La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto: alternative semplici a Floorplanner

#1
Ciao!
Mi chiamo Manuela, mi sono appena presentata nella sezione "off topics", anche se non sono "nuovissima" visto che vi seguo già da un po'.

Ho l’esigenza di realizzare una piantina in scala 1:50 del mio bilocale e spulciando tra i vari post mi è sembrato di capire che il programma più facile ed intuitivo per fare una cosa del genere fosse Floorplanner.

Probabilmente sarò impedita io (in effetti il disegno tecnico non era il mio forte nemmeno alle medie ;) ), ma dopo aver provato tutta la sera, anche partendo dalle immagini dei tutorial, mi sono dovuta arrendere. :( E dire che ho già la traccia di quello che dovrei fare, visto che ho già una piantina fotocopiata, ma non credo che sia in scala o perlomeno non è in quella che serve a me.

Avete qualche altro programmino freeware o applicazione online facile facile da consigliarmi? Non m’interessa la funzione 3D, per il momento devo realizzare una semplice (si fa per dire) planimetria.

Ho visto che si parla spesso di Google SketchUp o di Sweet Home 3D, ma a quanto ho capito il loro utilizzo è ancora più complesso di quello di Floorplanner, giusto?

Grazie a tutti!
Manuela

Re: Aiuto: alternative semplici a Floorplanner

#2
calamitymanu ha scritto:Ciao!
Mi chiamo Manuela, mi sono appena presentata nella sezione "off topics", anche se non sono "nuovissima" visto che vi seguo già da un po'.

Ho l’esigenza di realizzare una piantina in scala 1:50 del mio bilocale e spulciando tra i vari post mi è sembrato di capire che il programma più facile ed intuitivo per fare una cosa del genere fosse Floorplanner.

Probabilmente sarò impedita io (in effetti il disegno tecnico non era il mio forte nemmeno alle medie ;) ), ma dopo aver provato tutta la sera, anche partendo dalle immagini dei tutorial, mi sono dovuta arrendere. :( E dire che ho già la traccia di quello che dovrei fare, visto che ho già una piantina fotocopiata, ma non credo che sia in scala o perlomeno non è in quella che serve a me.

Avete qualche altro programmino freeware o applicazione online facile facile da consigliarmi? Non m’interessa la funzione 3D, per il momento devo realizzare una semplice (si fa per dire) planimetria.

Ho visto che si parla spesso di Google SketchUp o di Sweet Home 3D, ma a quanto ho capito il loro utilizzo è ancora più complesso di quello di Floorplanner, giusto?

Grazie a tutti!
Manuela
Se devi fare una piantina partendo da un'immagine c'è questo tutorial di Sketchup:

Pt. 1
http://www.youtube.com/watch?v=nQsjwDFaBJo

Pt. 2
http://www.youtube.com/watch?v=yQXgKP2NOwM

:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Grazie

#3
Grazie del consiglio! ;)
Avevo letto da qualche parte che Sketchup era più difficile da usare di Floorplanner, ad ogni modo appena posso lo scarico e provo a seguire i tutorial che mi hai postato.

Ieri, per curiosità, ho visitato il sito da cui si può scaricare il planner di Ikea ed ho visto che addirittura si può scegliere a priori la forma della stanza, senza doverla disegnare di sana pianta. Se il planner permettesse di realizzare la planimetria di un appartamento e non solo di una singola stanza, sarei a cavallo, visto che come utilizzo mi è sembrato abbastanza intuitivo ;)

Grazie di nuovo!
Manu