La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione interni

#1
Buongiorno, avrei bisogno di rinnovare casa ... sapete quanto mi potrà costare orientativamente una progettazione di interni di un architetto per il mio appartamento di circa 100 mq a Roma? Grazie!

Re: Progettazione interni

#2
dipende da 1000 fattori:
1. ti serve anche l'elaborazione di tutte le pratiche necessarie per gli uffici comunali?
2. ti serve solo il progetto degli interni?
3. ti serve anche il progetto esecutivo per le opere murarie, da elettricista, da idrualico, da falegname..?
4. ti serve anche la direzione lavori?
5. ti serve anche la sicurezza?

Il compenso è a percentuale sull'importo dei lavori ed è inversamente proporzionale all'entità, ovvero: maggiore è l'importo dei lavori, più bassa sarà la percentuale dovuta al progettista.
Per orientarti, una ristrutturazione pesante costa intorno ai 1.000 €/mq e pertanto con 100 mq si parla orientativamente di somme intorno ai 100.000 euri. La parcella del progettista si aggira intorno al 10% e quindi 10.000 euri comprendendo rilievo, progetto di massima ed esecutivi, direzione lavori.

Re: Progettazione interni

#3
ciao, no mi serve solo la progettazione. Non so se poi farò la ristrutturazione, voglio solo vedere come potrebbe essere modificato l'appartamento, quindi come si calcola la percentuale se non ci sono i lavori?
Per intenderci vorrei una nuova pianta dell'appartamento, consigliata da un architetto, con una nuova disposizione interna e anche dei disegni 3D per rendermi conto di come verrà.

Re: Progettazione interni

#4
Orientativamente puoi calolare il costo di un progetto di massima intorno al 10% dell'onorario complessivo e quindi saresti intorno ai 1000 euro. Per lo sviluppo 3D, invece, verranno calcolati a numero e anche questo dipende moltissimo dal grado di simulazione che viene richiesto poichè l'intervento (per ogni singola immagine) varia da qualche ora (4-5) fino ad un paio di giorni ed oltre.

Re: Progettazione interni

#5
Grazie per la spiegazione. Ma quindi bisogna applicare una percentuale su dei lavori che non ci sono? Come si può calcolare il prezzo? Per me 100.000 euro sono tantissimi non li spenderei mai per ristrutturare e comunque non devo fare una ristrutturazione ma solo un progetto, poi in futuro se mi piacerà la farò ma in un altro momento. Intanto volevo pensarci bene e decidere la distribuzione interna.

Re: Progettazione interni

#6
E' evidente che ci debba essere una base di calcolo, altrimenti tutti chiederebbero a capocchia.....
La base è il costo presunto dell'intervento: poco importa se poi non lo farai, ma quella è la base per il calcolo.
Guarda che la cifra che ho indicato non è per niente lontana dalla realtà: naturalmente dipende dal tipo di interventi che vuoi fare, ma mi sembrava che volessi metter mano a tutto o , meglio, che volessi una proposta completa. Se cambi i serramenti o non li cambi, il costo finale varia e di parecchio! Se devi rifare un bagno devi mettere in conto 10.000 eurini.... Un pavimento in legno "serio" lo paghi almeno 150 euro/mq oltre la posa. Un controsoffitto medio costa intorno ai 40 €mq. L'impianto elettrico si aggira intorno ai 3000-4000 euri.... Insomma, devi essere tu a dire quel che hai in mente e soprattutto la spesa orientativa. E' evidente che se la somma fosse 30.000 euro, faresti ben pochi lavori.....
In ogni caso tieni i 1000 euro per la proposta: grosso modo ci siamo.

Re: Progettazione interni

#7
Ciao,
100k euro sono tanti o pochi a seconda della situazione attuale dell'abitazione, dei lavori che vuoi fare, del livello di finiture che hai intenzione di adottare, ecc.
cmque noi per un intervento intensivo ipotizziamo da 800€/mq in su, per cui non si discosta molto dal "preventivo" di Olabarch.

Noi di solito, prima di iniziare il progetto, esaminiamo con il cliente la congruenza fra budget a disposizione e aspettative e sulla base di questo elaboriamo una soluzione coerente; non c'è nulla di male a voler investire 30 invece che 100; ma è evidente che quello che si potrebbe fare con 100, con 30 non si fa...

Per cui, secondo me:
I 1.000euro che ti ha indicato per il progetto di massima sono molto poco se stiamo parlando di un progetto serio, che prevede sopralluoghi, rilievi, svariati incontri, modifiche e varianti, modelli 3D (noi x es preferiamo lavorare con un modello 3D di verifica navigabile in real time, secondo me è decisamente più utile per comprendere gli spazi di una vista fotorealistica)
Ma sono troppo se viene fatto -così tanto per fare- senza una chiara idea del budget a disposizione.

NB
Il progetto dell'architetto può essere accompagnato da un computo metrico estimativo calcolato sui prezziari ufficiali che ti darà un riferimento realistico sul costo finale dei lavori.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Progettazione interni

#8
un progetto serio, che prevede sopralluoghi, rilievi, svariati incontri, modifiche e varianti,
Hai ragione!
Io mi riferivo al puro costo senza rilievo nè sopralluogo. Insomma io ti do una pianta e tu mi fai un'ipotesi di soluzione in base alle mie esigenze.
Se invece ci fosse necessità del rilievo ecc. ecc. allora sì! che sarebbero pochi!

Re: Progettazione interni

#10
Ussignur!...... e poi dicono degli uomini.................. :oops:

Nei miei lavori no cassaforte, ma piccoli ripostigli nascosti nei mobili fatti realizzare dal falegname: doppifondi, doppiepareti, zoccoli, profondità diverse. Chi mai li troverebbe?