La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

resina, kerlite, piastrelle sottili....mumble mumble

#1
Giorno a tutti! :D
ultimamente stiamo valutando la possibilità di cambiare casa.......in particolare abbiamo visto una villa singola, molto interessante, che riportava nella descrizione della lottizzazione la sigla PEC :roll:
Qualcuno sa dirmi a cosa si riferisce?
Vorrei evitare di prendere in considerazione l'acquisto di una casa con ipotetiche "grane" già all'origine.... :?

Grazie! :wink:
Ultima modifica di stelli80 il 05/04/12 13:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: certificato pec....cos'è???

#2
mah... l'unica PEC che conosco è la posta elettronica certificata.... ma immagino non c'appizzi per nulla...
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: certificato pec....cos'è???

#3
é un Piano Esecutivo Convenzionato dove più privati (i lottizzanti) possono sostituirsi all'iniziativa del Comune proponendo uno strumento attuativo sostitutivo di quello pubblico.
Il pec d'iniziativa privata è un piano attuativo del piano regolatore generale e coincidente ad un piano particolareggiato, con la differenza che nel piano esecutivo convenzionale l'iniziativa è del privato mentre nel piano particolareggiato l'iniziativa è pubblica. Oltre alle aree edificabili private (abitazioni, uffici) devono essere costruite le infrastrutture generali (urbanizzazione primaria) esempio strade parcheggio reti idriche ecc.

non penso che ci saranno eventuali "grane" solo perchè è un PEC!!! ma se ci saranno queste non dipenderanno dal fatto che sia un PEC o meno!

Re: certificato pec....cos'è???

#4
Grazie ragazzi :roll: alla fine il problema non si pone.....visto che abbiamo appreso che la famosa casa è già stata venduta :? ....peccato era proprio carina.....

In compenso siamo andati a vederne un'altra, zona decisamente più bella ma qui ci sarebbero delle modifiche da fare.....ad esempio tutte le pavimentazioni e i rivestimenti dei bagni :roll: , dovremo farci una bella pensata sopra visto che non vogliamo spendere un'esagerazione...... :|
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: resina, kerlite, piastrelle sottili....mumble mumble

#5
Evitando di aprire un altro topic.....ho cambiato titolo al mio precedente così rimane la "storia" della ricerca futura casa.... :wink:

In merito ad un'altra soluzione che stiamo valutando si pone la questione del rinnovare pavimenti e rivestimenti di 2 bagni e forse anche scale (attualmente rivestite con granito grigio....che a me non garba proprio).......e qui si pone il problema :roll:

Cosa converrà di più?????

una bella spalmata di resina un pò ovunque?? ma prima domanda si può mettere la resina sul rivestimento esistente di una scala?.....evitando quindi la demolizione?
Ma la resina come resistenza è valida? oppure si graffia con l'utilizzo?

meglio piastrelle ultrasottili?? che ovviamente servirebbero anche per ricoprire il rivestimento dei bagni da rimodernare....

La kerlite mi piace da morire ma costa una cifra :roll: al max potrei considerarla come rivestimento nuovo dello schienale della cucina.....ma anche in quel caso si può evitare di togliere il precedente rivestimento? :|
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: resina, kerlite, piastrelle sottili....mumble mumble

#6
Le pavimentazioni in continuo ( resina e microcento ) si possono tranquillamente stendere su una paventazione esistente inclusi gli scalini.
Per la resistenza, meglio il cemento della resina, io ho fatto la scala del mio negozio e sono molto soddisfatto del risultato e delle prestazioni
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: resina, kerlite, piastrelle sottili....mumble mumble

#7
conveniva aprire un altro post: così si crea confusione sull'argomento ;)

la resina può (e deve) essere stesa su un sottostante pavimento, a patto che, se si tratta di un pavimento preesistente, sia ben incollato al massetto senza manifestare problemi. Per la kerlite stesso discorso: il supporto deve essere più che stabile.

La kerlite è più resistente della resina all'abrasione, comunque entrambi sono molto più resistenti di molti altri materiali normalmente usati nell'edilizia.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: resina, kerlite, piastrelle sottili....mumble mumble

#8
Resina e microcemmento si posano su tutti i supporti stabili quindi massetti, pavimenti esistenti di tutti i tipi ( io evito i parquet anche se l'ho visto fare con buoni risultati ) che cambia è la preparazione che si valuta caso per caso.
La Kerlite presuppone un supporto perfettamente piano e bisogna intervenire sulle eventuali fughe del pavimento esistente per cui presumo sia necessario un autolivellante ben fatto prima della posa.



Marcvsrvs ha scritto:conveniva aprire un altro post: così si crea confusione sull'argomento ;)

la resina può (e deve) essere stesa su un sottostante pavimento, a patto che, se si tratta di un pavimento preesistente, sia ben incollato al massetto senza manifestare problemi. Per la kerlite stesso discorso: il supporto deve essere più che stabile.

La kerlite è più resistente della resina all'abrasione, comunque entrambi sono molto più resistenti di molti altri materiali normalmente usati nell'edilizia.
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: resina, kerlite, piastrelle sottili....mumble mumble

#9
torno in auge per chiedervi altri consigli sulla resina :mrgreen: dato che vi vedo esperti in materia :wink: .
materiesrl ha scritto:Resina e microcemmento si posano su tutti i supporti stabili quindi massetti, pavimenti esistenti di tutti i tipi ( io evito i parquet anche se l'ho visto fare con buoni risultati ) che cambia è la preparazione che si valuta caso per caso.
La Kerlite presuppone un supporto perfettamente piano e bisogna intervenire sulle eventuali fughe del pavimento esistente per cui presumo sia necessario un autolivellante ben fatto prima della posa.
il pavimento in questione sarebbe un gres porcellanato simil cotto 30X30 con fughe "tradizionali", presenta quindi il "tipico reticolato" delle fughe....
Prima di posare la resina è necessario fare la stuccatura delle fughe?? :roll:
Perchè a questo punto (considerazione che faccio ovviamente da profana) ho paura che verrebbe a costarmi di più la resina rispetto a far livellare le porte......sbaglio? :roll:
Stiamo addirittura pensando di far rivestire anche le pareti dei bagni, nei quali sono state utilizzate le stesse piastrelle del pavimento e con la stessa metodologia di posa :?
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: resina, kerlite, piastrelle sottili....mumble mumble

#10
La preparazione con una miscela di resina e quarzo andrebbe comunque fatta.
Nel tuo caso si consumerà un po' più di materiale per pareggiare le fughe, ma il costo non cambia in modo significativo.
Stesso discorso per il microcemento che presenta, nel caso specifico, ancora meno problemi non dovendo fare il quarzo preparatorio.



stelli80 ha scritto:torno in auge per chiedervi altri consigli sulla resina :mrgreen: dato che vi vedo esperti in materia :wink: .
materiesrl ha scritto:Resina e microcemmento si posano su tutti i supporti stabili quindi massetti, pavimenti esistenti di tutti i tipi ( io evito i parquet anche se l'ho visto fare con buoni risultati ) che cambia è la preparazione che si valuta caso per caso.
La Kerlite presuppone un supporto perfettamente piano e bisogna intervenire sulle eventuali fughe del pavimento esistente per cui presumo sia necessario un autolivellante ben fatto prima della posa.
il pavimento in questione sarebbe un gres porcellanato simil cotto 30X30 con fughe "tradizionali", presenta quindi il "tipico reticolato" delle fughe....
Prima di posare la resina è necessario fare la stuccatura delle fughe?? :roll:
Perchè a questo punto (considerazione che faccio ovviamente da profana) ho paura che verrebbe a costarmi di più la resina rispetto a far livellare le porte......sbaglio? :roll:
Stiamo addirittura pensando di far rivestire anche le pareti dei bagni, nei quali sono state utilizzate le stesse piastrelle del pavimento e con la stessa metodologia di posa :?
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: resina, kerlite, piastrelle sottili....mumble mumble

#11
Materie ma sei velocissimo :shock: ...grazie!! :D
posso chiederti, visto che sei del mestiere, su che prezzi potremmo stare?
Non ho fatto bene i conti ma dovremmo essere su una superficie di circa 150mq, direi comprensivi di scala (questa però è rivestita in granito) :roll:, il rivestimento dei bagni ancora non l'ho quantificato in mq.

Ma esistono resine che abbiano un effetto "cristalli"....tipo glitterato? :roll:
eventualmente questo effetto si può trovare anche nel microcemento? I prezzi microcemento e resina sono gli stessi?
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: resina, kerlite, piastrelle sottili....mumble mumble

#12
Resina in basso spessore e Microcemento hanno un costo simile intorno gli € 80 + iva al mq.
Considera che la scala si preventiverà a corpo, richiedendo altri tempi di lavorazione.
Si possono inserire i glitter di varie colorazioni in entrambi i casi.



stelli80 ha scritto:Materie ma sei velocissimo :shock: ...grazie!! :D
posso chiederti, visto che sei del mestiere, su che prezzi potremmo stare?
Non ho fatto bene i conti ma dovremmo essere su una superficie di circa 150mq, direi comprensivi di scala (questa però è rivestita in granito) :roll:, il rivestimento dei bagni ancora non l'ho quantificato in mq.

Ma esistono resine che abbiano un effetto "cristalli"....tipo glitterato? :roll:
eventualmente questo effetto si può trovare anche nel microcemento? I prezzi microcemento e resina sono gli stessi?
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;