La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione rustico

#1
Buongiorno!
Possiedo un rustico di circa 75mq che vorrei ristrutturare, ma non ho assolutamente idea di quali possano essere i costi da sostenere...
L'immobile è completamente da ristrutturare, a partire dal rivestimento dei muri in mattoni, il pavimento, impianto idraulico, impianto elettrico... Inoltre vorrrei demolire parti di tramezzi e crearne degli altri.
Secondo voi quanto può costarmi indicativamente? La zona è in provincia di monza e brianza.
Grazie mille!!! :D

Re: Ristrutturazione rustico

#5
Ti ringrazio x la risposta.
Comunque gli oneri comunali non dovrebbero essere molti perchè ho letto che dovrebbero essere circa 4.5€ al mc, per quanto riguarda il professionista,invece, credo di dovermi rivolgere ad un geometra x la presentazione del progetto in comune, ma il progetto lo redigo da sola... Sapresti per caso dirmi indicativamente quanto mi può chiedere un geometra x questo lavoro?

Re: Ristrutturazione rustico

#8
secondo me, tetto o non tetto, devi considerare un costo non dissimile di quello per le nuove costruzioni, che oggi si aggira intorno ai 1.200 euro/mq, ed essendo una costruzione singola secondo me per starci dentro bene considera un ulteriore 10% in più. Valuta poi che se stiamo parlando di un rustico al limite del rudere, potrebbero essere necessarie opere che da sole incidono non poco, per esempio la realizzazione della fossa biologica (è la prima cosa che mi viene in mente).
Per il costo della pratica dipende moltissimo da cosa c'è in realtà da fare: se tutte le opere potessero in qualche modo essere assimilate alla manutenzione straordinaria allora non sarebbero soggette ad oneri concessori (dipende poi da comune a comune), mentre invece se "sforassimo" nella ristrutturazione edilizia allora si. Per gli oneri concessori considera complessivamente un 20% sul computo metrico dichiarato dal tecnico, che sarà inferiore al costo effettivo dei lavori.
Anche per la parcella del tecnico dipende in quale ambito ricadono i lavori da fare: la pratica per la ristrutturazione edilizia è molto più complessa di quella per sola manutenzione straordinaria. Inutile che ti dico quanto prenderebbe un tecnico qui a Roma, perché dalle vostre parti le parcelle sono molto più alte che a Roma, e le pratiche sono più complesse perché le amministrazioni sono più rompiscatole (inutilmente).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Ristrutturazione rustico

#9
Confermo quanto ho letto in precedenza. I 1000 € al mq senza strafare sono un prezzo realistico, così come è realistico un 10% per il Tecnico che seguirà la parte burocratica. Dipende molto dalle condizioni della struttura e dall'eventuale necessità di utilizzo di materiali speciali. In questo caso considera anche un buon 60% in più, sempre che tu non sia soggetta a vincolo culturale o paesaggistico. Un consiglio che ti darei è quello di farti fare un capitolato ed un contratto molto preciso e dettagliato, e di accettare e pagare variazioni e migliorie solo a seguito di documenti scritti. Verifica poi che lo smaltimeno dei rifiuti sia fatto secondo la legge e pretendi copia dei documenti di trasporto e conferimento dei materiali di risulta.
Eli! ha scritto:ma il progetto lo redigo da sola...

anche ammettendo che tu sia un Tecnico abile e competente, la responsabilità sarà poi di chi firma il documento, quindi una certa somma è comunque dovuta.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Ristrutturazione rustico

#11
Un tecnico competente è fondamentale per il buon svolgimento di un progetto,
se oltre a saper timbrare le pratiche sa anche fare i computi metrici estimativi avrete un documento formidabile per analizzare costi e tempi di realizzazione e per confrontare su un piano di parità le offerte delle varie imprese e artigiani; in questa maniera sarà più agevole discernere l'offerta più seria e magari a prezzo più vantaggioso; già un risparmio del 10-15 % copre la parcella del tecnico.

Se poi oltre a saper usare timbro e excel ha anche un pò di gusto in architettura, magari saprà fare un progetto degno di questo nome ( e dei soldi e del tempo spesi :) )
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!