La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Taglio parete e vetro fisso

#1
nella nuova casa dove andrò ad abitare tra poco un bagno è cieco.
per far arrivare un po' di luce naturale sto pensando di creare un taglio nel muro nella parte superiore del muro che divide il bagno dalla camera.
il taglio dovrebbe essere a filo del solaio e avere dimesnioni 240cm (max) di lunghezza per 40cm di altezza.

la domanda è:
come fare a installare il vetro?
idealmente vorrei che non ci fosse un telaio o che fosse il minimo possibile.
sapete indicarmi qualche soluzione pronta o da realizzare in opera?

grazie
andrea

Re: Taglio parete e vetro fisso

#2
io l'ho fatto realizzare dal serramentista. il telaio non è proprio minimal , è uguale alle altre finestre. se ti interessa è visibile nel mio album . sono contenta di avere avuto questa idea cosi' il bagno ha un minimo di luce naturale.

Re: Taglio parete e vetro fisso

#4
Charles Edward Jeanneret (in arte Le Corbusier; Corbu per gli amici) in alcune sue realizzazioni ha annegato le lastre di vetro direttamente nella muratura: il risultato è il massimo della purezza formale, ma ogni volta che si rompe un vetro sono dolori amari. Parlando di una finestra che divide due ambienti interni di una casa, ovviamente saltiamo tutti i problemi legati agli infissi che ci dividono con l'esterno, e quindi il telaio può essere davvero minimal. Ma deve esserci un minimo di fermavetro che ti consenta di smontare il vetro (e di montarlo con facilità), a meno che per te la purezza formale sia talmente importante da mettere in secondo piano la manutenibilità, come deve aver pensato il buon Corbu ;)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Taglio parete e vetro fisso

#5
Marcvsrvs ha scritto:a meno che per te la purezza formale sia talmente importante da mettere in secondo piano la manutenibilità, come deve aver pensato il buon Corbu ;)
fosse per me sarebbe ASSOLUTAMENTE importante!
la mia casa ideale è uno spazio molto grande e molto vuoto con ampie vetrate (su qualcosa di bello) e grandi quadri alle pareti (Bacon, Basquiat e Rothko).
e annesso un garage abitabile per le mie moto.

visto che non funziona così mi piegherò a requisiti minimi di praticità e mi farò fare un telaio fisso in acciaio...