrà procedere a uno o meglio due passaggi di diserbante(gliphosate) effettuando la cosidetta "falsa semina" cioè effettuare un primo diserbo,estirpare le infestanti poi irrigare come se avessi il prato per far si che eventuali semi di infestanti sboccino,passare nuovamente il diserbante.
Dopo questa operazione dovrai occuparti della composizione del top-soil cioè dello strato di terreno compreso nei primi 20-30 cm che sarà fondamentale per lo sviluppo radicale delle piantine.
Praticamente un prato inglese ha un apparato radicale che si sviluppa principalmente nei primi 20-30 cm di terreno dunque è importante far si che le radici non si imbattano in un terreno compatto e possano svilupparsi in profondità:dunque è fondamentale apportare sabbia ma con le giuste proprietà e proporzioni.
Un lavoro fatto bene prevede l'aggiunta dei seguenti componenti:
-70% sabbia silicea lavata con granulometria 0-4 mm
-30% torba
-solfato di ferro
Dunque dovrai fresare il terreno con una motozappa,eliminerai eventuali detriti ed ingloberai i componenti sopra indicati utilizzando nuovamente la motozappa poi dovrai attendere che il terreno si assesti e potrai procedere al livellamento creando una leggera pendenza per lo scolo delle acque.
A questo punto ti consiglierei di posare un prato a rotoli in quanto si tratta di un prato gia pronto ed eviterai problemi con le infestanti che in primavera faranno la loro comparsa ed inevitabilmente facendo una semina avranno campo aperto per insediarsi.
Ovviamente il prezzo sarà maggiore per un prato a rotoli ma in circa 1 mese avrai un prato gia insediato ed usufruibile cosa che con una semina non sarebbe possibile.Comunque anche con una semina otterrai un prato duraturo se segui i procedimenti che ti ho indicato,solo che con i rotoli hai molti vantaggi rispetto alla semina come ti ho detto.
Se poserai i rotoli fatti dare garanzie sulla freschezza e qualità.
Spero di esser stato abbastanza chiaro,per altre info sono a disposizione.
Ciao

Re: prato

#5
L'argomento interessava anche a me...Grazie mille per la spiegazione gain,davvero esaustiva!! :wink:
"Nn e' quanto si possiede,ma quanto si assapora,a fare la felicita'"

Re: prato

#7
ciao,

scusa se non ho più risposto, ero impegnata con i lavori di giardinaggio :-)
ma adesso sono in difficoltà; il prato "sta bene" ma io non so più quali sono i lavori da fare durante il periodo invernale, mi chiedo anche se bisogna continuare a tagliare l'erba (durante l'estate lo facevo una volta a settimana)?
Inoltre in un angolo sono comparsi i lombrichi (è pieno di montagnette di terra), mi devo preoccupare?
Qualche consiglio?
Grazie

Re: prato

#8
condivido pienamente quello che è stato spiegato sopra sulla modalità di preparazione del top soil... vorrei aggiugere che il fatto di aver girato la terra adesso è una buona cosa; i geli infatti provvederanno ad " ammorbidire il terreno" ... in primavera devi quindi tirare i livelli in modo grossolano, aspettare l' usita delle erbacce, diserbare, procedere alla falsa semina , diserbare nuovamente, aggiungere sabbia e torba, fresare, e seminare ... sarebbe molto interessante capire l'ubicazione del tappto erboso in quanto le sementi da sceglire sono diverse a seconda dell' esposizione.. anche io ti consiglio il prato a rotoli ( ma se sei ancora i tempo puoi tranquillamente usare la semina classica) ... ricordati una cosa molto imposrtante .. se vedi spuntare delle infestanti ( succede se il top non è realizzato a dovere) non utiizzare diserbi selettivi primi dei 2 mesi dalla completa germinazione .. i ogni caso ti consiglio a pieno accestimento del prato ( quando è bello folto e unito) di utilizzare un antigerminello che evitera la comparsa di infestanti .

per andrestef: i lavori invernali sono molto limitati : devi effettuare una concimazione con un concime antistress ( alt titolo di potassio) raccogli le foglie; i grumetti di terra non sono nulla di importante.

la realizzazione di un buon tappto erboso è onerosa e faticosa

se il giardiniere ha distinto un prato bello ( a rotoli) da uno brutto ( seminato) significa che non capisce un cavolo di prati ... si può ottenere lo stesso identico effetto con entrambi ....

Re: prato

#10
andrestef ha scritto:buongiorno,

mi potreste, per favore, dare un'indicazione circa i tipi di prato all'inglese e i costi. Devo fare, ex-nuovo, un giardino di circa 300 metri quadri, dove vorrei metterci solo la siepe e l'erba. Ho chiamato un giardiniere che presto dovrebbe inviarmi un preventivo in qui, mi ha detto, metterà i costi per un "prato bello e uno brutto", per il prato fatto con i rotoli e quello fatto con la semina. Che cosa intendeva? Vorrei avere un'opinione per scegliere meglio e capire se mi sta facendo un preventivo onesto.
Grazie
Se un giardiniere definisce "prato bello" quello a rotoli e "prato brutto" quello seminato evidentemente non sa fare degnamente il proprio lavoro.
Un prato fatto con professionalità DEVE essere bello sia in rotolo che in semina.
Vi sono differenze tra le due offerte, sia in termini economici che di resa immediata, ma il risultato non deve cambiare.
Giuliano
Floricoltura Il Mio Giardino
Vasi design, sementi e concimi per tappeti erbosi, piante del benessere ed insolite
http://www.floricolturailmiogiardino.it/eshop
Lechuza Outlet
http://www.facebook.com/lechuzaoutlet