La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
chiaralapazza ha scritto:la stanza l'ho disegnata ma con tutte le pareti..ora per mettere i mobili ci dovrei entrare...come faccio? c'è la funzione per guardare dentro?
sì per guardarci attraverso c'è sicuramente una funzione ... ti fa vedere i muri come fossero trasparenti ... non ricordo come si chiama la funzione ma l'icona è una casetta azzarra/violetta trasparente ... se ci clicchi sopra vedrai la tua stanza in trasparenza ... non so però se riuscirai a lavorarci facilmente ..... in caso di difficolta riseleziona il perimentro esterno e con il pulsante push/pull riasbassa i muti (ATTENZIONE, non del tutto però) così potrai lavorare più agevolmente all'interno della stanza

#107
Atomik ha scritto:
eso71 ha scritto:Proprio come ha detto Atomik....interagisci con la tastiera.
In caso di due misure (esempio rettangoli H;L) il separatore è ;
Poi per altre funzione si usa anche / e *

Se le misure le hai in inch devi andarle a cambiare in decimali nel setting :)

Buon lavoro :)
non mi sono mai capitati / e * :roll:
a che servono?
per duplicare degli oggetti.

Supponiamo che hai un cerchio e vuoi spostarlo:

:arrow: selezioni M (move)
:arrow: vai sull'area del cerchio
:arrow: prima di cliccare premi control (solo un clic...non tenerlo premuto) per selezionare la funzione muovi/copia
:arrow: ora puoi fare la copia del cerchio ad una distanza x
:arrow: una volta trovata la distaza e fatto il clic di "posizionamento" prova a cliccare ad esempio "/2" vedrai che ti verranno delle copie di quel cerchio nell'intervallo dei 2 cerchi ....equidistanti tra loro. Ovviamente il numero di copie dipende dal comando che dai tu.
Se premi *4 (per esempio) ti fa le copie "in uscita" sul prolungamento della linea di movimento.

Questa funzione vale anche per linee rettangoli cerchi e ovviamente oggetti.
Comodo per fare finestre equidistanti sulla facciata di una casa....o sedie in linea accostate ad un tavolo...ecc ecc :)

#108
annsca ha scritto:
chiaralapazza ha scritto:la stanza l'ho disegnata ma con tutte le pareti..ora per mettere i mobili ci dovrei entrare...come faccio? c'è la funzione per guardare dentro?
sì per guardarci attraverso c'è sicuramente una funzione ... ti fa vedere i muri come fossero trasparenti ... non ricordo come si chiama la funzione ma l'icona è una casetta azzarra/violetta trasparente ... se ci clicchi sopra vedrai la tua stanza in trasparenza ... non so però se riuscirai a lavorarci facilmente ..... in caso di difficolta riseleziona il perimentro esterno e con il pulsante push/pull riasbassa i muti (ATTENZIONE, non del tutto però) così potrai lavorare più agevolmente all'interno della stanza
la funzione è raggi x (direi)
Se te la predefinisci col tasto x mentre lavori puoi fare diventare i tutto trasparente o no a tuo piacimento con un clic.
Facendo così ti diventa però tutto il progetto trasparente. Ci sono funzioni che ti permettono di far diventare trasparenti solo le pareti che vuoi tu...per esempio solo quelle esterne.

Cmq ti consiglio di lavorare tenendo muri e tramezze basse....poi magari metti dei punti fissi di visuale (telecamere) e poi tiri su tutto e impacchetti :)

#109
annsca ha scritto:
chiaralapazza ha scritto:ok, ora ho capito e la stanza l'ho fatta...
ora inzia la seconda parte...aiuto!!!
come faccio ad inserire i mobili? e la porta? e la finestra? aiuto!!
Brava !!!!!

per inserire porte e finestre: fai un rettangolo, della dimensione giusta (es. per la porta 80*210) sul muro dove vanno posizionati e poi con il pulsante push/pull spingi verso l'esterno ... ffffatttooooo ... si crea il buco nella parete .. a questo punto devi andare su Windows/components e cercare, tra le varie cartelle disponibili, Doors o Windows, scegliere dalla cartella il modello che ti piace di più e trascinarlo nel tuo disegno... poi con la funzione Move posizionarlo sulla parete in corrispondenza del buco che avevi creato precedentemente. Provo ... potresti però non avere tutti i modelli caricati ... in questo caso devi tornare sul sito Google Sketchup e scaricarti i Componenti aggiuntivi ... fai una prova e dicci l'esito
:shock:

brava annsca! :)

#110
io comincerei con il disegnare un bel rettangolo in 2D con le misure di largezza e lunghezza della stanza .... quindi disegnerei un secondo rettangolo poco all'esterno del primo
Molto + velocemente basta fare il rettangolo esterno e poi con F (offset) si fa quello interno :)

#111
eso71 ha scritto:
dammispazio ha scritto::lol: lo so Edo...era tanto per concedermi una speranza con GS
dai non dire così....sono sicuro che ormai ci tiri fuori dei bei progettini con GS ;)
prima dovrei ritirare fuori GS dalla Trash :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#112
dammispazio ha scritto:
eso71 ha scritto:
dammispazio ha scritto::lol: lo so Edo...era tanto per concedermi una speranza con GS
dai non dire così....sono sicuro che ormai ci tiri fuori dei bei progettini con GS ;)
prima dovrei ritirare fuori GS dalla Trash :wink:
:lol:

grazie eso per le indicazioni...
proverò ;)

#114
eso71 ha scritto:
annsca ha scritto:
chiaralapazza ha scritto:ok, ora ho capito e la stanza l'ho fatta...
ora inzia la seconda parte...aiuto!!!
come faccio ad inserire i mobili? e la porta? e la finestra? aiuto!!
Brava !!!!!

per inserire porte e finestre: fai un rettangolo, della dimensione giusta (es. per la porta 80*210) sul muro dove vanno posizionati e poi con il pulsante push/pull spingi verso l'esterno ... ffffatttooooo ... si crea il buco nella parete .. a questo punto devi andare su Windows/components e cercare, tra le varie cartelle disponibili, Doors o Windows, scegliere dalla cartella il modello che ti piace di più e trascinarlo nel tuo disegno... poi con la funzione Move posizionarlo sulla parete in corrispondenza del buco che avevi creato precedentemente. Provo ... potresti però non avere tutti i modelli caricati ... in questo caso devi tornare sul sito Google Sketchup e scaricarti i Componenti aggiuntivi ... fai una prova e dicci l'esito
:shock:

brava annsca! :)
Grazie Eso, è che ho avuto un grande maestro :roll:
a buon intenditor, poche parole

#116
Grazie a voi ho scoperto GS e ho imparato ad usarlo, però ho combinato un guaio.
Ho preso il progetto della casa che ha preparato l'architetto, l'ho disegnato in GS, modificato secondo il mio parere e ho mostrato il risultato all'architetto.
Risultato, lui si è risentito pensando che mi fossi rivolta ad un altro professionista e in più mi ha detto che il mio disegno non gli piaceva.
Ora so usare GS, ma forse non ho più chi mi progetta la casa.

Comunque grazie ugualmente.

Ciao .
M.

#117
frifra ha scritto:Grazie a voi ho scoperto GS e ho imparato ad usarlo, però ho combinato un guaio.
Ho preso il progetto della casa che ha preparato l'architetto, l'ho disegnato in GS, modificato secondo il mio parere e ho mostrato il risultato all'architetto.
Risultato, lui si è risentito pensando che mi fossi rivolta ad un altro professionista e in più mi ha detto che il mio disegno non gli piaceva.
Ora so usare GS, ma forse non ho più chi mi progetta la casa.

Comunque grazie ugualmente.

Ciao .
M.
:shock: :shock: :shock: l'utilizzo di GS ha delle conseguenze inaudite ... Eso, dovevi avvisarci, .... sul manuale d'uso non c'era mica scritto "E' un programma di rendering: Tenere fuori dalla portata degli architetti" :twisted: :twisted: .

Scusami frifra, ma proprio non ce l'ho fatta a trattenermi; tornando semi-seria, mi spiace per quello che ti è capito ma se lui (l'architetto) ha scambiato il tuo lavoro per quello di un altro professionista è un grande complimento per le tue capacità, non ti pare ? Vedere, vedere il tuo progettino .....

#118
ps: a volte dite se digiti f o l ecc. ma intendete proprio digitare dalla tastiera le lettere?
scusate ma prima di fare danni chiedo... :oops:

#119
chiaralapazza ha scritto:ps: a volte dite se digiti f o l ecc. ma intendete proprio digitare dalla tastiera le lettere?
scusate ma prima di fare danni chiedo... :oops:
si...sono comandi veloci preimpostati.
Se vai in tools, accanto alla dicitura dei comandi dovrebbe esserci la lettera dei comandi veloci.
Ovviamente sono tutti personalizzabili. :)

#120
annsca ha scritto:
frifra ha scritto:Grazie a voi ho scoperto GS e ho imparato ad usarlo, però ho combinato un guaio.
Ho preso il progetto della casa che ha preparato l'architetto, l'ho disegnato in GS, modificato secondo il mio parere e ho mostrato il risultato all'architetto.
Risultato, lui si è risentito pensando che mi fossi rivolta ad un altro professionista e in più mi ha detto che il mio disegno non gli piaceva.
Ora so usare GS, ma forse non ho più chi mi progetta la casa.

Comunque grazie ugualmente.

Ciao .
M.
:shock: :shock: :shock: l'utilizzo di GS ha delle conseguenze inaudite ... Eso, dovevi avvisarci, .... sul manuale d'uso non c'era mica scritto "E' un programma di rendering: Tenere fuori dalla portata degli architetti" :twisted: :twisted: .

Scusami frifra, ma proprio non ce l'ho fatta a trattenermi; tornando semi-seria, mi spiace per quello che ti è capito ma se lui (l'architetto) ha scambiato il tuo lavoro per quello di un altro professionista è un grande complimento per le tue capacità, non ti pare ? Vedere, vedere il tuo progettino .....
Scusa annsca....mi ero scordato di evidenziare gli effetti collaterali :lol:
Cmq hai ragione...indirettamente l'architetto ha fatto un complimento a Frifra :)